Autore Topic: La macchina del tempo  (Letto 3976 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Alessio J

  • Visitatore
La macchina del tempo
« il: Lunedì 9 Febbraio 2009, 08:29:21 »
Ho appena finito di leggere un articolo su quotidiano che racconta di un emerito professore universitario il quale sostiene la creazione, in un futuro non troppo lontano ( entro il 2050 ), di una macchina del tempo.
Per rendere possibile l'escursione nella Storia, sarebbe sufficiente un'astronave che si avviti intorno al potente campo gravitazionale di un buco nero. Secondo i suoi studi basterebbe spingere un'astronave dentro il toroide (in termini umani... "una ciambella") prodotto dalla chiusura delle linee gravitazionali intorno a un oggetto massivo, che può essere una stella sufficientemente grande o, preferibilmente, un buco nero. A ogni giro nel toroide, secondo i calcoli dello scienziato, si scivola di un pò indietro nel tempo, verso il passato.
Ammesso e non concesso che tutto questo non sia fantascienza o pubblicità a scopo di "lucro" e che davvero la notizia abbia un fondo di verità ( ma poi, chi se ne frega se ha raccontato balle?  ;) ) ho provato ad immaginare dove vorrei essere catapultato, in quale era e il perchè della mia scelta...

Il mio primo viaggio: su una nave Vichinga alla scoperta dell'America intorno all'anno 1000, affiancando
Leif Eriksson, figlio di Erik il Rosso. Una spedizione incredibile, effettuata in condizioni estreme e con la sensazione di essere fuori dal "mondo", senza possibilità di ritorno...( mi lascio prendere dai poteri del mio passato... ::))

E voi? Dove e perchè del vostro viaggio, per adesso "virtuale"?
« Ultima modifica: Lunedì 9 Febbraio 2009, 08:54:50 da Alessio J »

cipreacalend

  • Visitatore
Re: La macchina del tempo
« Risposta #1 il: Lunedì 9 Febbraio 2009, 08:51:04 »
Io sono affascinata dalla mitica età dell'oro, in cui l'uomo viveva in perfetta sincronia con la natura, come un respiro unico e da Atlantide, la civiltà dell'Uomo, perfetti cerchi concentrici di terre e ponti, irrorati dai fiumi e dal mare...Terra di sogno e di speranza, di bellezza e arte, templi e palazzi...il tutto inscritto in una sorta di labirinto di magia e sogno... 

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: La macchina del tempo
« Risposta #2 il: Lunedì 9 Febbraio 2009, 09:14:39 »
Vediamo, vediamo...levati i sacrifici umani mi piacerebbe essere catapultata nell'epoca in cui la civiltà Maya era al suo culmine!
Sono sempre stata affascinata dalla cultura maya dal punto di vista artistico ma rivedendo un po' tutte le loro caratteristiche anche per il calore espresso nei colori degli affreschi, sulle terracotte, dalle credenze, negli animali che esprimevano potenza come l'aquila, il serpente, il giaguaro, dai diamanti usati per arricchire corone, bracciali, dai fantastiti templi, dal loro tipico orgoglio che caratterizzava quella popolazione e anche per i luoghi dove questa civiltà ha avuto la sua storia fino al momento in cui l'uomo civilizzato non è andato lì per depredare tutto!
« Ultima modifica: Lunedì 9 Febbraio 2009, 09:17:32 da Annamaria Milazzo »

Offline Stellaerratica

Re: La macchina del tempo
« Risposta #3 il: Lunedì 9 Febbraio 2009, 11:03:07 »
Io vorrei vivere in una famiglia "bene" della Trieste tra gli anni 1890-1910: dev'esser stata strabellissima. Ogni volta che giro per la città e vedo androne, scalinate, il molo, piazza Unità d'Italia, il mare, palazzi storici, Miramare, ecc. mi immagino come potesse essere e mi perdo in un sogno.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Alessio J

  • Visitatore
Re: La macchina del tempo
« Risposta #4 il: Lunedì 9 Febbraio 2009, 12:26:40 »
Non mi dispiacerebbe affatto un salto nel 1855 nel continente Nero, accanto a Livingstone.
Immaginare di trovarsi di fronte ad una cascata d'acqua di un milione di litri al secondo...
1500 metri di lunghezza e 128 di altezza...
e sentire pronunciare dagli indigeni il nome: "il fumo che tuona".
...ho i brividi!!!

Potrei andarci ora senza la macchina del tempo ma...il fascino di quegli anni per le scoperte...dove lo mettiamo?

Certo poteva anche lasciargli quella definizione invece di cascate Vittoria  :(

Offline Stellaerratica

Re: La macchina del tempo
« Risposta #5 il: Lunedì 9 Febbraio 2009, 12:29:24 »
eggiàh :D il fumo che tuona è carino!
 cmq ovviamente l'unica cosa che mi preoccuperebbe è la condizione igienica del tempo, anche se nel castello di miramare non erano male i bagni...
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Alessio J

  • Visitatore
Re: La macchina del tempo
« Risposta #6 il: Lunedì 9 Febbraio 2009, 12:44:05 »
eggiàh :D il fumo che tuona è carino!
 cmq ovviamente l'unica cosa che mi preoccuperebbe è la condizione igienica del tempo, anche se nel castello di miramare non erano male i bagni...


non erano male i bagni...
non era male...il servizio!!! ::) ;)

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La macchina del tempo
« Risposta #7 il: Lunedì 9 Febbraio 2009, 14:44:33 »
mi spiace per voi...ma non c'è alcuna speranza in merito...
...se fosse possibile un viaggio nel passato, diciamo dal 2050 in poi,...mi domando: perchè nessun nostro pronipote ci bussa alla porta oggi dichiarandosi venuto dal futuro??
ehilà caro prozio antenato, sono etc etc... come stai??
...poi come la mettiamo con la censura spazio temporale...se lui fosse mio pronipote diretto e mi uccidesse nel mio tempo, come farebbe lui stesso a tornare dal futuro, se interrotta in precedenza la catena della generazione?...
hhihihiih!!!
....tornare nel passato è solo teoricamente possibile farlo...avvitarsi in un buco nero naturale e/o artificiale che sia significherebbe farsi distruggere all'istante (spaghettizzazione della materia), a meno che non sia possibile creare un campo gravitazionale antagonista talmente potente da confinare il buco nero in una sorta di tunnel spazio temporale cilindrico di adeguate dimensioni e procedere poi nel senso dell'inversione del tempo...(con quale tipo di astronave??)..
seconda domanda..ma per andare dove?
10 anni indietro...100, 1000 anni indietro?...
e chi mi darebbe poi tutte le coordinate spazio temporali esatte di tutti gli oggetti del sistema solare del, passato per ritrovarmi sulla terra magari nello stesso luogo di partenza in un altro tempo?.....le variabili in gioco supererebbero le capacità di immagazzinamento dati e trattamaneto dei dati stessi del più potente super calcolatore elettronico oggi immaginabile..(il computer quantico...)...
un insignificante errore e l'ipotetica macchina del tempo magari finirebbe dritta dritta nel sole...o schiantarsi su giove...
e, poi, per il confinamento del buco nero le energie in gioco supererebbero quelle disponibili non solo dall'uomo...ma dell'intero universo oggi conosciuto...a meno che non si tratti di altra fisica...a noi oggi non nota!
...escludo quindi che un corpo denso nel nostro micromondo attuale che è la terra possa violare la censura del tempo...
ciao

Alessio J

  • Visitatore
Re: La macchina del tempo
« Risposta #8 il: Lunedì 9 Febbraio 2009, 16:26:14 »
mi spiace per voi...ma non c'è alcuna speranza in merito...
...se fosse possibile un viaggio nel passato, diciamo dal 2050 in poi,...mi domando: perchè nessun nostro pronipote ci bussa alla porta oggi dichiarandosi venuto dal futuro??
ehilà caro prozio antenato, sono etc etc... come stai??
...poi come la mettiamo con la censura spazio temporale...se lui fosse mio pronipote diretto e mi uccidesse nel mio tempo, come farebbe lui stesso a tornare dal futuro, se interrotta in precedenza la catena della generazione?...
hhihihiih!!!
....tornare nel passato è solo teoricamente possibile farlo...avvitarsi in un buco nero naturale e/o artificiale che sia significherebbe farsi distruggere all'istante (spaghettizzazione della materia), a meno che non sia possibile creare un campo gravitazionale antagonista talmente potente da confinare il buco nero in una sorta di tunnel spazio temporale cilindrico di adeguate dimensioni e procedere poi nel senso dell'inversione del tempo...(con quale tipo di astronave??)..
seconda domanda..ma per andare dove?
10 anni indietro...100, 1000 anni indietro?...
e chi mi darebbe poi tutte le coordinate spazio temporali esatte di tutti gli oggetti del sistema solare del, passato per ritrovarmi sulla terra magari nello stesso luogo di partenza in un altro tempo?.....le variabili in gioco supererebbero le capacità di immagazzinamento dati e trattamaneto dei dati stessi del più potente super calcolatore elettronico oggi immaginabile..(il computer quantico...)...
un insignificante errore e l'ipotetica macchina del tempo magari finirebbe dritta dritta nel sole...o schiantarsi su giove...
e, poi, per il confinamento del buco nero le energie in gioco supererebbero quelle disponibili non solo dall'uomo...ma dell'intero universo oggi conosciuto...a meno che non si tratti di altra fisica...a noi oggi non nota!
...escludo quindi che un corpo denso nel nostro micromondo attuale che è la terra possa violare la censura del tempo...
ciao

Caro Monster, sai che ti dico? Che anche io ci credo ben poco alla macchina del tempo ma...
mi piace sognare!!!!!!!!!!!!!!!  ::)  :D

Pensa che con la fantasia provo anche a scrivere...poesie... ;D

cipreacalend

  • Visitatore
Re: La macchina del tempo
« Risposta #9 il: Lunedì 9 Febbraio 2009, 17:43:59 »
Caro Monster, sai che ti dico? Che anche io ci credo ben poco alla macchina del tempo ma...
mi piace sognare!!!!!!!!!!!!!!!  ::)  :D

Pensa che con la fantasia provo anche a scrivere...poesie... ;D


.... ma come, adesso che stavo cominciando a divertirmi, e stavo progettando di andare a trovare Alessandro il Macedone, il mio eroe preferito, mi dite che non si può fare, che non c'è nessuna macchina del tempo????? non ci credo!!!!!
Anche a me piace sognare, altrimenti come potremmo inventare il nostro futuro? Ma voi pensate che la scienza si basi su fenomeni esclusivamente osservabili? E se nascesse, invece, da un'idea, un'intuizione, un sogno? Io opto per la seconda ipotesi e ribadisco: la macchina del tempo esisteeeeeeeee ahahahahahaha

Offline Amara

Re: La macchina del tempo
« Risposta #10 il: Lunedì 9 Febbraio 2009, 18:43:17 »
mmmm.. è durissima scegliere...
ma devo dire che il fascino del medioevo è forte....
non sono ferrata in storia ahimè.... anzi.. ignorantissima.... :)
però.. prima del Savonarola...
mi cattura molto.. sia culturalmente che nei costumi.. più liberi di adesso..  ;D
..forse...

anche se.... ho sempre pensato che se davvero dovessi aver vissuto una vita precedente..
devo averla conclusa sul rogo.....

un secchio d'acqua pleaaaaseeee!!! :)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Alessio J

  • Visitatore
Re: La macchina del tempo
« Risposta #11 il: Lunedì 9 Febbraio 2009, 18:56:07 »
.... ma come, adesso che stavo cominciando a divertirmi, e stavo progettando di andare a trovare Alessandro il Macedone, il mio eroe preferito, mi dite che non si può fare, che non c'è nessuna macchina del tempo????? non ci credo!!!!!
Anche a me piace sognare, altrimenti come potremmo inventare il nostro futuro? Ma voi pensate che la scienza si basi su fenomeni esclusivamente osservabili? E se nascesse, invece, da un'idea, un'intuizione, un sogno? Io opto per la seconda ipotesi e ribadisco: la macchina del tempo esisteeeeeeeee ahahahahahaha

...credo di aver capito il perchè il tuo eroe preferito sia Ale...ssandro Magno  ;D
...le Sue donne hanno lasciato un'impronta indelebile. Eppure la storiografia ufficiale le ha in genere trascurate, limitandosi semmai a ricordare gli amori omosessuali del grande condottiero. Quasi tutte bellissime. In molti casi feroci. Spesso abili strateghe. Sempre vere protagoniste della Storia, con destini fuori dell'ordinario che le avvicinano alle eroine dell'epica e del teatro greco. Nell'inarrestabile parabola di Alessandro queste donne hanno giocato ruoli cruciali, avvolgendolo di passione, donandogli la loro amicizia o standogli accanto con complicità. Che questo genere di Femminilità ti sia...come dire...vicina?        ::)  ;D  ;D  ;D

Alessio J

  • Visitatore
Re: La macchina del tempo
« Risposta #12 il: Lunedì 9 Febbraio 2009, 18:58:24 »
mmmm.. è durissima scegliere...
ma devo dire che il fascino del medioevo è forte....
non sono ferrata in storia ahimè.... anzi.. ignorantissima.... :)
però.. prima del Savonarola...
mi cattura molto.. sia culturalmente che nei costumi.. più liberi di adesso..  ;D
..forse...

anche se.... ho sempre pensato che se davvero dovessi aver vissuto una vita precedente..
devo averla conclusa sul rogo.....

un secchio d'acqua pleaaaaseeee!!! :)




o una doccia... gelata?!!!!  ahahahahahahhaha
« Ultima modifica: Lunedì 9 Febbraio 2009, 19:01:11 da Alessio J »

straniera

  • Visitatore
Re: La macchina del tempo
« Risposta #13 il: Lunedì 9 Febbraio 2009, 18:59:18 »
mmmm....nel passato....razionalmente non tornerei indietro, ma se dovessi scegliere un periodo da poter vivere con la conoscenza di me stessa di oggi, non andrei poi molto lontano. farei una passeggiata negli anni '60 proseguendo nel decennio dopo, ovviamente mantenendo la mia età attuale.
vivere quegli anni, quelle scoperte, quelle prime volte, nel pieno della rivoluzione sessuale, quando si respirava quel desiderio di libertà, senza preconcetti, senza frenanti razionalità. scoprire le prime nudità, vere e pulite, lontane dal perbenismo e da quell'oscuro pudore. quegli anni pieni di arte, dove ogni emozione era accompagnata da una colonna sonora passata alla storia.

sì mi piacerebbe proprio vivere quel periodo con la conoscenza sensoriale che possiedo oggi, mi piacerebbe respirare quella candida ed energica malizia, quel piacere divertito.
quella boccata di Libertà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Alessio J

  • Visitatore
Re: La macchina del tempo
« Risposta #14 il: Lunedì 9 Febbraio 2009, 19:03:06 »
mmmm....nel passato....razionalmente non tornerei indietro, ma se dovessi scegliere un periodo da poter vivere con la conoscenza di me stessa di oggi, non andrei poi molto lontano. farei una passeggiata negli anni '60 proseguendo nel decennio dopo, ovviamente mantenendo la mia età attuale.
vivere quegli anni, quelle scoperte, quelle prime volte, nel pieno della rivoluzione sessuale, quando si respirava quel desiderio di libertà, senza preconcetti, senza frenanti razionalità. scoprire le prime nudità, vere e pulite, lontane dal perbenismo e da quell'oscuro pudore. quegli anni pieni di arte, dove ogni emozione era accompagnata da una colonna sonora passata alla storia.

sì mi piacerebbe proprio vivere quel periodo con la conoscenza sensoriale che possiedo oggi, mi piacerebbe respirare quella candida ed energica malizia, quel piacere divertito.
quella boccata di Libertà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



ehm...ci entreremo in due, ... su quel seggiolino?  ::)  ;D