Autore Topic: I miei aforismi  (Letto 3942 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alma Gjini

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 36
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
I miei aforismi
« il: Sabato 7 Luglio 2012, 13:40:40 »
L'orgoglio è come l'edera dentro il corpo, che si arrampica e si nutre di ego, e non ti da mai l'amore che ti toglie. (alma Gjini)
La nobiltà d'animo non sta nell'essere ricco dando spiccioli a chi ti tende la mano, ma nel dare l'anima nell'aiutare chi ha bisogno, senza che ti sia chiesto.(a.gj)

Offline Alma Gjini

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 36
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: I miei aforismi
« Risposta #1 il: Sabato 7 Luglio 2012, 13:41:56 »
L'amore è come un bicchiere di felicità da sorseggiare a piccole dosi, ma che a volte, solo per aver osato bere, ti fa trovare dentro l'animo un deserto di tristezza, che ti screpola il cuore fino a farlo sanguinare. (a.Gjini)
La nobiltà d'animo non sta nell'essere ricco dando spiccioli a chi ti tende la mano, ma nel dare l'anima nell'aiutare chi ha bisogno, senza che ti sia chiesto.(a.gj)

Offline Alma Gjini

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 36
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: I miei aforismi
« Risposta #2 il: Sabato 7 Luglio 2012, 13:44:16 »
Si veste di arroganza chi non ha altro con cui coprirsi. (a.Gjini)
La nobiltà d'animo non sta nell'essere ricco dando spiccioli a chi ti tende la mano, ma nel dare l'anima nell'aiutare chi ha bisogno, senza che ti sia chiesto.(a.gj)

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: I miei aforismi
« Risposta #3 il: Sabato 7 Luglio 2012, 14:45:37 »
Si veste di arroganza chi non ha altro con cui coprirsi. (a.Gjini)


e nei giorni di festa mette l'edera... :)


L'orgoglio è come l'edera dentro il corpo, che si arrampica e si nutre di ego, e non ti da mai l'amore che ti toglie. (alma Gjini)


belli questi due, Alma.
« Ultima modifica: Sabato 7 Luglio 2012, 14:50:35 da poeta per te zaza »
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline Alma Gjini

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 36
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: I miei aforismi
« Risposta #4 il: Sabato 7 Luglio 2012, 15:31:40 »
Grazie zaza :)
La nobiltà d'animo non sta nell'essere ricco dando spiccioli a chi ti tende la mano, ma nel dare l'anima nell'aiutare chi ha bisogno, senza che ti sia chiesto.(a.gj)

Offline Alma Gjini

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 36
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: I miei aforismi
« Risposta #5 il: Domenica 8 Luglio 2012, 07:22:09 »
L'invidia è figlia della insicurezza (a.gjini)

Non è il cadere a terra, camminando sulle scale scivolose della vita, che determina il nostro destino, ma il coraggio nel decidere di alzarsi e andare avanti, oppure la codardia nel restare a strisciare a terra piangendosi addosso. (a.Gjini)


Il segreto della vita sta nel saper cogliere quanto lei può darti, non quanto tu vorresti prendere.(a.Gjini)


Le persone non cambiano, perché sono la somma degli atteggiamenti, comportamenti, credenze e attitudini che sviluppano per adattarsi all'ambiente nel quale nascono, crescono e vivono. Questi attitudini a volte si raffinano, altre si modellano, altre ancora peggiorano, ma si modifica solo un componente caratteriale, non il carattere in sé, quello rimane immutabile.(a.Gjini)


Si matura, si cresce, ci si raffina, ci si migliora o peggiora, s'impara, si modella la propria personalità con l'esperienza ma non esiste una metamorfosi essenziale per gli esseri umani. Nessuno può prescindere da quello che si è! (a.Gjini)


Il debole si nutre della propria debolezza mentre cerca di indebolire le certezze altrui.(a.Gjini)
La nobiltà d'animo non sta nell'essere ricco dando spiccioli a chi ti tende la mano, ma nel dare l'anima nell'aiutare chi ha bisogno, senza che ti sia chiesto.(a.gj)

Offline Michele Tropiano

Re: I miei aforismi
« Risposta #6 il: Mercoledì 11 Luglio 2012, 18:59:55 »
L'orgoglio è come l'edera dentro il corpo, che si arrampica e si nutre di ego, e non ti da mai l'amore che ti toglie. (alma Gjini)

Un piccolo appunto... Io lo correggerei così: "L'orgoglio è come l'edera dentro il corpo: si arrampica e si nutre di ego, e non ti da mai l'amore che ti toglie"

il "che" generalmente si riferisce all'ultima parola scritta; è vero che si capisce comunque il senso, ma è anche vero che l'aforisma, grazie sua brevità, può essere facilmente modellato in modo che sia grammaticalmente coerente.  ;)
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Alma Gjini

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 36
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: I miei aforismi
« Risposta #7 il: Giovedì 12 Luglio 2012, 11:40:58 »
Un piccolo appunto... Io lo correggerei così: "L'orgoglio è come l'edera dentro il corpo: si arrampica e si nutre di ego, e non ti da mai l'amore che ti toglie"

il "che" generalmente si riferisce all'ultima parola scritta; è vero che si capisce comunque il senso, ma è anche vero che l'aforisma, grazie sua brevità, può essere facilmente modellato in modo che sia grammaticalmente coerente.  ;)

hai ragione, in mia difesa posso dire solo che ho imparato la vostra lingua, guardando i cartoni animati da piccola, quindi faccio dei errori, anche madornali ma sono sempre ben disposta (e li apprezzo) ad accettare le correzioni:)
La nobiltà d'animo non sta nell'essere ricco dando spiccioli a chi ti tende la mano, ma nel dare l'anima nell'aiutare chi ha bisogno, senza che ti sia chiesto.(a.gj)

Offline Alma Gjini

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 36
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: I miei aforismi
« Risposta #8 il: Venerdì 13 Luglio 2012, 00:04:43 »
La gente tende a chiamare polemica non tanto una opinione divergente o un discorso polemico,quanto il sostenere da altri qualcosa che essi non comprendono o non condividono, anche se trattasi di semplice opinione. (alma Gjini)
La nobiltà d'animo non sta nell'essere ricco dando spiccioli a chi ti tende la mano, ma nel dare l'anima nell'aiutare chi ha bisogno, senza che ti sia chiesto.(a.gj)

Offline Michele Tropiano

Re: I miei aforismi
« Risposta #9 il: Venerdì 13 Luglio 2012, 17:08:01 »
hai ragione, in mia difesa posso dire solo che ho imparato la vostra lingua, guardando i cartoni animati da piccola, quindi faccio dei errori, anche madornali ma sono sempre ben disposta (e li apprezzo) ad accettare le correzioni:)

ah beh in tal caso sei pienamente giustificata perchè anche gli italiani sbagliano spesso certe cose... già è tanto che tu abbia imparato a comunicare nella nostra lingua che è difficile!
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Alma Gjini

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 36
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: I miei aforismi
« Risposta #10 il: Domenica 15 Luglio 2012, 17:29:17 »
o Dio, diciamo che è una magra consolazione, si potrebbe anche dire "se non sai l'italiano, non scrivere in italiano" ma a me piace scrivere anche in italiano e mi ostino a farlo lo stesso:) Grazie
La nobiltà d'animo non sta nell'essere ricco dando spiccioli a chi ti tende la mano, ma nel dare l'anima nell'aiutare chi ha bisogno, senza che ti sia chiesto.(a.gj)

Dari909

  • Visitatore
Re: I miei aforismi
« Risposta #11 il: Lunedì 13 Agosto 2012, 04:46:22 »
ciao Alma, un errore nel tuo primo aforisma (non essendo madrelingua, più che giustificabile):

e non ti "da" mai l'amore che ti toglie.

Questo sarebbe un dà, la terza persona singolare del verbo dare vuole l'accento :) un saluto.

Offline Alma Gjini

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 36
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: I miei aforismi
« Risposta #12 il: Lunedì 13 Agosto 2012, 17:58:07 »
Grazie mille Dario, apprezzo;)
approfitto per scrivere un altro aforisma, nato proprio ieri in questo forum scrivere è e deve essere passione e non onorificenza
La nobiltà d'animo non sta nell'essere ricco dando spiccioli a chi ti tende la mano, ma nel dare l'anima nell'aiutare chi ha bisogno, senza che ti sia chiesto.(a.gj)

Belong

  • Visitatore
Re: I miei aforismi
« Risposta #13 il: Giovedì 16 Agosto 2012, 17:56:02 »
Si veste di arroganza chi non ha altro con cui coprirsi. (a.Gjini)

moilto bella la riflessione. aggiungo, se mi permetti, che spesso le stono anche di nulla. non c'è argomentazione. il tutto ruota sulle pulsioni e mi rendo conto a volte di vivere in mezzo a bestie che parlano e pensano solo alla riproduzione della loro specie quasi avessero paura che la loro stirpe monotematica sessofofoga si estinguesse. Riflessione personale: vorrei parlare ANCHE  di altro oltre che di dimensioni mammellari e fondoschiena piu o meno proporzonati.

Era una cosa che volevo esprimere da tempo, scusa se ho usato il tuo post.

Saluti
Gabri

Offline Alma Gjini

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 36
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: I miei aforismi
« Risposta #14 il: Venerdì 17 Agosto 2012, 15:40:14 »
tranquillo, puoi usare il mio post tutte le volte che vuoi, ho notato che è cosi difficile in questo forum discutere di qualcosa senza sfilare l'asce della guerra, ma forse questo succede anche perchè come ho detto più sopra, La gente tende a chiamare polemica non tanto una opinione divergente o un discorso polemico,quanto il sostenere da altri qualcosa che essi non comprendono o non condividono, anche se trattasi di semplice opinione". Cari saluti a te :)
La nobiltà d'animo non sta nell'essere ricco dando spiccioli a chi ti tende la mano, ma nel dare l'anima nell'aiutare chi ha bisogno, senza che ti sia chiesto.(a.gj)