Autore Topic: Poesie a tema  (Letto 16651 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Stellaerratica

Re: Poesie a tema
« Risposta #15 il: Mercoledì 4 Giugno 2008, 11:39:47 »
Però... in ogni gioco esiste più di una regola, e in questo gioco, se posso permettermi, almeno il vietare categoricamente la ripetizione del titolo del tema nel titolo della poesia o nei versi, a mio modesto vedere non sarebbe male e contribuirebbe a sollevare di gran lunga il livello. Questo perchè costringerebbe gli autori ad andare oltre le mere frasi e soffermarsi sui concetti, sulle immagini che il tema evoca; dovrebbe spremersi per cercare di esprimere quei concetti senza aiutarsi con parole che qualcun altro ha "suggerito".
Questo non eviterebbe certo la banalità, ma il trionfo dell'ovvio così spudorato decisamente sì. 

Però comprendo che potrebbe scatenare qualche polemica, e allora...

Un saluto a tutti ;)
Scusami (io concordo con te però mi viene da rispondere sarcasticamente) ma siamo adulti!! Perché vietare la ripetizione? Non dovrebbe essere appoggiarsi al buonsenso dell'autore?
Tu scherzi, gli autori sarebbero costretti a ragionare un po' di più sulle poesie ah no non siamo poeti, dunque sui componimenti... ma noi non siamo poeti, non ci sentiamo tali, non siamo capaci, lasciateci nella nostra pigra voglia di restare ignoranti adulatori di chi cerca di elevarsi di uno scalino.
Questo vale per poesie a tema e per poesie normali.
Chi si pone dei quesiti, è chi partecipa un po' sul forum o chi per disperazione non lo fa più. Il resto della truppa, passa, pubblica componimenti e poi se ne va. Oppure commenta gli amici con melliflue parole così da ottenerne parimenti in cambio. Come dice Francesca Coppola qui (spero di azzeccare il link), ufficialmente siamo tutti umili però in privato le arie da grande poeta arrivano.
Suvvia.
Il problema dell'anonimato o meno è fondamentale: se si rimettono i nomi in calce ai componimenti componimenti componimenti (dicevo: componimenti  ;D) si ripete anche sotto le poesie a tema ciò che si verifica sotto le poesie normali. Ovvero quello che nel link di prima, ho elencato con le lettere (per indicare le patol ehm tipologie di commentatori).
Mi chiedo: io sono per il commento schietto e propositivo, se necessario; ma che senso ha commentare se tanto la gente s'offende solo per aver detto "forse la ripetizione quintupla in 3 righe di me, mio, te, tu, tuo, sarebbe da riguardare"...
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline AlexMen

Nuovi temi
« Risposta #16 il: Lunedì 7 Giugno 2010, 16:46:54 »
Vorrei fare una proposta a riguardo dei temi delle "poesie a tema".
Secondo il mio "semplice" parere vengono affrontati degli argomenti un po' scontati,poco personali.
A mio avviso si dovrebbero affrontare argomenti che magari un autore fino ad ora non ha mai affrontato..proprio per metterlo di fronte a una sfida o a un nuovo traguardo.
Con questo non intengo criticare chi ha "inventato temi come "c'è un vuoto nel pensiero" o "la fata nel bosco", ma mi sembrano un po'....non mi viene il termine adatto.

Perchè non osare qualcosa di nuovo con argomenti mai visti su questo sito?
La poesia non è solo amore baci e tarallucci e vini......la poesia può rappresentare tutto ciò che ci sta intorno, non solo la morte, l'amicizia, la tristezza e l'erotismo.

Suvvia...un po' di originalità non guasterebbe sopratutto per  quegli autori che amano le sfide nel non scrivere sempre le stesse tre o quattro parole!!!

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nuovi temi
« Risposta #17 il: Lunedì 7 Giugno 2010, 17:03:07 »
Con questo non intengo criticare chi ha "inventato temi come "c'è un vuoto nel pensiero" o "la fata nel bosco", ma mi sembrano un po'....non mi viene il termine adatto.


e diciamolo...sono temi STUPIDI, che hanno l'originalità di un sassolino in un mare di ghiaia e regalano poesie di una profondità inferiore a quella di una pozzanghera.....rendiamo il gioco più interessante dai, per esempio un tema sul cinema...o sulla musica!
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Lucia Volpi

Re: Poesie a tema
« Risposta #18 il: Lunedì 7 Giugno 2010, 17:59:21 »

Scusa Salvo, ma a me non sembrano per niente stupidi, anzi sono temi dove ognuno di noi si può esprimere,
al massimo aumenterei il numero delle segnalazioni che a parer mio è piuttosto basso.
lucia

Offline AlexMen

Re: Poesie a tema
« Risposta #19 il: Lunedì 7 Giugno 2010, 18:26:18 »
Scusa Salvo, ma a me non sembrano per niente stupidi, anzi sono temi dove ognuno di noi si può esprimere,
al massimo aumenterei il numero delle segnalazioni che a parer mio è piuttosto basso.

Personalmente non voglio usare la parola stupidi perchè non lo penso...ma dire un po' scontati si, un po' come quando a scuola il lunedì ti davano il classico tema"Come hai passato la domenica?". ???

Qualche tema carino o interessante c'è stato...come "Famolo strano", "la natività del caravaggio", "canestro con frutta","autoanalisi di un poeta","quando la morte è spettacolo"....però la maggior parte penso che non siano dotate abbastanza di originalità.

Offline Lupocattivo

Re: Poesie a tema
« Risposta #20 il: Lunedì 7 Giugno 2010, 18:41:26 »
PER STELLAERRATICA,

Non capisco perchè Tuo e mio etc debbano comparire meno possibile in poesia.
La bellezza di una poesia lo fa l'insieme, i contenuti
Ti accludo una poesia di indubbia bellezza di Pablo Neruda. Ti ho evidenziato tutti i TUOI E MIEI
Cosa ne pensi della poesia? ti danno fastidio alla lettura tutti questi tuoi e miei?
Secondo me Se Neruda avesse fatto a meno di qualche pronome la poesia ci avrebbe perso, i pronomi danno forza al testo.

Se un giorno il TUO cuore si ferma
se qualcosa smette di bruciare per le TUE vene
se la voce dalla bocca ti esce senza divenire parola
se le TUE mani si scordano di volare e s’addormentano

Matilde, amore, lascia le TUE labbra socchiuse
perché quel TUO ultimo bacio deve durare con me
deve restare immobile per sempre sulla TUA bocca
perché così accompagni anche me nella MIA morte

Morirò baciando la TUA folle bocca fredda,
abbracciando il grappolo perduto del TUO corpo
e cercando la luce dei TUOI occhi serrati

Così quando la terra riceverà il NOSTRO abbraccio
andremo confusi in una sola morte
a vivere per sempre l’eternità di un bacio




Offline Lucia Volpi

Re: Poesie a tema
« Risposta #21 il: Lunedì 7 Giugno 2010, 18:44:38 »
Un tema semplice o scontato da la possibiltà di partecipare a più persone, se il tema è tosto io per prima avrei difficoltà a partecipare...se uno è bravo la sua capacità la può dimostrare comunque, naturalmente è solo un mio pensiero.
Con questo chiudo, e vado a preparare la cena, grazie
lucia

Offline Webmaster

Re: Nuovi temi
« Risposta #22 il: Lunedì 7 Giugno 2010, 19:39:03 »

e diciamolo...sono temi STUPIDI, che hanno l'originalità di un sassolino in un mare di ghiaia e regalano poesie di una profondità inferiore a quella di una pozzanghera.....rendiamo il gioco più interessante dai, per esempio un tema sul cinema...o sulla musica!

La stupidità, caro Salvo, non sta nel tema, ma in chi ne legge il titolo e non sa trovare nulla nella sua testa, nella sua creatività, nella sua sensibilità se non l'originalità del sassolino e la profondità di una pozzanghera.
L'originalità e la bellezza si possono trarre da qualsiasi tema, sta nelle dita di chi scrive le poesie, non in chi propone un titolo.
Se ti diamo un tema strano e cervellotico, certo che poi ti vengono poesie diverse dal solito. Ma la bravura e l'intelligenza sta nel trovare il proprio modo di vedere e di sentire in qualunque cosa al mondo, vedere e saper cogliere uno spunto originale anche nelle cose più normali, saper rendere emozionanti anche le cose più banali.
Su temi "banali" e "scontati", ma io le chiamo "semplici", nella storia della poesia, anche contemporanea, sono state scritte poesie stupende. Anche le cose più semplici, come lo sguardo di un bambino o il rosso di una bocca, possono far scaturire emozioni originali e travolgenti, ma è necessario avere una testa ed un cuore che sappia riconoscerle e coglierle.
« Ultima modifica: Lunedì 7 Giugno 2010, 20:07:04 da Luigi. »

Offline Lupocattivo

Re: Poesie a tema
« Risposta #23 il: Lunedì 7 Giugno 2010, 19:57:07 »
Concordo in pieno con Luigi, oltretutto il difficile è proprio quello, riuscire a non fare una poesia scontata su un tema come la mia terra ad esempio non è facile, perchè è stato detto tutto e più di tutto.
Tutto può rappresentare un tema per una poesia dalla formica, alla scarpa e perchè no, proprio al sasso.

Offline Webmaster

Re: Poesie a tema
« Risposta #24 il: Lunedì 7 Giugno 2010, 20:22:10 »
un po' scontati si, un po' come quando a scuola il lunedì ti davano il classico tema"Come hai passato la domenica?". ???

In genere i prof di Italiano non mi amavano, solo ad una prof che ho avuto in terza liceo piacevano i temi che scrivevo, in genere la definizione era "fuori tema" ed equivaleva ad una insufficienza.
Ad un tema del tipo "Come hai passato la domenica?" magari mi mettevo a scrivere nei panni di un serial killer che aveva sterminato una famiglia in gita domenicale, oppure descrivevo dettagliatamente una giornata trascorsa interamente ad osservare con attenzione la vita di un formicaio, e poi magari a casa mi mangiavo le mai per aver avuto l'idea solo troppo tardi di descrivere un mondo alternativo in cui la domenica è l'unico giorno in cui si lavora e quali conseguenze sociali, economiche e culturali ci sarebbero.
Del resto anche noi nel sito, molto spesso, ci troviamo davanti a poesie che, pur partendo da spunti semplici e normali, sono originali. Un esempio è Luca Torri, che scrive in modo originale anche su temi "semplici" e "scontati" come "Stella cadente" o "Bella".

corripio

  • Visitatore
Re: Poesie a tema
« Risposta #25 il: Lunedì 7 Giugno 2010, 20:29:17 »
Concordo: l'originalità la fa l'autore, non il tema.

Offline AlexMen

Re: Poesie a tema
« Risposta #26 il: Lunedì 7 Giugno 2010, 20:47:16 »
Concordo: l'originalità la fa l'autore, non il tema.

diciamo..."la dovrebbe" fare l'autore!!!!! :-X

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie a tema
« Risposta #27 il: Lunedì 7 Giugno 2010, 21:08:56 »
Forse stupidi non è il termine giusto.....e Luigi, ti assicuro che non è una questione di difficoltà nell'affrontare questi temi, per me, banali ma la mancanza di stimoli quando mi trovo a voler partecipare a un tema che come titolo ha "la fata del bosco" (al massimo metto qualcosa di satirico) però effettivamente forse questo è un mio problema...mi piacerebbe vedere più temi sul sociale, magari su qualche fatto di cronaca recente, in questi temi dò il meglio di me stesso (tant'è che gli unici temi che ho vinto erano sul sociale....;D), ad esempio sarebbe molto interessante un bel tema sulla recente strage di pacifisti da parte degli israeliani su quella nave turca (visto che il forum serve anche per proporre, io propongo questo) però ovviamente bisogna accontentare tutti...  :)
« Ultima modifica: Lunedì 7 Giugno 2010, 21:39:02 da Salvo D’Angelo »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nuovi temi
« Risposta #28 il: Lunedì 7 Giugno 2010, 21:20:03 »
La stupidità, caro Salvo, non sta nel tema, ma in chi ne legge il titolo e non sa trovare nulla nella sua testa, nella sua creatività, nella sua sensibilità se non l'originalità del sassolino e la profondità di una pozzanghera.


Non è che non riesco a trovare idee, ma so che per me non è un tema interessante se lo trovo banale...ora ammetto che questo potrebbe essere un mio limite ma non per questo si può essere tacciati di stupidità anche perchè io nel post precedente mi riferivo ai temi non certo a chi li propone...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Webmaster

Re: Nuovi temi
« Risposta #29 il: Lunedì 7 Giugno 2010, 22:27:23 »
non per questo si può essere tacciati di stupidità anche perchè io nel post precedente mi riferivo ai temi non certo a chi li propone...
Si certo, però questi temi nascono nella testa di una persona, non spuntano da sotto un cavolo. Io ho fatto il paragone fra quello che c'è nella testa della persona che propone i temi (che per te è stupidità) e quello che c'è nella testa che di chi lo dice (che per me è stupidità).
Ideare i temi ed ideare le poesie avviene sempre nella testa,sono due processi mentali, due processi creativi. Tu ne bolli uno come stupido, io ti rispondo che secondo me è l'altro. Ti sei sentito offeso perché qualcuno considera quello che nasce nella tua testa come stupido? Ma allora perché ti senti legittimato a dire che quello che nasce nella testa altrui è stupido?