Autore Topic: Nomi degli autori (fase due)  (Letto 43201 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline claudia pinheiro montenegro

Re:Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #45 il: Mercoledì 21 Gennaio 2015, 16:54:35 »
Ottima l'idea!

Offline Grazia Bianco

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 5
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #46 il: Mercoledì 21 Ottobre 2015, 11:27:43 »
Ciao Luigi, condivido pienamente...è un'esperienza che emoziona di più. Grazie!

Offline Marina Como

Re:Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #47 il: Mercoledì 21 Ottobre 2015, 22:58:19 »
 ;D alleluja, me ne sono accorta solo oggi: che figata! :)
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

AlfaZeno

  • Visitatore
Re:Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #48 il: Mercoledì 21 Ottobre 2015, 23:54:19 »
Concordo, è più "onesto" così ... !!  Ciao.

Offline Ausilia Giordano

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 23
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #49 il: Mercoledì 9 Dicembre 2015, 19:59:36 »
Dove è andato a finire il mio commento sull'argomento NOMI DEGLI AUTORI? >:( Avevo scritto molti righi. >:(

Offline Ausilia Giordano

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 23
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #50 il: Mercoledì 9 Dicembre 2015, 20:21:24 »
IL NOME DEGLI AUT0RI, IL NOME DEGLI AUT0RI, IL NOME DEGLI AUT0RI ....  :( io quando apro il sito leggo e commento i testi poetici che mi ispirano, senza guardare il nome. A volte per vedere se è un maschio o una femmina, per dire BRAVO o BRAVA, devo mettere in icona sotto la finestra del commento e poi riportarla su. Trovo ingiusto il problema del NOME dell'autore e tanto più  il fatto che si commentino SOLO I TESTI DI AMICI E PARENTI.  ;D  E' bello e salutare, invece, per l'arte poetica stessa, leggere e commentare i testi di tutti, e creare contatti sempre nuovi.  ;)
Io sono progressista e amo i contatti con tutti. Non ho né amici, né parenti sul sito e le mie poesie vengono poco lette e commentate.  penso che è puerile e di offesa alla poetica cercare PREMI IN NUMERI.  :( 
E che dire delle POESIE A TEMA? La gara dura una settimana, ma nessun commento, solo qualche messaggio. Che cosa è diventato questo sito? Era molto più bello e amichevole prima.  ;)
Un bacione fraterno a tutti e un abbraccio ad uno per uno!  :-*

Offline Ausilia Giordano

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 23
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #51 il: Mercoledì 9 Dicembre 2015, 20:30:34 »
IL NOME DEGLI AUT0RI ...! Un'ossessione per chi cerca gloria in numeri. Io pubblico lo stesso il mercoledì, senza  paura di nessuno. Tanto, chi ama la poesia sinceramente non guarda né al giorno della settimana, né  al nome. Io non guardo neanche chi scrive e vado tosto al testo e alle immagini che vengono allegate.  ;)Coraggio, non ci creiamo problemi e "facciamo davvero i poeti". Un bacione a tutti.  :-* 

Offline rita iacobone

Re:Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #52 il: Sabato 19 Dicembre 2015, 11:37:04 »
Trovo questo Sito gradevole e interessante per la numerosa varietà di lavori più o meno ben scritti e certamente x me l'autore viene sempre dopo la lettura, che se interessa ,spinge a donare un commento ,quasi a ringraziare chi ci ha offerto attimi della sua emozione nello :) scrivere quella poesia.In questo periodo sono assente dal Sito, ma vi porto tutti nei miei pensieri, desidero fare gli auguri di LIETE FESTIVITA' alla Redazione e a tutti i cari poeti. rita iacobone

Offline Ausilia Giordano

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 23
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #53 il: Mercoledì 27 Gennaio 2016, 13:13:52 »
Trovo questo Sito gradevole e interessante per la numerosa varietà di lavori più o meno ben scritti e certamente x me l'autore viene sempre dopo la lettura, che se interessa ,spinge a donare un commento ,quasi a ringraziare chi ci ha offerto attimi della sua emozione nello :) scrivere quella poesia.In questo periodo sono assente dal Sito, ma vi porto tutti nei miei pensieri, desidero fare gli auguri di LIETE FESTIVITA' alla Redazione e a tutti i cari poeti. rita iacobone
Dove è andato a finire il mio commento sull'argomento NOMI DEGLI AUTORI? >:( Avevo scritto molti righi. >:(
Dove è andato a finire il mio commento sull'argomento NOMI DEGLI AUTORI? >:( Avevo scritto molti righi. >:(
Trovo questo Sito gradevole e interessante per la numerosa varietà di lavori più o meno ben scritti e certamente x me l'autore viene sempre dopo la lettura, che se interessa ,spinge a donare un commento ,quasi a ringraziare chi ci ha offerto attimi della sua emozione nello :) scrivere quella poesia.In questo periodo sono assente dal Sito, ma vi porto tutti nei miei pensieri, desidero fare gli auguri di LIETE FESTIVITA' alla Redazione e a tutti i cari poeti. rita iacobone
Ottimo!
Condivido in pieno questa decisione. E' vero, è una particolarità di questo sito l'anonimia delle poesie e una volta ogni tanto e a sorpresa, trovo che sia una scelta perfetta.
Io ero stata tra le fautrici di quest'iniziativa, all'inizio, quando era stata proposta... ero entusiasta anch'io di andare a leggere testi senza farmi influenzare, o in negativo o in positivo (purtroppo è inevitabile che accada), dal nome dell'autore... io stessa, quando ho pubblicato il mercoledì, ho ricevuto commenti da parte di autori che solitamente neanche mi leggono... Queste nuove disposizioni aggiungono sicuramente valore al sito che davvero, per me, è il migliore sulla piazza al momento!
Complimenti e grazie per tutto.

Offline Ausilia Giordano

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 23
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #54 il: Mercoledì 27 Gennaio 2016, 13:25:05 »
MANCA IL NOIME DEGLI AUTORI. E' antietico per la Poesia stessa. Mi sono trovata molte volte a leggere il mercoledì e a pubblicare: nessuno o quasi leggeva o commentava i testi. Ho controllato le letture  ai testi - IO: una delle pochissime persone che vi si è impegnata. Non temo il MERCOLEDI' e pubblico lo stesso, PENSA OGGI: IL GIORNO DELLA MEMORIA, e c'è chi pubblica il GIORNO PRIMA O QUELLO DOPO! Penso che chi cerca il nome dell'autore non abbia pieno e maturo senso critico, ma non trovo giusto questo esperimento, che dura ormai da anni: è cosa per bambini e non per persone adulte.  >:(

Offline Elena Artaserse

Re: Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #55 il: Mercoledì 27 Gennaio 2016, 14:18:27 »
Caro Luigi,

è possibile rendere random, il giorno in cui non si leggono i nomi (cosa che io peraltro ho sempre apprezzato, dico, l'anonimato)? Insomma, invece di "un mercoledì a caso", fare semplicemente un giorno a caso. A sorpresa davvero.

Elisa
Condivido la tua proposta ! Se proprio sorpresa dovrà essere basterebbe  un giorno qualsiasi della settimana in tal modo saremmo tutti sorpresi e principalmente impreparati ! Un saluto cara Elisa.

Offline Miriam Morandini

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 6
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #56 il: Mercoledì 27 Gennaio 2016, 14:49:40 »
A prescindere dai giorni in cui pubblico, ho sempre pensato che fosse una buona idea, distanziare,  il nome dell'autore dalla sua opera, perchè ovviamente può succedere di fare una selezione nelle letture e perchè come umani, siamo portati a farci un'opinione, che colloca, ed a volte rigidamente. Non è sempre così, ovviamente, ma succede. Non sapere chi sia l'autore di un testo, pone nella condizione di fare una valutazione solo ed esclusivamente sul testo stesso, ed è quindi,a mio parere, decisamente più obbiettiva.
Ma una volta ogni tanto. l'opera senza alcuna firma, credo che sia, in ogni caso, un'ottima idea.

Offline Miriam Morandini

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 6
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #57 il: Mercoledì 27 Gennaio 2016, 15:01:20 »
Sono perfettamente concorde. Non deve essere apprezzato chi scrive, ma cosa scrive ed esprime. E' strano notare anche nei commenti delle poesie a tema, autori che commentano più volte la stessa poesia, quasi sempre gli stessi per gli stessi autori. Io commento pochissimo, non ho contatti con nessuno perchè preferisco che se magari per una volta sola, un faccino sorride al mio testo, lo faccia perchè veramente è piaciuto. Ricordo che basta copiare il link delle poesie a tema, per individuare l'autore. Apprezzo e ammiro tanti bravi poeti che seguo anche se non commento, ma segnalo senza farlo sapere; quindi poesie anonime per concentrarsi sui testi. Un caro saluto a tutti.... questo sito è la gioia di questi ultimi anni. GRAZIE!

Offline Miriam Morandini

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 6
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #58 il: Mercoledì 27 Gennaio 2016, 15:28:07 »
Sì, Alessio, magari si continuerebbe a preferire gli amici, ma almeno non sarebbero sempre gli stessi, visto che i commentatori cambiano ogni mese. Ma la mia è solo una semplice proposta. Non mi permetto mica di condannare la "linea editoriale" di questo sito. Ho letto alcuni vecchi post ed ho notato che certe proposte non sono certo originali perciò, evidentemente, non si può o non si vuole cambiare. Io ho frequentato altri siti di poesia e considero questo il migliore. A me sta bene anche così.

Offline Miriam Morandini

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 6
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #59 il: Mercoledì 27 Gennaio 2016, 15:33:50 »
Concordo, ci sono dinamiche che non mi piacciono per niente, ma scrivo per ascoltarmi, non per farmi ascoltare, quindi facciano pure come credono..... Per quanto mi riguarda il nome degli autori dovrebbe sempre rimanere nascosto. Questo è un sito di poesie e brani, non di amici che commentano, segnalano, per essere segnalati. Chiaramente qualcuno, io no assolutamente e ripeto, scrivere e lo dico con molta umiltà, è un modo per ascoltarmi e parlare con ME prima di tutto...