Forum degli autori

Filo diretto => Risorse => Topic aperto da: Webmaster - Lunedì 23 Novembre 2009, 19:20:47

Titolo: Fax gratuiti
Inserito da: Webmaster - Lunedì 23 Novembre 2009, 19:20:47
Ogni tanto può servire fare un fax, ad esempio per spedire un modulo, magari un documento che abbiamo sul pc o che abbiamo scannerizzato, ma non abbiamo un fax in casa.
Esistono dei servizi che consentono di spedire gratuitamente fax a partire da file doc, pdf, e qualche altro formato, dal vostro pc, anche senza avere il fax.

Il primo è Faxator (http://www.faxator.com/home.htm). Richiede la registrazione (gratuita). Per usarlo non è necessario installare nulla sul computer.
I fax si possono inviare semplicemente inviando una mail a Faxator che abbia come oggetto il numero di fax di destinazione e in allegato il file da spedire come fax. Faxator, all'atto dell'iscrizione, vi invia un file per certificare la vostra identità. Questo file lo dovete conservare nel vostro pc e deve essere allegato nella stessa mail con cui inviate il fax.

Il secondo è Faxalo! (http://www.faxalo.it/index.php). Anche qui  la registrazione è gratuita. Per usare questo servizio è necessario scaricare ed installare un software apposito.
Per inviare un fax, si apre il documento da inviare e lo si stampa scegliendo, invece della vostra stampante, una stampante-fax virtuale chiamata "faxalo". Il software installato provvede a mandare il fax, logicamente se c'è la connessione internet attiva.

Sono due servizi semplici da usare e che risolvono il problema di inviare brevi fax quando non si abbia la macchina per i fax. Richiedono un minimo di impegno per imparare ad usarli, ma sono la soluzione ideale per chi invia fax solo saltuariamente.
Titolo: Re: Fax gratuiti
Inserito da: GaiaGea - Martedì 24 Novembre 2009, 00:39:23
Grazie Luigi... interessante... Ne terrò conto...  
Titolo: Re: Fax gratuiti
Inserito da: Mario Bugli - Giovedì 26 Novembre 2009, 11:45:05
Eccezionale, sono veramente due programmi di grande utilità che ho già con successo usati....poter inviare fax senza avere il fax e gratuitamente non è poca cosa!
Ho anche già divulgato l'opportunità in famiglia.
Grazie ancora al web master!
Titolo: Re: Fax gratuiti
Inserito da: Stellaerratica - Giovedì 26 Novembre 2009, 21:54:02
 ;D  meraviglia!!
grazie!
Titolo: Re: Fax gratuiti
Inserito da: Michele Tropiano - Lunedì 21 Febbraio 2011, 17:28:14
ma che ci guadagnano i gestori di questo sito? non c'è nemmeno pubblicità nelle pagine... cmq ottima cosa, anche se io il fax ce l'ho  ;D
Titolo: Re: Fax gratuiti
Inserito da: Calogero Pettineo - Lunedì 21 Febbraio 2011, 22:50:33
interessante, veramente interessante, proverò.
grazie.