Autore Topic: Musica o video nelle pagine delle poesie  (Letto 3535 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Stefano Toschi

Re: Musica o video nelle pagine delle poesie
« Risposta #15 il: Giovedì 22 Gennaio 2009, 17:12:20 »
L'idea bella sarebbe quella di inserire accanto al solito testo un filmato con immagini, musica e testo utilizzando youtube come deposito.
Allora anzichè leggere il testo il lettore potrebbe far partire il filmato e via...
Poesia multimediale-digitale-visuale!  ;)
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

fallin

  • Visitatore
Re: Musica o video nelle pagine delle poesie
« Risposta #16 il: Giovedì 22 Gennaio 2009, 17:45:16 »
Ottima idea, così si può unire alla poesia oltre all'immagine anche il suono.

Di fatto anch'io ad una prima lettura preferisco il silenzio, ma il video si può interrompere durante la lettura e far ripartire dopo.

Offline Webmaster

Re: Musica o video nelle pagine delle poesie
« Risposta #17 il: Sabato 24 Gennaio 2009, 17:20:43 »
Ho inserito nel sito una pagina con spiegazioni un po' più dettagliate. Mi hanno scritto infatti degli autori che pensavano di poter inserire musica che avevano nel loro pc, ad esempio, o che domandavano come scaricare i file da YouTube.
Invece il tutto è molto più semplice, non si tratta di caricare o scaricare, ma in pratica di abbinare una certa poesia ad un certo file multimediale:

http://www.scrivere.info/audioguida.php

Offline Webmaster

Re: Musica o video nelle pagine delle poesie
« Risposta #18 il: Domenica 25 Gennaio 2009, 10:18:19 »
Con questa nuova funzione e con il successo, anche inaspettato (più di 400 in meno di una settimana, tanto che ho dovuto fare una pagina apposita: http://www.scrivere.info/audiopoesie.php), che ha avuto, ne è nata una controindicazione: le poesie dedicate a brani musicali o ad autori/interpreti. Ad esempio Caterina Viola Scimeca ha dedicato una poesia a Giovanni Allevi, con tanto di foto della copertina dell'album.
Che fare?

Io sarei favorevole a permettere questo tipo di poesie, facendo però molto nota sulla qualità sia della poesia che della musica. Voglio dire, che mi piace l'idea che ci sia una poesia ispirata a Giovanni Allevi o Leonard Coen, Francesco de Andrè... ma avrei orrore di una poesia ispirata a Pupo (o al suo "gelato al cioccolato").

Quindi, secondo me, ok musica di qualità e no musica d'effetto, di moda (anche se a volte è difficile stabilire il confine). Ragionando in modo analogo a quanto si fa nella categoria cronaca, direi no a poesie dedicate a successi o interpreti che siano "hit" in questo momento, cioè che siano molto sentiti alla radio o sulle tv musicali, cioè di successo, ma di permettere poesie dedicate a brani o autori/interpreti che abbiano superato il periodo temporaneo od il facile successo dovuto alle capacità di marketing e pubblicità delle case musicali, o delle mode passeggere.
Insomma evitare poesie che siano suggerite più dall'aver sentito spesso una canzone (o magari dall'averla ascoltata stretta stretta al proprio ragazzo) che non dalla sua effettiva qualità come testo e/o musica.
« Ultima modifica: Domenica 25 Gennaio 2009, 10:31:12 da Luigi Webmaster »

Offline Webmaster

Re: Musica o video nelle pagine delle poesie
« Risposta #19 il: Domenica 10 Gennaio 2010, 10:52:27 »
Ho aggiunto un altro sito fra quelli da cui è possibile inserire video: Dailymotion (http://dailymotion.virgilio.it/it).

Essendo associato a Virgilio, Dailymotion ha molti video di musica italiana. Ha anche i video originali ad alta definizione (cioè pubblicati e riproducibili con il consenso della casa musicale e dell'artista) della Universal Music.

Ho aggiornato la Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie con le spiegazioni su come trovare e prelevare il codice da Dailymotion.

jeannine

  • Visitatore
Re: Musica o video nelle pagine delle poesie
« Risposta #20 il: Mercoledì 14 Luglio 2010, 09:40:51 »
Ciao Luigi, sono ritornata sul Sito e sono contenta di essere ancora tra di voi.
Volevo chiederti una cosa o chiederla a chi mi può essere d'aiuto.
 Mi sono accorta che non sento la musica di base (quella di sottofondo) pur potendo inserire i video, su ogni singola poesia.
Devo forse fare qualche cosa di specifico o è un problema di programmazione  del sito?
Grazie per la risposta... Un saluto... Jeannine Gerard

Offline Marina Como

Re: Musica o video nelle pagine delle poesie
« Risposta #21 il: Giovedì 26 Agosto 2010, 16:58:47 »
Ciao Luigi, sono ritornata sul Sito e sono contenta di essere ancora tra di voi.
Volevo chiederti una cosa o chiederla a chi mi può essere d'aiuto.
 Mi sono accorta che non sento la musica di base (quella di sottofondo) pur potendo inserire i video, su ogni singola poesia.
Devo forse fare qualche cosa di specifico o è un problema di programmazione  del sito?
Grazie per la risposta... Un saluto... Jeannine Gerard
Hai provato a vedere nelle tue impostazioni personalizzate? Forse hai nessuna musica come default.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

jeannine

  • Visitatore
Re: Musica o video nelle pagine delle poesie
« Risposta #22 il: Giovedì 26 Agosto 2010, 17:14:32 »
Hai provato a vedere nelle tue impostazioni personalizzate? Forse hai nessuna musica come default.

Ciao Marina, non so se nelle impostazioni personalizzate troverò come dici Tu, vedrò ma mi sembra che Luigi mi abbia risposta un pò di tempo fà dicendomi che debbo almeno pubblicare una 30tina di poesie in esclusiva, adesso sto in  vacanza, e al mìo ritorno, pubblicherò molte delle poesie che già ho pronte, perchè come sai mi cancellai per un mio momento di smarrimento, dovuto al rifiuto delle mie poesie o perchè raconti o perchè prose. Ma sento che sto migliorando, dunque credo che non avrò più tanti problemi, anche se potrà ovvio capitare a volta. per il momento mi dedico alla pittura, debbo rendere conto al mio critico d'Arte. T i ringrazio per la risposta, e vedrò al mio ritorno che non dipenda dalle mie impostazioni... Un saluto e buon fine mese Jeannine,