Autore Topic: L'uomo soffre per orgoglio ferito o per Amore?  (Letto 34767 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elisabetta Randazzo

L'uomo soffre per orgoglio ferito o per Amore?
« il: Venerdì 2 Marzo 2007, 11:16:47 »
Sapete che vi leggo con tanta attenzione , specialmente le poesie d’amore perchè si avvicinano  di più al mio sentire. Ho notato una differenza profonda tra i testi femminili (ovviamente parliamo sempre d’amore) e quelli maschili .Nelle donne leggo il tormento nell’anima, nell’uomo ferite nell’orgoglio.
E’ una mia interpretazione ?

Ely
« Ultima modifica: Venerdì 2 Marzo 2007, 11:29:03 da Ely »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Sam

Re: L'uomo soffre per orgoglio ferito o per Amore?
« Risposta #1 il: Venerdì 2 Marzo 2007, 13:09:00 »
io credo che per entrambi siano ferite dell'anima solo che poi entrano in gioco forze chimiche diverse per cui un uomo non ammetterà di soffrie e di stare male per la mancanza ma è piu facile metterla sull'orgoglio, mentre per la donna è piu semplice tirare fuori il sangue e mostrare le lacrime perchè da lei ci si aspetta che pianga e soffrà....le donne non parlano mai di quando sono loro a lasciare perchè sembra quasi che non ci sia dolore nel lasciare, cosi per gli uomini...come simo strani

alexandra

  • Visitatore
Re: L'uomo soffre per orgoglio ferito o per Amore?
« Risposta #2 il: Venerdì 2 Marzo 2007, 13:16:41 »
Io invece credo che la donna si crogioli nel dolore, non lo ammetteremo mai, ma in modo molto sottile amiamo quei spillini che pungolano il cuore! è proprio nel tormento dell'anima che fuoriesce la parte migliore di noi!


va bene! va bene! sono da ricovero! ;D

silvia saint

  • Visitatore
Re: L'uomo soffre per orgoglio ferito o per Amore?
« Risposta #3 il: Venerdì 2 Marzo 2007, 13:29:17 »
Io credo, come detto giusto ieri al mio figlio virtuale artistico Morìs, che le donne solo a lungo andare dimostrino davvero il proprio amore con la devozione anche con la sofferenza ed il tormento. E forse per questo anche dopo la fine di un amore sembra che il loro sentimento sia ancora presente, reale, profondo.
L’uomo tira tutto fuori e subito ( ahahahaha) il meglio ed il peggio e a lungo andare sembra quasi essersene distaccato e perciò: è più facile che vivano il dolore in modo del tutto personale ed indipendente chiamando in causa il proprio orgoglio.
Ma sono solo parole.
Del resto io non dovrei proprio parlarne. Sono ATEA. Non credo in nessun dio tanto meno nel dio amore.
SS

giannipoeta

  • Visitatore
Re: L'uomo soffre per orgoglio ferito o per Amore?
« Risposta #4 il: Venerdì 2 Marzo 2007, 15:28:20 »
Sapete che vi leggo con tanta attenzione , specialmente le poesie d’amore perchè si avvicinano  di più al mio sentire. Ho notato una differenza profonda tra i testi femminili (ovviamente parliamo sempre d’amore) e quelli maschili .Nelle donne leggo il tormento nell’anima, nell’uomo ferite nell’orgoglio.
E’ una mia interpretazione ?

Ely

Tutto nasce dalla interpretazione che si vuol dare al testo,si è vero si possono trovare delle differenze,ma credo che in fondo i sentimenti siano identici e quindi lo si può solo leggere in un modo diverso.
Certo ci sono uomini e uomini ma anche donne e donne e quindi il porsi su questa base lascia intuire quanto sia facile trovare le differenze.
La poesia d'amore scritta da una donna forse la noti più viva,più sentita ma non mi soffermerei solo al dolore di un amore penserei anche alla gioia che uno stesso potrebbe e certamente dà sia che si tratti di soggetto femminile che maschile.
Personalmente quantifico l'amore nella sua completezza con tutte le sfaccettature e le varianti anche dolorose e noto probabilmente un voler reagire a determinate situazioni molto più propense le donne che gli uomini.Comunque tutto si basa su punti di vista che possono variare facilmente.
Giovanni

Offline Il Massimale

  • Autore
  • *
  • Post: 402
  • Sesso: Maschio
  • E' poesia anche un volo di una farfalla
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: L'uomo soffre per orgoglio ferito o per Amore?
« Risposta #5 il: Venerdì 2 Marzo 2007, 15:34:17 »
Secondo me hai ragine ely...a riguardo della tua considerazione iniziale che hai scritto.
Volevo porgervi una domanda in riferimento del topic....scusate la mia ignoranza,ma in che senso:"...soffre x orgoglio ferito???!!"..cioè?
La poesia è lo specchio della nostra anima ed il sussurro delle nostre emozioni!!
                       Il Massimale

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: L'uomo soffre per orgoglio ferito o per Amore?
« Risposta #6 il: Sabato 3 Marzo 2007, 19:33:56 »
quali ferite?

Offline Luca Ventura

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 434
  • Sesso: Maschio
  • eccomi...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: L'uomo soffre per orgoglio ferito o per Amore?
« Risposta #7 il: Domenica 4 Marzo 2007, 10:33:19 »
Io credo che ogni generalizzazione per quanto bistrattata poggi le basi su verità inattaccabili.

Vi faccio un esempio per chiarire meglio la mia considerazione che può sembrare poco piacevole. Spesso si sente dire, gli uomini sono sono tutti.... o le donne sono tutte... o gli ingegneri o i filosofi o qualunque cosa si voglia, beh io ho riflettuto parecchio su questo ed ho tratto qualche conclusione che mi piacerebbe condividere.

Le generalizzazioni in realtà sono una forma di statistica espressa in forma spicciola, che deriva dall'osservazione di campioni di popolazione alle volte molto più grandi di quelli presi in analisi dalle società di statistica. Si tratta infatti di un'osservazione praticata dalle persone che vivono, soffrono ed interpretano, subito dopo tramite lo scambio di opinioni si arriva a trarre delle conclusioni crude quanto sofferte.

Effettivamente come qualunque statistica una generalizzazione non pone l'uomo davanti ad una verità assoluta.

Tutto questo si applica perfettamente al discorso aperto da Ely, la sua considerazione nasce da un'attenta osservazione della realtà, che ha prodotto una statistica che poggia le basi su un campione di popolazione, che sono gli iscritti al sito scrivere.

Poi come in ogni statistica esistono dei casi che sono al di fuori dell'assioma e che si palesano uscendo fuori dalla casistica, uomini che soffrono per amore vivendo con disperazione con distacco o donne che si sentono ferite nell'orgoglio.

Spero di non aver divagato troppo.

L.

Arriva arriva... se guardi la pentola l'acqua non bolle mai!

Offline Il Massimale

  • Autore
  • *
  • Post: 402
  • Sesso: Maschio
  • E' poesia anche un volo di una farfalla
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: L'uomo soffre per orgoglio ferito o per Amore?
« Risposta #8 il: Domenica 4 Marzo 2007, 13:40:12 »
quali ferite?
La domanda dice...orgoglio ferito!!ma nn so csa si intende x ciò.. ;D
La poesia è lo specchio della nostra anima ed il sussurro delle nostre emozioni!!
                       Il Massimale

Dragone

  • Visitatore
Re: L'uomo soffre per orgoglio ferito o per Amore?
« Risposta #9 il: Mercoledì 7 Marzo 2007, 00:57:39 »
La domanda dice...orgoglio ferito!!ma nn so csa si intende x ciò.. ;D
Sei un ragazzo fortunato,Massimale ;)!Si vede che non hai mai sofferto per amore.Quando succederà,avrai capito di cosa si parla ;).
Ah,ne approfitto per presentarmi.E' il mio primo post.
Ps:ma sono così fortunato anch'io ??? Sono capitato in un sito pieno di belle donne,da come posso vedere ;D

Offline Sam

Re: L'uomo soffre per orgoglio ferito o per Amore?
« Risposta #10 il: Mercoledì 7 Marzo 2007, 19:08:55 »
benvenuto drago....credo che piu che altro tu sia in un sito di poeti sgarrupati....salvo poche eccezioni...ma ci proviamo almeno

Offline Il Massimale

  • Autore
  • *
  • Post: 402
  • Sesso: Maschio
  • E' poesia anche un volo di una farfalla
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: L'uomo soffre per orgoglio ferito o per Amore?
« Risposta #11 il: Mercoledì 7 Marzo 2007, 20:48:09 »
Sei un ragazzo fortunato,Massimale ;)!Si vede che non hai mai sofferto per amore.Quando succederà,avrai capito di cosa si parla ;).
Ah,ne approfitto per presentarmi.E' il mio primo post.
Ps:ma sono così fortunato anch'io ??? Sono capitato in un sito pieno di belle donne,da come posso vedere ;D

Scemotto forse in amore ho sofferto più di te!!! :(
La domanda dice..l'uomo soffre x amore(e l ho capito)o x orgoglio ferito(è ciò di cui nn ho capito il senso!!!)??
Se dici che non soffro per amore mi fai arrabbiare.. :D.forse non lo sai ma io sono fra i poeti più pessimisti del sito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :o :o :o :o :o ;)
La poesia è lo specchio della nostra anima ed il sussurro delle nostre emozioni!!
                       Il Massimale

Xxxx

  • Visitatore
Re: L'uomo soffre per orgoglio ferito o per Amore?
« Risposta #12 il: Mercoledì 7 Marzo 2007, 23:06:37 »
Per il Massimale :
  orgoglio ferito stà a significare che l'uomo soffre perchè non accetta che una donna possa averlo fatto soffrire.
 Penso che ora tu possa capire
   Ciao

khay

  • Visitatore
Re: L'uomo soffre per orgoglio ferito o per Amore?
« Risposta #13 il: Mercoledì 7 Marzo 2007, 23:48:07 »
Mi dispiace togliere l'ultima illusione ma la verità è sempre nuda e cruda, purtroppo. A soffrire è sempre e comunque l'orgoglio.
Che poi si mascheri sotto false sembianze, è sempre il rifiuto-la non presenza -l'indifferenza-l'abbandono-e quant'altro a far soffrire quella parte di noi che si sente sola e maltrattata, bistrattata dagli eventi, incompresa e non amata...il nostro bambino interno. L'Orgoglio, colui che ci salva con spessi scudi di razionalità dal dolore che proviamo....e che ci dà un illusorio e temporaneo sollievo.
Anche saperlo pero', non risolve le cose...ma tant'e' che a forza di capire, prima o poi lo scoveremo questo Amore, com'e' fatto e in che modo vuole trasformarci...
Se togliamo l'orgoglio...l'unico amore che ci rimane è quello transpersonale, allargato...
Ogni altro tipo di sentimento amoroso include un orgoglio di qualche tipo.
Ah...che fatica...crescere.... ;)

Offline Luca Ventura

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 434
  • Sesso: Maschio
  • eccomi...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: L'uomo soffre per orgoglio ferito o per Amore?
« Risposta #14 il: Giovedì 8 Marzo 2007, 10:47:09 »
Scusami Cristina, ma non sono d'accordo con tè, trovo che non sia vero che ogni sofferenza derivi in qualche modo dall'orgoglio. Negare l'esistenza del soffrire per amore, equivale a distruggere l'assioma e negare l'esistenza dell'amore stesso.

L.
Arriva arriva... se guardi la pentola l'acqua non bolle mai!