Autore Topic: evidenza poesie a tema  (Letto 3042 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Amara

evidenza poesie a tema
« il: Lunedì 29 Giugno 2009, 16:15:19 »
buon giorno...
vorrei avere la vostra opinione sull'opportunità di mettere in evidenza le poesie a tema ancora soggette al voto..

preciso che la cosa è accaduta anche ad alcuni miei testi.. perciò non vi è in questo mio topic alcun sapore di rammarico...

è soltanto un pensiero.. che mi porta a ritenere che metterle in evidenza prima della fine delle votazioni.. possa in qualche modo condizionare la scelta...

fermo restando che poi.. per me tutto va bene..

che ne pensate??

grazie a prescindere.... :)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: evidenza poesie a tema
« Risposta #1 il: Lunedì 29 Giugno 2009, 19:13:04 »
Io concordo con Amaruccia, l'evidenza andrebbe fatta dopo la decisione delle premiate e poi non è dette che le vincitrici siano le stesse dell'evidenza! (dopo intendo)  CHIARO?!
Mah, io mi sono confuso! ahahahahha

Shalom
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Zima

Re: evidenza poesie a tema
« Risposta #2 il: Martedì 30 Giugno 2009, 21:05:44 »
mi ero chiesta anche io se le segnalazioni durante il "concorso settimanale" non influenzassero le decisioni di chi vota... però, basta osservare i risultati del martedì per vedere che non influenza un bel niente. pochissime volte una, massimo due tra le cinque è stata selezionata in rimescelte, spesso nessuna.  ;)

"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Stefano Toschi

Re: evidenza poesie a tema
« Risposta #3 il: Martedì 30 Giugno 2009, 22:15:55 »
In linea di principio concordo con Amara, le poesie che sono sottoposte a votazione per il tema non dovrebbero essere segnalate prima della conclusione del voto.
Anche se è un gioco va garantita una certa equità.
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Anna Maria Scamarda

Re: evidenza poesie a tema
« Risposta #4 il: Martedì 22 Dicembre 2009, 23:01:19 »
Sì, concordo con Amara.
Le poesie a tema, poste in evidenza, prima delle votazioni definitive, potrebbero, in qualche modo, influenzare la scelta dei giurati.
Personalmente, io credo di non correre mai questo rischio, perchè non c'è nulla che riesca ad influenzare il mio obiettivo giudizio richiesto.
Per una questione di correttezza morale, ed in questo caso, per una questione, soprattutto, di rispetto alla poesia.
Purtroppo, è poi la maggioranza risultante che ha la meglio.
E che non sempre, corrisponde alle elezioni delle poesie più meritevoli.
La poesia, risultante prima classificata, riguardo all'ultimo concorso, mi è piaciuta molto e l'ho votata con vivo apprezzamento.
Però, l'essermi accorta, dopo averla votata, che era stata posta in evidenza, ancor prima dei giudizi finali, è una cosa che, nel mio pensiero, non ho condiviso per niente.


Offline Webmaster

Re: evidenza poesie a tema
« Risposta #5 il: Mercoledì 23 Dicembre 2009, 10:21:13 »
Scusate, volevo fare una domanda.
Le poesie a tema si inseriscono e sono in votazione sabato, domenica e lunedì.
Ora, è vero che le poesie a tema possono essere segnalate anche in quei giorni, ma non appaiono in evidenza fino a martedì. Le poesie a tema segnalate non hanno la cornice rossa né appaiono nella colonna delle poesie in evidenza per tutto sabato, domenica e lunedì, e appaiono in evidenza solo a partire da martedì mattina, dopo che è stato pubblicato l'elenco delle poesie del tema.
Le poesie a tema vengono segnalate anche durante il tema, ma vengono poste in evidenza solo dopo la fine del tema.
Quindi domando: se le poesie a tema segnalate sono assolutamente uguali a tutte le altre, senza bordo rosso e senza che appaiano nell'elenco delle poesie in evidenza, cioè se è assolutamente impossibile sapere che sono segnalate, come è possibile che chi vota sia influenzato da qualcosa che non può sapere?
Se il fatto che sono segnalate appare solo dopo la fine della votazione, come può esserne influenzata la votazione?
Anna Maria Scamarda, ti sei accorta che quella poesia era segnalata dopo la votazione, perché durante la votazione non era possibile vederlo, quindi non era possibile che nessuno ne potesse essere influenzato.

Offline Webmaster

Re: evidenza poesie a tema
« Risposta #6 il: Mercoledì 23 Dicembre 2009, 17:08:44 »
Mi hanno fatto notare che da qualche parte apparivano. Ora credo di aver rimediato.

Offline Amara

Re: evidenza poesie a tema
« Risposta #7 il: Mercoledì 23 Dicembre 2009, 20:09:59 »
Mi hanno fatto notare che da qualche parte apparivano. Ora credo di aver rimediato.

..e comunque.. quando ho aperto il topic.. apparivano normalmente come le altre... le norme sono cambiate dopo.... :)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Marina Como

Re: evidenza poesie a tema
« Risposta #8 il: Mercoledì 23 Dicembre 2009, 21:56:53 »
 :D  grazie a te! Amaruccia... segnalazione a buone fine.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

corripio

  • Visitatore
Re: evidenza poesie a tema
« Risposta #9 il: Domenica 27 Dicembre 2009, 12:31:07 »
Leggo spesso, quasi sempre le poesie a tema. Risolto il problema dell'evidenza, a parer mio, ne resta un altro.
E' vero che i commenti non si possono leggere come i messaggi in bacheca, però si può vedere che son stati fatti e la quantità. Essendo i commenti il 99% delle volte di apprezzamento, sicuramente influenzano il giurato ed i lettori. Se dev'essere spoglia la lettura di queste poesie, non dovrebbero esserci nemmeno numeri rossi o smile.
« Ultima modifica: Domenica 27 Dicembre 2009, 12:39:24 da Corripio »

corripio

  • Visitatore
Re: evidenza poesie a tema
« Risposta #10 il: Domenica 27 Dicembre 2009, 17:52:28 »
Aggiungo che forse non andrebbe riportato nemmeno il numero di letture...
Tutto ciò ovviamente è un parere personale.
Poi ciò che può avvenire in privato, con preannunci di pubblicazioni, fa parte delle opzioni/libertà del sito, ma almeno il lettore/giurato non vede.
Voglio sempre farmi nemici...

Offline Amara

Re: evidenza poesie a tema
« Risposta #11 il: Domenica 27 Dicembre 2009, 19:08:10 »
..il numero di letture.. mi sembra forse eccessivo... ricordiamoci che alla fine.. è un gioco...
però sul numero di commenti sono d'accordo con Corripio... e su quello che si fa dietro le quinte.. beh.. amen... :)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Amara

Re: evidenza poesie a tema
« Risposta #12 il: Mercoledì 1 Giugno 2011, 00:27:47 »
..anna maria.. le evidenze a cui mi riferivo.. non esistono più.. (era la colonnina a destra dei testi scelti)..
è anche cambiato il sistema di votazione...ma evidentemente ti riferisci ad altro.. e di ben preciso.. di cui non sono al corrente...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Anna Maria Scamarda

Re: evidenza poesie a tema
« Risposta #13 il: Mercoledì 1 Giugno 2011, 01:05:38 »
Non interagisco quasi mai alle discussioni del forum.
Men che meno alle polemiche.
Questa sera è un caso, come lo è stato quando ho epresso la mia opinione riguardo l'evidenza delle poesie a tema prima della loro classifica ufficiale; per cui mi accorgo solo ora della domanda di Luigi rivolta a me.
Ma poi, Luigi, ho letto il tuo successivo post. Meno male.
Per correttezza personale e professionale, non è mai stato nel mio stile, e non rientra neppure nei miei valori, dire cose non corrispondenti alla verità.
In ogni caso, la mia, aveva voluto essere solo una spassionata opinione; perché la cosa, in fondo, non m'interessava più di tanto. Comunque vedo che il problema è stato poi risolto.
Io non me ne ero neppure accorta; perché non presto molta attenzione a questo genere di problemi sul sito. 
Ciao Luigi. Una buona serata.
 

Offline Anna Maria Scamarda

Re: evidenza poesie a tema
« Risposta #14 il: Mercoledì 1 Giugno 2011, 01:16:43 »
Grazie, Amara. No, non mi riferisco a nient'altro.
Dalla mia risposta a Luigi, che ho appena postato, potrai capire.
Praticamente, da quella lontana volta in cui avevo espresso il mio parere, non sapevo che mi fosse stata posta una domanda; ed ho voluto semplicemente rispondere.
Ciao.  :-*