Autore Topic: sul lavaggio del cervello e la decadenza dei massmedia  (Letto 16431 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marina Como

Re: sul lavaggio del cervello e la decadenza dei massmedia
« Risposta #15 il: Mercoledì 1 Agosto 2007, 09:43:59 »
E' SICURAMENTE, così....per esperienza personale.  Comunque, la soluzione non è la contestazione violenta, visto e considerato che i primi "normalizzatori" sono proprio quelli...Il problema è il superamento della politica, a vantaggio delle idee...Le soluzioni non sono di destra, di centro, o di sinistra. Sono le soluzioni. Guardando i problemi da un solo punto di vista, di destra, centro o sinistra che sia, non si vedrà mai tutto. Al diavolo le ideologie, viva le idee; e, soprattutto, l'uomo.
mi associo completamente!
anche perchè i "signorini" nella corruzione è da tanto tanto tanto che hanno smesso di essere di sin o dx,  usano gli schieramenti solo nei rapporti con "l'esterno" (i scemi di fuori che ci credono) tra di loro, vanno daccordissimo!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Marina Como

Re: sul lavaggio del cervello e la decadenza dei massmedia
« Risposta #16 il: Mercoledì 1 Agosto 2007, 09:54:29 »
i miei nonni non guardavano la tv, mio nonno leggeva la utet e la tre cani perchè come diceva lui ai tempi suoi la scuola era un lusso...  .................
ma solo perchè la maggioranza di noi quando sta a casa non vuole pensare e è pronto a bersi tutto pur di ridere e rilassarsi...non è una colpa ma se agli altri non va bene possono sempre spegnere però evitiamo di scaricare le nostre colpe sempre su terzi, noi abbiamo sempre una scelta.
saluti a tutti.
già, prima sapevano di essere ignoranti! e si rammaricavano di non avere cultura, e della sua importanza. e cercavano di fare del loro meglio.
--- siiii, anche a me piace divertirmi e svagarmi, e sapessi le risate che mi faccio con Beppe Grillo, Sabina Guzzanti (tutti cacciati prontamente dalla rete) ecc...  e stranamente, ho più notizie veritiere da loro che dalle reti, quotidiani, settimanali, almanacchi...
bha! contro il logorio della vita moderna... bevete, bevete, e che sia solo stramazzare al suolo ubriachi! non certo il bel vinello da sorseggiare nelle discussioni tra amici! ed allora... in alto i calici! e beviamo, beviamo, beviamo....
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Sam

Re: sul lavaggio del cervello e la decadenza dei massmedia
« Risposta #17 il: Mercoledì 1 Agosto 2007, 10:16:19 »
no grandesempre io ho capito, la tv è finta, però non mi permetto di esprimere un giudizio su chi fa la tv perchè non credo che sia colpa loro ma di chi li comanda... però se tu hai capito che la tv è dacadente non guardarla, noi abbiamo una scelta, scegliere un'altra fonte di informazione o meglio ancora scegliere di non essere informati perchè se tanto quello che mi danno sono le briciole allora preferisco scegliere e morire nella mia ignoranza.
questa è l'unica cosa che volevo dire se tutti spegnessimo invece di lamentarci forse accadrebbe qualcosa, ma magari è piu facile lamentarsi e continuare a guardare. sono tutte scelte plausibili ma non scaricate la colpa sulla tv delle vostre/nostre scelte.
buona giornata

Offline Il Crudo

  • Autore
  • *
  • Post: 195
  • Sesso: Maschio
  • è uno sporco lavoro, ma qualcuno dovrà pur farlo.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: sul lavaggio del cervello e la decadenza dei massmedia
« Risposta #18 il: Mercoledì 1 Agosto 2007, 12:44:39 »
Il discorso è semplice:
i Governi hanno sempre - nella storia della civiltà umana - usato sistemi realizzati al fine di cooptare la volontà della massa e volgerla a loro favore.

nell'antichità l'ignoranza del popolo rendeva facile l'indottrinamento (e ciò accade ancora nei Paesi più arretrati).

adesso che tutti hanno accesso alle informazioni ed alle opinioni, il più semplice sistema di manipolazione è proprio attraverso i mezzi che diffondono informazioni e opinioni.

la novità è che la nuova manipolazione si mimetizza da libero convincimento.
solo questo.

So long,
Il Crudo.

Offline Il Massimale

  • Autore
  • *
  • Post: 402
  • Sesso: Maschio
  • E' poesia anche un volo di una farfalla
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: sul lavaggio del cervello e la decadenza dei massmedia
« Risposta #19 il: Mercoledì 1 Agosto 2007, 14:16:27 »
leggo in un giornale estivo..

VITA:
Istituzione ortonomamente condotta, inviolabile concordanza simbiotica, insuperabile antecedente condizione, unica e vera risoluzione della contingenza ambientale, evoluta conformità gestionale nell’ambivalenza costituentesi incidentalmente come ambito distinto dalla concessione elargita.
La costruzione visibile dell’opera  ergotica  viene accettata e condotta per esaltare la   prolificità  industriale dell’ Homo  Sapiens  Ergonomanticus, estensore di sé oltre le cose (preminenza  intellettiva e risolte per assecondare una risposta risolutiva alle decisioni costituzionali dell’uomo che opera nella  storia). etc etc.

e mi accorgo che..fa veramente caldo!!


Monster certo che vuole propio pazienza per sembrare buffo e simpatico!!! :D
La poesia è lo specchio della nostra anima ed il sussurro delle nostre emozioni!!
                       Il Massimale

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: sul lavaggio del cervello e la decadenza dei massmedia
« Risposta #20 il: Giovedì 2 Agosto 2007, 09:34:44 »
Monster certo che vuole propio pazienza per sembrare buffo e simpatico!!!

..si mass..è durissimo credimi!!

Offline Marina Como

Re: sul lavaggio del cervello e la decadenza dei massmedia
« Risposta #21 il: Giovedì 2 Agosto 2007, 09:37:21 »
Il discorso è semplice:
i
la novità è che la nuova manipolazione si mimetizza da libero convincimento.
solo questo.

So long,
Il Crudo.

già!!!!
cccooome siamo liiiiiberi di farci convincere! oppure cooome siamo liiiberi di spegnere il televisore, chiudere il giornale, la porta di casa (che è pericoloso far entrare i vicini), e già che ci siamo anche il frigorifero, il telefono (che ci potrebbe sfuggire qualche notizia) il pc, il gatto, il cane e già che ci risiamo, chiudiamo anche i figli nelle scuole (che gli insegnano tanti tanti giochini e poche poche nozioni che potrebbero fare opinioni).
io da parte mia ho chiuso il cane nella lavatrice, il gatto nel microonde, ed i figli in stand by nella spia del videoregistratore, cosicchè a volte posso portarli a spasso col telecomando, che si sa, i bambini a volte (raramente) debbono anche sgranchirsi le gambe e prendere un po' di sole!
da grandemammamodernaiperrealizzata.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Grandesempre Giorgio

Re: sul lavaggio del cervello e la decadenza dei massmedia
« Risposta #22 il: Giovedì 2 Agosto 2007, 13:17:12 »
già!!!!
cccooome siamo liiiiiberi di farci convincere! oppure cooome siamo liiiberi di spegnere il televisore, chiudere il giornale, la porta di casa (che è pericoloso far entrare i vicini), e già che ci siamo anche il frigorifero, il telefono (che ci potrebbe sfuggire qualche notizia) il pc, il gatto, il cane e già che ci risiamo, chiudiamo anche i figli nelle scuole (che gli insegnano tanti tanti giochini e poche poche nozioni che potrebbero fare opinioni).
io da parte mia ho chiuso il cane nella lavatrice, il gatto nel microonde, ed i figli in stand by nella spia del videoregistratore, cosicchè a volte posso portarli a spasso col telecomando, che si sa, i bambini a volte (raramente) debbono anche sgranchirsi le gambe e prendere un po' di sole!
da grandemammamodernaiperrealizzata.

Scusa Marna ma non ho capito cosa volevi esprimere in questa esternazione,capisco che ognuno in questo periodo si sente un pò stressato dal caldo e dagli impegni di lavoro ma ultimamente ho molto difficoltà a capirti, forse dovresti scrivere prima in brutta come si fa con i temi in classe alle scuole superiori e poi rileggere e rileggere magari rileggere ancora apportando qualche modifica e poi pubblicare il tuo pensiero!!
Non smettere mai di cercare ciò che ami, finirai per amare ciò che trovi!

Offline Grandesempre Giorgio

Re: sul lavaggio del cervello e la decadenza dei massmedia
« Risposta #23 il: Giovedì 2 Agosto 2007, 13:21:12 »
Il discorso è semplice:
i Governi hanno sempre - nella storia della civiltà umana - usato sistemi realizzati al fine di cooptare la volontà della massa e volgerla a loro favore.

nell'antichità l'ignoranza del popolo rendeva facile l'indottrinamento (e ciò accade ancora nei Paesi più arretrati).

adesso che tutti hanno accesso alle informazioni ed alle opinioni, il più semplice sistema di manipolazione è proprio attraverso i mezzi che diffondono informazioni e opinioni.

la novità è che la nuova manipolazione si mimetizza da libero convincimento.
solo questo.

So long,
Il Crudo.

Concordo con questo concetto!!
Non smettere mai di cercare ciò che ami, finirai per amare ciò che trovi!

Offline Marina Como

Re: sul lavaggio del cervello e la decadenza dei massmedia
« Risposta #24 il: Giovedì 2 Agosto 2007, 17:48:45 »
Scusa Marna ma non ho capito cosa volevi esprimere in questa esternazione,capisco che ognuno in questo periodo si sente un pò stressato dal caldo e dagli impegni di lavoro ma ultimamente ho molto difficoltà a capirti, forse dovresti scrivere prima in brutta come si fa con i temi in classe alle scuole superiori e poi rileggere e rileggere magari rileggere ancora apportando qualche modifica e poi pubblicare il tuo pensiero!!
già, sai a volte rimane moooooooolto difficile con questo caldo capire ciò che si legge! a volte non c'è nulla da capire se non una velata ironia. a volte si scrive senza pensare di essere sotto esame o avere paura del voto, a volte si scrive e basta, anche se fa freddo! comunque i tuoi sono consigli preziosissimi, e quindi... mi spiegherò meglio.  concordo come tu del resto, pienamente col discorso del crudo. l'ironia mi veniva dal fatto che non credo sia una soluzione spegnere tutti i televisori, o quanta altra moderna diavoleria, o rinunciare ai nostri moderni mezzi, solo perchè chi li usa, li usa male. non so se sono riuscita a chiarire il concetto, ma che vuoi, ognuno ha i suoi limiti, ti prego di rispettare i miei, non riesco a scrivere la brutta copia, a rileggerla, a copiarla da word, ad incollarla, poi! quanta fatica con questo caldo! e poi, chi ti dice che capirei quello che ho esternato in così tanta fatica per pigiare i tasti sul pc? è che ho un cervello limitato e riesco a fare solo poche cose insieme, e così a volte mi scordo di pensare in maniera sufficentemente chiara, perdonami, capita.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Grandesempre Giorgio

Re: sul lavaggio del cervello e la decadenza dei massmedia
« Risposta #25 il: Giovedì 2 Agosto 2007, 23:30:29 »
già, sai a volte rimane moooooooolto difficile con questo caldo capire ciò che si legge! a volte non c'è nulla da capire se non una velata ironia. a volte si scrive senza pensare di essere sotto esame o avere paura del voto....non so se sono riuscita a chiarire il concetto, ma che vuoi, ognuno ha i suoi limiti, ti prego di rispettare i miei, non riesco a scrivere la brutta copia, a rileggerla, a copiarla da word, ad incollarla, poi! quanta fatica con questo caldo! e poi, chi ti dice che capirei quello che ho esternato in così tanta fatica per pigiare i tasti sul pc? è che ho un cervello limitato e riesco a fare solo poche cose insieme, e così a volte mi scordo di pensare in maniera sufficentemente chiara, perdonami, capita.

Non credo che il tuo cervello sia limitato perchè scrivi delle poesie, se come dici tu non riesci ad esprimere un pensiero non dovresti nemmeno riuscire a scrivere poesie quindi le tue opere dovrebbero essere le copie di altre poesie scritte su internet, ma hai detto anche che ti annoia di fare copia incolla con il word quindi non è possibile nemmeno questo caso, allora la vedo solo una strana forma di svogliatezza nel voler intervenire nelle discussioni, il che porta a una semplice domanda: non è meglio leggere la discussione invece che intervenire senza avere molta voglia e determinatezza nel voler esprimere pienamente un concetto, scusate se ho usato troppe parole per dire una semplice frase ma attraverso questo sito ho imparato una cosa importante: meglio sembrare prolissi che risultare arroganti!!!
« Ultima modifica: Giovedì 2 Agosto 2007, 23:38:53 da Grandesempre »
Non smettere mai di cercare ciò che ami, finirai per amare ciò che trovi!

Offline Marina Como

Re: sul lavaggio del cervello e la decadenza dei massmedia
« Risposta #26 il: Venerdì 3 Agosto 2007, 09:41:06 »
Non credo che il tuo cervello sia limitato perchè scrivi delle poesie, se come dici tu non riesci ad esprimere un pensiero non dovresti nemmeno riuscire a scrivere poesie quindi le tue opere dovrebbero essere le copie di altre poesie scritte su internet, ma hai detto anche che ti annoia di fare copia incolla con il word quindi non è possibile nemmeno questo caso, allora la vedo solo una strana forma di svogliatezza nel voler intervenire nelle discussioni, il che porta a una semplice domanda: non è meglio leggere la discussione invece che intervenire senza avere molta voglia e determinatezza nel voler esprimere pienamente un concetto, scusate se ho usato troppe parole per dire una semplice frase ma attraverso questo sito ho imparato una cosa importante: meglio sembrare prolissi che risultare arroganti!!!
:D :D :D :D
benvenuto nel mondo dell'ironia!
si, grande... sempre!
hai ragione!
riprendiamo il topic, e
pace? :)
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Grandesempre Giorgio

Re: sul lavaggio del cervello e la decadenza dei massmedia
« Risposta #27 il: Venerdì 3 Agosto 2007, 13:24:01 »
Il vero problema del lavaggio del cervello mediatico è che nessuno si accorge di tutto ciò ma continua a vivere serenamente la sua vita ironizzando e talvolta cercando di creare confusione per canalizzare la discussione verso inutili conclusioni, un pò come accade tutti i giorni nelle aule parlamentari!

X Marna...io non devo far pace con te perchè non sto litigando ma  discutendo riguardo i tuoi ultimi post, la mia era una semplice opinione personale!!
Buone vacanze estite a tutti!!!
Non smettere mai di cercare ciò che ami, finirai per amare ciò che trovi!

Offline Michele Serri

Re: sul lavaggio del cervello e la decadenza dei massmedia
« Risposta #28 il: Venerdì 3 Agosto 2007, 21:03:31 »
Provo a "riprendere il topic" con qualche opinione stimolata dai vari interventi...come è difficile sapere se è nato prima l'uovo o la gallina penso sia anche difficile sapere se questa informazione sia il prodotto di un certo pubblico o se sia il contrario...secondo me, seguendo un disegno, è questa informazione che lentamente ha costruito questo tipo di pubblico, tempo fa certe trasmissioni che si guardano oggi penso sarebbero state inguardabili..l'informazione, specie da quando è diventata commerciale, si è sempre più deteriorata..è il trionfo della stupidità...con certe "notizie" che vengono date, con tono serioso, fra un pò torneremo a credere ai miracoli ed alle superstizioni più folli, quasi un ritorno al medioevo...se si hanno buone ragioni per pensare che l'informazione sia manipolata o dominata, non sarebbe male aver la forza di non credere a nulla o almeno dubitare di tutto...

Offline Michele Serri

Re: sul lavaggio del cervello e la decadenza dei massmedia
« Risposta #29 il: Venerdì 3 Agosto 2007, 21:06:02 »
finanche a dubitare che l'11 settembre sia andata davero come ci hanno detto, dubitare che "mucca pazza" esista, che l'AIDS esista, che l'influenza aviaria esista, e così via...si sono creati così tanti isterismi collettivi fondati spesso su fatti quasi inesistenti, mentre su fatti veri e nascosti i problemi della gente sono magari tanti...non penso neppure io che il problema si risolva spegnendo la TV od evitando ogni contatto con l'informazione, in una società civile l'informazione dovrebbe essere un diritto ed al servizio di tale società, da cui oltretutto è anche pagata, e non al servizio di "caste" e dovrebbe, per quel che è possibile, mirare alla verità e dovrebbe essere uno strumento accessibile al massimo della democrazia..penso che più che non guardarla servirebbe avere un senso critico, magari leggere molto per svilupparlo, perlomeno i libri non sembrano, da questo punto di vista, costituire un pericolo...prendere le notizie con le pinze e non credere ad occhi chiusi e magari non avere troppo il timore di sentirsi controcorrente e non alla moda...