Autore Topic: dotti e indotti  (Letto 912 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paolo corinto tiberio

dotti e indotti
« il: Lunedì 12 Maggio 2014, 06:47:26 »
dotto è chi segue dottrina sua, indotto chi segue quella altrui:
il primo la può cambiare motu proprio, il secondo solo se la cambia l'altro
salvatico è quel che si salva

Dyleng

  • Visitatore
Re:dotti e indotti
« Risposta #1 il: Lunedì 12 Maggio 2014, 08:40:58 »
Buon Paolo, non sono d'accordo. Secondo me tutti seguono dottrine altrui, il sapere non vuole dire  l'essere geniali e solo il genio segue una dottrina sua.
Per esempio Hawking ha sovvertito molte delle teorie di Einstein.
Oppure penso a Higgs che da semplice fisico ha dato il via ad una scoperta rivoluzionaria, seguendo una sua intuizione straordinaria. Nel '64 fu preso per pazzo, ora tra premi ed onorificenze gli è riconosciuta la grandezza che merita.
Sempre interessanti i tuoi aforismi.

Offline paolo corinto tiberio

Re:dotti e indotti
« Risposta #2 il: Lunedì 12 Maggio 2014, 09:14:38 »
Buon Paolo, non sono d'accordo. Secondo me tutti seguono dottrine altrui, il sapere non vuole dire  l'essere geniali e solo il genio segue una dottrina sua.
Per esempio Hawking ha sovvertito molte delle teorie di Einstein.
Oppure penso a Higgs che da semplice fisico ha dato il via ad una scoperta rivoluzionaria, seguendo una sua intuizione straordinaria. Nel '64 fu preso per pazzo, ora tra premi ed onorificenze gli è riconosciuta la grandezza che merita.
Sempre interessanti i tuoi aforismi.

ho avuto anch'io la tua stessa obiezione all'aforisma... infatti dottrina è qualcosa che si apprende da altri....ma... forse riesco a chiarirmi con quest'altro aforisma: non si sa se non attraverso la propria scienza
salvatico è quel che si salva

Dyleng

  • Visitatore
Re:dotti e indotti
« Risposta #3 il: Lunedì 12 Maggio 2014, 12:37:49 »
Questo mi piace molto di più...

Offline paolo corinto tiberio

Re:dotti e indotti
« Risposta #4 il: Lunedì 12 Maggio 2014, 18:45:16 »
Questo mi piace molto di più...

giuro, anche a me... :)
 anche se nell'altro (recentissimo) è l'atto del cambiare che è sotto la lente, l'autonomia insomma... il dotto (anche in medicina) "porta", conduce, l'indotto è semplicemente riempito, o per travasi o per altro... almeno penso
salvatico è quel che si salva