Autore Topic: Comporre... quando?  (Letto 2678 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

gianburrasca

  • Visitatore
Comporre... quando?
« il: Martedì 15 Gennaio 2008, 10:45:33 »
Ci sono persone che vengono assalite dall’ispirazione del comporre  in qualunque momento della giornata, che si trovino in tram piuttosto che a ristorante o in auto, in queste occasioni afferrare l’attimo risulta quasi impossibile né è di giovamento avere sempre con se un taccuino dove prendere nota delle idee. Del resto la poesia può essere in ogni atto che compiamo dunque non ci deve sorprendere che essa si sveli nei momenti più disparati.

A me capita quasi sempre che, tra tutti gli altri, ci sia un momento della giornata nel quale sento l'esigenza della meditazione assoluta e che per me rappresenta un momento unico; è al mattino esattamente poco dopo essermi alzato.
E' proprio allora che sento pervadermi da emozioni intense quasi un bisogno, come se null'altro fosse importante come l'esplicitazione di questo che avverto come un bisogno di solitudine per ritrovarmi in pace con me stesso, con il mio spirito.

In quegli attimi, ho la netta sensazione di congiungermi con quell’io che resta sempre nascosto, quasi pudicamente ignorato, come una parte di cui vergognarsi. Sono attimi di intensa carica emotiva che sublimano il concetto di essere parte di un universo e dove lo sforzo per evocare il pathos è minimo ed i sensi sono coinvolti in un unico fluire sublime convogliato nell’ azione di ritrovare il proprio io.

Allora prendo il mio blocchetto di appunti (che porto sempre con me) e traccio quelle che saranno le linee generali del testo, poi, immediatamente dopo cerco di eliminare il superfluo in modo da rendere il testo più snello e musicale. Solo quando mi sento abbastanza soddisfatto mi dedico ad altro ed incomincio la giornata con i riti consueti riproponendomi di ritornarci sopra magari durante la giornata.

 E’ una sensazione stupenda, anche se, purtroppo, a volte il risultato non compensa gli sforzi.

E per voi quando è il momento migliore, quello in cui vi capita di essere particolarmente ispirati per comporre una poesia?
« Ultima modifica: Martedì 15 Gennaio 2008, 10:54:28 da Gianburrasca »

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Comporre... quando?
« Risposta #1 il: Martedì 15 Gennaio 2008, 11:08:08 »
..spesso al mattino...mi basta leggere una parola che mi interessa in un sito qualsiasi...
a volte anche la notte (che dolore)..si perchè spesso soffro di insonnia!!

Offline Grandesempre Giorgio

Re: Comporre... quando?
« Risposta #2 il: Lunedì 4 Febbraio 2008, 02:14:47 »
Scrivo quando ne sento il bisogno, quando sono triste e il mondo intorno mi sembra troppo distante da me...allora prendo un foglio bianco o il foglio word e scrivo quello che ho dentro come uno sfogo, forse per sentirmi più leggero e tornare a sorridere!!!!
Giorgio.
Non smettere mai di cercare ciò che ami, finirai per amare ciò che trovi!

laurabi

  • Visitatore
Re: Comporre... quando?
« Risposta #3 il: Lunedì 4 Febbraio 2008, 08:22:27 »
[di solito scrivo quando ne sento il bisogno - quando sono triste od arrabbiata - mi aiuta a stare meglio - come se mi sfogassi con qualcuno - e di solito (la maggior parte dei casi) - riporto le stesse parole - come si dice - in bella copia -
« Ultima modifica: Lunedì 4 Febbraio 2008, 08:29:12 da Berta Biagini »

alexandra

  • Visitatore
Re: Comporre... quando?
« Risposta #4 il: Lunedì 4 Febbraio 2008, 10:38:14 »
Certo, scrivo in qualsiasi momento, una volta anche su un cruciverba mentre ero in spiaggia  ;D o in tram sui quaderni di studio, ma il momento più prolifico per me è la sera o la notte quando sono da sola e mi rannicchio tra me e me, am sono solo sensazioni, poche parole che poi cerco di trasformare in qualcosa di buono.

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Comporre... quando?
« Risposta #5 il: Lunedì 4 Febbraio 2008, 13:19:19 »
ma..se proprio devo dire la verità...scrivo per NOIA!

Offline Marina Como

Re: Comporre... quando?
« Risposta #6 il: Lunedì 4 Febbraio 2008, 23:15:17 »
ma..se proprio devo dire la verità...scrivo per NOIA!
;D  evviva l'insonnoiato!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Paolo Ursaia

Re: Comporre... quando?
« Risposta #7 il: Martedì 5 Febbraio 2008, 14:07:40 »
Bella domanda...ogni momento è buono...purchè abbia le caratteristiche giuste. Quali? Boh! Adesso, poi, il problema sta virando, all'interno di me. Non è più il quando...è il come che sta diventando essenziale. Infatti, penso che scriverò molto, ma molto meno (...meno "quando", in un certo senso), alla ricerca di qualcosa di diverso (...un "come" nuovo)
Cunctando restituit

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Comporre... quando?
« Risposta #8 il: Martedì 5 Febbraio 2008, 14:15:14 »
;D  evviva l'insonnoiato!
la vita mi rompe
la moglie mi rompe
la salute mi rompe (anzi mi ha già rotto)
l'ufficio mi stra-rompe
la poesia mi rompe..
quindi scrivo per noia!!

Offline Marina Como

Re: Comporre... quando?
« Risposta #9 il: Martedì 5 Febbraio 2008, 14:20:56 »
Bella domanda...ogni momento è buono...purchè abbia le caratteristiche giuste. Quali? Boh! Adesso, poi, il problema sta virando, all'interno di me. Non è più il quando...è il come che sta diventando essenziale. Infatti, penso che scriverò molto, ma molto meno (...meno "quando", in un certo senso), alla ricerca di qualcosa di diverso (...un "come" nuovo)
già, bella riflessione: per questo io non scrivo quasi più (e meno male per voi!)! Mi sembra sempre che non valga la pena di scrivere quella cosa in quel "come"!
ma il quando... è quando trovo il tempo, l'ispirazione invece in qualsiasi momento.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Clelia Maria Parente

Re: Comporre... quando?
« Risposta #10 il: Giovedì 7 Febbraio 2008, 01:03:22 »
Scrivere  poesie  per me non ha tempo e luogo, scrivo  ogni qualvolta scatta qualcosa in me che mi suggerisce  versi.
E' come uno sfogo, un mio esternare sensazioni e sentimenti;  mettere nero  su bianco mi fa star bene.


Offline Romina De Vita

Re: Comporre... quando?
« Risposta #11 il: Domenica 2 Marzo 2008, 14:49:44 »
Io riesco a scrivere solo ascoltando musica, sulle note di alcuni brani, famosi o meno, ho scritto le mie poesie più lette.
Non prediligo un'ora o un luogo specifico, però mi devo isolare dagli altri, dal mondo che mi circonda, e la musica mi aiuta a viaggiare col cuore e con la mente.
Il dolore non vale da obiezione alla vita...Nietzsche

Offline Marina Como

Re: Comporre... quando?
« Risposta #12 il: Domenica 2 Marzo 2008, 18:47:26 »
Scrivere  poesie  per me non ha tempo e luogo, scrivo  ogni qualvolta scatta qualcosa in me che mi suggerisce  versi.
E' come uno sfogo, un mio esternare sensazioni e sentimenti;  mettere nero  su bianco mi fa star bene.
:)   Verissimo!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Angelo Nero

Re: Comporre... quando?
« Risposta #13 il: Giovedì 1 Maggio 2008, 12:21:46 »
Personalmente, compongo poesia quando ho l'ispirazione e si può trattare quando faccio il compito in classe di matematica o quando mi lavo i denti( ma soprattutto sotto la doccia bollente ma è un particolare futile ;D). In quel momento, inconsciamente, vengo "proiettata" in un altro mondo, divento estranea al pianeta Terra, alle persone, ai gesti, ai luoghi.
Non importa se sto con un amico, con un bel ragazzo, con la famiglia, potrei stare anche in presenza di Brad Pitt, ma quando la poesia arriva, sto con lei, e la massima compagnia a cui posso aspirare è quello di una matita e di un foglio di carta (soprattutto il quaderno di latino) inizio e inizio a scrivere. Sto come in trance, l'unica cosa reale sono le parole che vengono fuori, il ritmo che decido di prendere, ma soprattutto l'emozione o l'esperienza che ha smosso la mia mente indicendomi al poetare.
Quando scrivo, soprattutto poesie, è come se operassi la più bella e la più forte magia degli universi...
Amo ciò che amerei non amare, ciò che vorrei odiare. Amo tuttavia nella costrizione nel pianto nella sofferenza:
Ti odierò se posso, se no, ti amerò controvoglia.

Offline Phersu

Re: Comporre... quando?
« Risposta #14 il: Domenica 8 Giugno 2008, 15:05:14 »
L'ispirazione mi viene spesso quando sono al lavoro, quando voglio uscire, con la mente, dallo stress di colleghi che rompono le scatole e da un capo frantuma-testicoli, allora prendo un pezzo di carta qualsiasi, una biro e scrivo ciò che mi viene in mente.