Autore Topic: Esperimento di poesia per gioco - 9a edizione  (Letto 5841 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Francesca M

  • Visitatore
Re:Esperimento di poesia per gioco - 9a edizione
« Risposta #15 il: Mercoledì 7 Maggio 2014, 05:36:21 »
Riflessioni notturne...  :)

Ammiro davvero la tua beltà
ed anche l'onore della parola
ma cresce ogni giorno la verità
che fa di te il mio peccato di gola

Offline Paola Pittalis

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 319
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Esperimento di poesia per gioco - 9a edizione
« Risposta #16 il: Mercoledì 7 Maggio 2014, 08:08:00 »
La bella Carmelina

Tutti lodavano la sua beltà
ma sotto sotto si sapeva
che la bella Carmelina
aveva perso l’onore
per un peccato di gola

Offline Paola Pittalis

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 319
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Esperimento di poesia per gioco - 9a edizione
« Risposta #17 il: Mercoledì 7 Maggio 2014, 08:34:44 »
Morto in guerra

Giovane soldato
morto in guerra
in una terra
che non ti appartiene,
una medaglia all’onore
ti viene assegnata,
lodano tutti la tua beltà
con un nodo in gola
per l’emozione.

Offline Azar Rudif

  • Autore
  • *
  • Post: 283
  • Sesso: Maschio
  • Non esiste mondo sotto le mie ali, ma sopra sì
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Esperimento di poesia per gioco - 9a edizione
« Risposta #18 il: Mercoledì 7 Maggio 2014, 22:46:53 »

Piacevole nodo alla gola
pensiero e visione riporta
quella prima antica volta
quando vinto fui da beltà
che in liberate femminil forme
di conoscer donna ebbi onore.

Adesso sei un uomo mi disse!
La Legge è uguale per tutti, ma non tutti sono uguali per la Legge e non cercate la Legge Umana. Essa è statica ed imperfetta, cercate ciò che evolve e mai è uguale a sè stesso e ribolle del Bene e del Male

Offline Antonio D’Auria

Re:Esperimento di poesia per gioco - 9a edizione
« Risposta #19 il: Mercoledì 7 Maggio 2014, 23:07:40 »
Apparenze

Gelo alla mia gola
stretta dalla tua distrazione,
attenta appena all'effimero.

Ricredo a ritroso
che sospendere
onestà ed onore
per fugace beltà
non fu destino.

Offline India

Re:Esperimento di poesia per gioco - 9a edizione
« Risposta #20 il: Venerdì 9 Maggio 2014, 09:44:07 »
Dichiaro chiuso il gioco per questa nona edizione.  Mi ritengo soddisfatta per la partecipazione. Le poesie sono a mio giudizio, di buon livello, una forse un po'polemica.
Ringrazio Massimiliano, Ruggiu, Antonio D’Auria, Azar Rudif, Peppe Cassese, Paola Pittalis, Francesca Marchisio, Saverio Chiti, Tonia La Gatta, Poeta per te Zazà, Mariasilvia per la partecipazione. Spero di non essermi dimenticata di nessuno.
Ringrazio anche Amara ( io non me ne sarei accorta) che ci ha fatto notare che Tonia ha postato una poesia del tutto simile ad una di Ungaretti.
L’unica cosa che ho da dire ad Amara e a Massimiliano è che hanno disatteso le regole del gioco,
che imponevano per i giorni dedicati a postare le poesie, il non intervento per commenti o polemiche. Ma va bene lo stesso, si è data la possibilità a Tonia di postare altre poesie ed è servito da monito a quanti altri avessero voluto fare un gioco non proprio pulito.
Ricordo a Tonia, che si tratta solo di un gioco e nei giochi una prerogativa è proprio l’onestà.
Vorrei passare il testimone per la decima edizione che dovrò iniziare Martedì 13 Maggio, a Francesca Marchisio.
Buona giornata a tutti

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Esperimento di poesia per gioco - 9a edizione
« Risposta #21 il: Venerdì 9 Maggio 2014, 10:56:13 »
Gli autori possono scegliere se costruire una poesia
ex-novo, o, come i miei esempi, e per comodità,
parafrasarne una già composta, adattando e cambiando
il testo per inserire le tre parole e darne quindi un significato, una trama, completamente diversi.



Questo su riportato è un passaggio del lancio della prima edizione del gioco, lanciato con altro topic il 26/2/2014.


Dicevo che gli autori potevano scegliere se costruire una poesia “ex novo” o parafrasarne una già composta (da loro, ovviamente, non da altri autori, come si evinceva dagli esempi che avevo proposto di due mie poesie “adattate” al gioco).

Neanche mi è passato per la testa che la dicitura “ex-novo” non bastasse a spiegare che la poesia dovesse
essere di piena titolarità di chi la scriveva,”vergine”, senza copiature o parafrasando testi di altri, senza ispirarsi o rivisitare i grandi Poeti (a questo proposito, qualcuno potrebbe aprire un altro forum su questo, sarebbe interessante).

E’ un semplice gioco, sì, ma ha le sue regole, e chi
vuole partecipare le deve rispettare, tutte.




Se sinora ci sono state (io me ne sono accorta solo di recente), nelle nove edizioni, poesie non consone a questo regolamento, in buonafede sicuramente, d’ora in poi  sia chiaro il concetto:

-   La poesia dev’essere totalmente di chi la propone.
-   Non è ammessa neppure la possibilità di citare
-   di essersi ispirati ad un certo autore, a una certa poesia.


Lo spirito del gioco è il piacere, la voglia di mettersi a costruire una poesia suggerita da tre parole che, messe insieme, aprono un’intuizione, un’introspezione, un’ispirazione che nobilita un semplice esercizio, un esperimento, in versi che sgorgano dal cuore, oppure in un testo scanzonato, divertente, o triste, o riflessivo. E vuoi mettere la soddisfazione quando ti dici “bravo” per primo?
Accade che si apra una finestra
su qualcosa a cui non pensavi più ma ti aspettava,
o un flash su un episodio che hai vissuto o che ti inventi
lì per lì, come una storia o una favola mai scritta.
Può accadere che scrivi, ispirato, una bella poesia
che vai a pubblicare, giustamente orgoglioso, sul sito.

E il piacere continua nel leggere i testi degli altri,
scoprendo quanti mondi si aprono con tre parole per
ognuno di noi…


Concludendo, e scusatemi per la prolissità, chi lancerà
la decima edizione dovrà citare in neretto, maiuscolo,
a chiare lettere:

LA POESIA PROPOSTA DOVRA’ ESSERE TOTALMENTE
ATTRIBUIBILE ALLA CREATIVITA’ DELL’AUTORE PROPONENTE.



Grazie a India e a tutti i partecipanti alla nona edizione, bravi tutti!
« Ultima modifica: Venerdì 9 Maggio 2014, 10:57:46 da poeta per te zaza »
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Max Ray

  • Visitatore
Re:Esperimento di poesia per gioco - 9a edizione
« Risposta #22 il: Venerdì 9 Maggio 2014, 12:51:53 »
Mi fa piacere che PPTZ abbia confermato la mia idea riguardante lo spirito di questo gioco. Io credo che sia sempre sbagliato copiare i versi di un altro autore, anche se lo si fa per puro divertimento (?). Ma questa è solo la mia trascurabile (come sempre) opinione. Nelle due edizioni precedenti avevo espresso chiaramente il mio apprezzamento per una delle composizioni. Ma questa volta non ho trovato niente che soddisfacesse i miei gusti. Forse Francesca era sulla buona strada ma, secondo me, quattro versi sono troppo pochi per formare un testo. Quella di Peppe Cassese, poi, manca di una delle tre parole chiave. Il prossimo banditore dovrà controllare meglio :)

blaisecondor

  • Visitatore
Re:Esperimento di poesia per gioco - 9a edizione
« Risposta #23 il: Venerdì 9 Maggio 2014, 15:17:11 »
Acciderbole, hai ragione Massimiliano ma, non per scusarmi, ho postato la prima che avevo scritta: al posto di onore, non so perché, avevo scritto trono e ritengo inutile inviare quella giusta. Sarà l'età. Però chiederei (dall'alto della mia veneranda età, esperienza e persona di buonafede e ottimista) a tutti di non usare il termine onestà, proprio perché non sappiamo chi c'è dall'altra parte, e può darsi, che in fatto di onestà, quella stessa persona ci potrebbe dare lezioni. Diciamo che ci siamo sentiti liberi di creare a modo nostro le composizioni (tra l'altro, forse non ve ne siete accorti, ma io medesimo ho postato 6, e dico sei, poesie che hanno rivisitato i grandi). Quest'è: divertiamoci come abbiamo fatto fino ad oggi, ma facciamo scrivere le baggianate a ben altri personaggi, e non mi riferisco agli ospiti del gioco di Zaza.
Per Zaza. Se ricordi ti avevo pronosticato un bel successo alla tua iniziativa e si continui così. Hai chiarito che le composizioni devono essere originali e sono certo che Tonia La Gatta  e tutti gli altri si adegueranno. Spremiamo le meningi solo per comporre.
Partiuntur montes nascitur ridiculus mus.

Nel senso delle cose il dolce niente

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Esperimento di poesia per gioco - 9a edizione
« Risposta #24 il: Venerdì 9 Maggio 2014, 21:34:44 »
Mi fa piacere che PPTZ abbia confermato la mia idea riguardante lo spirito di questo gioco. Io credo che sia sempre sbagliato copiare i versi di un altro autore, anche se lo si fa per puro divertimento (?). Ma questa è solo la mia trascurabile (come sempre) opinione. Nelle due edizioni precedenti avevo espresso chiaramente il mio apprezzamento per una delle composizioni. Ma questa volta non ho trovato niente che soddisfacesse i miei gusti. Forse Francesca era sulla buona strada ma, secondo me, quattro versi sono troppo pochi per formare un testo. Quella di Peppe Cassese, poi, manca di una delle tre parole chiave. Il prossimo banditore dovrà controllare meglio :)

E' solo colpa mia non aver visto l'errore nella poesia di Peppe, non è mai stato chiesto al banditore anche il compito di
controllare i testi.
Per motivi di equità verso gli autori delle due poesie eliminate, chiedo cortesemente a Gaia di voler eliminare il post nr 164 DEL
7 MAGGIO di Peppe Cassese per assenza di una parola.

@ Massimiliano

Sono una nonna di nome Mariangela, detta Zaza, il tuo PPTZ mi fa sentire un mezzo obsoleto dell'aviazione militare...
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline Carmine Ianniello

Re:Esperimento di poesia per gioco - 9a edizione
« Risposta #25 il: Venerdì 9 Maggio 2014, 22:01:54 »
Permettimi Zaza.. ho qualche dubbio sui "motivi" della sbandierata "equità".... Andando a ritroso... a mio parere dovresti cancellare il 70% delle poesie presentate... ... questo è uno dei motivi perchè non partecipo più al gioco..... Dirai... ora... "sto" cretinetto mi rovina il gioco
.... ma se è per equità..... è per l'amor d'equità .... dovresti  a mio avviso.... leggere tutte le poesie e dico tutte... e poi eliminare quelle non consone al gioco.....Ahi!! ahi!!! la franchezza...
è una brutta cosa essere "Franchi"... meno male che mi chiamo Carmine....
PS: Il gioco è davvero bello (e sono sincero)... ma i partecipanti .... ehm... ehm...ehm... diciamo che rispecchiano il Paese Italia....
PERDONAMI...... ma è per l'amor d'equità....... Ora il gioco è tuo ... e l'equità dovresti (è un consiglio) mantenerla per l'amore del gioco..
Saluti....

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Esperimento di poesia per gioco - 9a edizione
« Risposta #26 il: Venerdì 9 Maggio 2014, 22:20:23 »
Caro Carmine,

le poesie eliminate dal gioco sin qui sono state unicamente quelle che non hanno rispettato
la due regole "tecniche" del gioco, ossia la lunghezza dei versi e l'inserimento di tutte e tre le parole.


L'inserimento di poesie non "pure" è stato chiarito in questa sede e sono convinta non verranno più presentate;
in caso contrario nemmeno me ne accorgerei a meno che, in sede di commento, qualcuno non lo faccia notare, nel caso.

Quindi, a parte che io cerco in ogni situazione di essere equa, anche in un gioco, non mi sembra giusto che tu mi dica
che non lo sono stata, quantomeno sei pregato di spiegarti meglio, e, forse è il caso, anche di scusarti.
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline Carmine Ianniello

Re:Esperimento di poesia per gioco - 9a edizione
« Risposta #27 il: Sabato 10 Maggio 2014, 07:47:44 »
zaza... non mi dire ch'è "lesa maestà"..... dai ... su... su....
Il Gioco è bello........ ma non chiedermi di diventare un "007"...
T'abbraccio e ti auguro una buona giornata

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Esperimento di poesia per gioco - 9a edizione
« Risposta #28 il: Sabato 10 Maggio 2014, 09:39:09 »
zaza... non mi dire ch'è "lesa maestà"..... dai ... su... su....
Il Gioco è bello........ ma non chiedermi di diventare un "007"...
T'abbraccio e ti auguro una buona giornata

Carmine, non si tratta certo di lesa maestà, io sono poca cosa, come te, ma sono permalosa, e se mi si offende reagisco.
Come scusa, accetto il tuo abbraccio, è la migliore possibile.
Riguardo a fare la spia, ti eri offerto volontario scrivendo quello che hai scritto.
Non è bello in ogni caso tirare una pietra e poi nascondere la mano.

O si parla chiaro, o è meglio tacere.

Zaza
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Esperimento di poesia per gioco - 9a edizione
« Risposta #29 il: Sabato 10 Maggio 2014, 12:50:46 »
si potrebbe riniziare a giocare, che ne dite?  ???

Ch.S
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...