Autore Topic: Poesie registrate alla SIAE  (Letto 408 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Poesie registrate alla SIAE
« il: Venerdì 14 Aprile 2017, 17:32:21 »
Da poco abbiamo fatto una modifica al Regolamento, pochi l'avranno notato. Infatti oggi una autrice ci ha chiesto un file con tutte le sue poesie per registrarle alla SIAE.
Le ho fatto notare che non si possono pubblicare nel sito opere che siano registrate alla SIAE. Questo perché la SIAE ha diritto di pretendere un compenso (a suo giudizio, quindi quando e quanto le pare) anche se l'autore pubblica in modo gratuito.
Ne abbiamo parlato all'ultimo Raduno, quando una autrice ci  ha raccontato che aveva pubblicato un libriccino di poesie per raccogliere fondi per un ente benefico, e la SIAE le ha chiesto un compenso anche se gli autori avevano partecipato gratuitamente.
Per legge, infatti, la SIAE può imporre un compenso discrezionale per la pubblicazione, riproduzione ed addirittura pubblica lettura delle opere registrate, anche se l'autore ha partecipato gratuitamente. Compenso che ha titolo esecutivo, come se fosse Equitalia.
Quindi, per evitare che un giorno ci arrivi una cartella esattoriale dalla SIAE, è vietato pubblicare sul sito opere registrate alla SIAE e se un autore che ha pubblicato un'opera la registra in seguito alla SIAE, la deve cancellare dal sito.