Autore Topic: Testi in evidenza  (Letto 15227 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Amara

Testi in evidenza
« il: Martedì 6 Aprile 2010, 14:17:50 »
Noto ultimamente un deciso rallentamento dell'avvicendarsi dei testi in evidenza.. se ne può vedere in home page ancora uno del 27 marzo.. mi domando e vi domando.. se è dovuto a qualche cambiamento nelle modalità.. o semplicemente una scelta del gruppo di lettura.

grazie e saluti a tutti.
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Luca Torri

Re: Testi in evidenza
« Risposta #1 il: Martedì 6 Aprile 2010, 16:00:13 »
L'ho notato anch'io...purtroppo a me è stato tolto il famigerato tastino( ero uno di quelli che mettava in evidenza) in seguito
a una discussione con Luigi su questo forum. La ragione era che mettevo sempre i soliti: frammento,giovanni d, Manocchia, Roversi, Bilato, Rodà, Clodia, Corripio, Spurio...
Non mi sembra che le cose siano migliorate molto...
E non vedo neanche volti nuovi; ci sono autori emergenti, e validissimi, che non vengono mai messi
in evidenza.
Credo che si debba fare qualcosa...a meno che, non fosse questo...il qualcosa.
« Ultima modifica: Martedì 6 Aprile 2010, 16:02:36 da Luca Torri »

Offline Amara

Re: Testi in evidenza
« Risposta #2 il: Martedì 6 Aprile 2010, 16:11:10 »
..sono ovviamente a conoscenza della cosa...
e si.. mi dispiace non vedere posti all'attenzione alcuni autori, poco seguiti, che varrebbe la pena di leggere...(ah.. ovviamente.. secondo me..) e comunque poco utilizzato uno strumento che ritengo abbia una certa utilità..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Testi in evidenza
« Risposta #3 il: Martedì 6 Aprile 2010, 19:35:10 »
Ho notato che molte poesie interessanti passano totalmente inosservate, mentre spesso capita di vedere in evidenza testi magari ben strutturati ma coi soliti clichès, quindi spesso piuttosto banali....ora io non mi sento certo un grande poeta (figuriamoci) però non capisco come mai non ho mai avuto poesie evidenziate su quasi 80 pubblicazioni, alcune anche molto apprezzate, mentre altri che sicuramente non sono migliori ne hanno molte di più (non ci vuole molto ad averne più di 0) vorrei capire meglio come funziona sta cosa, perchè mi sembra un sistema un pò taroccato.....  ??? ???
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Zima

Re: Testi in evidenza
« Risposta #4 il: Martedì 6 Aprile 2010, 19:57:33 »
tutto ciò che si affida al giudizio soggettivo di alcune persone può apparire giusto ad alcuni e meno giusto ad altri. è comprensibile perchè, tranne pochissime eccezioni, non si potrà trovare una definizione oggettiva del bello ed ancor meno applicare questa definizione oggettivamente su enti reali come, ad esempio, una successione di parole.
allo stesso modo non può definirsi, tranne sporadiche eccezioni, nulla di oggettivamente brutto.

detto ciò, si comprende come agli occhi di alcuni il sistema possa addirittura sembrare "taroccato". io non lo credo, anche se, per il mio gusto, leggo molto spesso testi che non condivido in quanto a canoni estetici, di musicalità e originalità. testi che non posso considerare poesie.
si tratta di un mio gusto e di miei criteri che non coincidono, naturalmente, con quelli di chi ha giudicato validi e godibili quei testi.
ma non ne faccio un problema: semplicemente passo oltre. nemmeno faccio un problema del fatto che molti miei testi che io giudico valenti, quantomeno per quella vetrina, non vengano selezionati. non posso giudicare le mie poesie da sola, non posso pretendere che piacciano a chi le evidenzia.

è invece da rilevare il problema del rallentamento delle segnalazioni, probabilmente dovuto ad alcune assenze dei segnalatori o ad un impoverimento del gruppo di lettura.

peccato, certo!


per sopperire al problema io proporrei, se il wm è d'accordo, di non lasciare le poesie in maniera statica ma di proporle a rotazione nella colonna di destra.
mettiamo, ad esempio, che nell'ultimo mese siano state segnalate 100 poesie, si potrebbero allora far comparire rendom tutte e 100 cambiandole ogni X ore. in questo modo tutte avrebbero un certa visibilità e alcune, ormai andate nel dimenticatoio, potrebbero essere rilette.
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Amara

Re: Testi in evidenza
« Risposta #5 il: Martedì 6 Aprile 2010, 20:23:38 »
è invece da rilevare il problema del rallentamento delle segnalazioni, probabilmente dovuto ad alcune assenze dei segnalatori o ad un impoverimento del gruppo di lettura.

peccato, certo!


per sopperire al problema io proporrei, se il wm è d'accordo, di non lasciare le poesie in maniera statica ma di proporle a rotazione nella colonna di destra.
mettiamo, ad esempio, che nell'ultimo mese siano state segnalate 100 poesie, si potrebbero allora far comparire rendom tutte e 100 cambiandole ogni X ore. in questo modo tutte avrebbero un certa visibilità e alcune, ormai andate nel dimenticatoio, potrebbero essere rilette.

ecco.. il mio topic verteva su questo.. non sulla qualità.... che (si sa) non è discutibile...

la tua proposta la trovo interessante... anche se credo sarebbe meglio che si rinnovassero le evidenze con altre nuove...
ciao!.. :)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Zima

Re: Testi in evidenza
« Risposta #6 il: Martedì 6 Aprile 2010, 20:33:00 »
naturalmente sarebbe meglio.
in realtà ho questa proposta in mente da tempi non sospetti e quindi, se la giudicheranno interessante, potrebbe essere applicata a prescindere dal numero più o meno ampio delle segnalazioni.
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Testi in evidenza
« Risposta #7 il: Martedì 6 Aprile 2010, 20:39:24 »
A me piacerebbe conoscere o quantomeno sapere chi è che decide di mettere determinate poesie in evidenza per capire con quali "canoni" (o presunti tali) giudica le poesie degne di nota....sarei proprio curioso!  :o
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Amara

Re: Testi in evidenza
« Risposta #8 il: Martedì 6 Aprile 2010, 20:45:24 »
A me piacerebbe conoscere o quantomeno sapere chi è che decide di mettere determinate poesie in evidenza per capire con quali "canoni" (o presunti tali) giudica le poesie degne di nota....sarei proprio curioso!  :o

Salvo.. comprendo il tuo pensiero.... i canoni sono ovviamente quelli personali....ma era di altro che volevo parlare.... perdonami....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Testi in evidenza
« Risposta #9 il: Martedì 6 Aprile 2010, 20:48:16 »
Scusa Amara hai ragione ma concedimi solo questa piccolissima riflessione e poi non intervengo più!  ;)

Oltretutto le ultime poesie segnalate non mi sembrano proprio dei capolavori mentre ho letto altre poesie che a mio parere sono bellissime (parlo di altri non di me) che però passano proprio inosservate, davvero strana sta cosa.....mah! forse non sono in grado di capire cos'è bello e cosa non lo è....meno male che non sono io a segnalarle allora!  ;D ;D
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Rossella Gallucci

Re: Testi in evidenza
« Risposta #10 il: Martedì 6 Aprile 2010, 23:55:40 »
Scusa Amara hai ragione ma concedimi solo questa piccolissima riflessione e poi non intervengo più!  ;)

Oltretutto le ultime poesie segnalate non mi sembrano proprio dei capolavori mentre ho letto altre poesie che a mio parere sono bellissime (parlo di altri non di me) che però passano proprio inosservate, davvero strana sta cosa.....mah! forse non sono in grado di capire cos'è bello e cosa non lo è....meno male che non sono io a segnalarle allora!  ;D ;D

Ho fatto le stesse identiche considerazioni prima di leggere questo forum... Posso accettare il gusto personale (che tra l'altro si posa spesso sugli stessi autori, io credo che molti non vengano neanche mai letti, per questo non potranno essere scelti) ma non capisco i criteri, perché, come dice Salvo, a volte ci sono poesie  (dal mio punto di vista, è ovvio) validissime, altre assolutamente banali, altre ancora, sempre secondo me ,solo perché sono eccessivamente ricercate e qualcuno del gruppo di lettura ama molto chi usa un linguaggio  esageratamente ricercato e affettato, a volte  non arrivano per questo. Per carità, i gusti son gusti! Ma a me piacerebbe sapere se davvero il gruppo di lettura legge tutte le poesie di quel giorno e poi valuta. Perchè se è come ho l'impressione io, ovvero che ad essere letti e quindi valutati siano sempre gli stessi 10 o 20 ... bèh allora diventa tutto molto chiaro.
Ma può darsi che neanch'io sia in grado di giudicare..

saluti a tutti
 ;) :D ;D

Offline Luca Torri

Re: Testi in evidenza
« Risposta #11 il: Mercoledì 7 Aprile 2010, 00:43:24 »
Appoggio l'intelligente e logica proposta di Zima.
Per quanto riguarda le poesie in evidenza, forse,
sarebbe meglio che il "pulsantino" fosse ridistribuito
nuovamente e intelligentemente. Quando le cose
non funzionano bene....

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Testi in evidenza
« Risposta #12 il: Mercoledì 7 Aprile 2010, 11:56:22 »
Credo che sia arrivato seriamente il momento di dire la mia sulle poesie in evidenza....so che quanto dirò farà storcere il naso a qualcuno ma non mi interessa...  ;D ;D

Ho notato più volte che in evidenza spesso vanno a finire poesie di una banalità sconcertante, poesie che rappresentano il trionfo della retorica fine a se stessa, che non trasmettono nulla, che presentano clichès triti e ritriti.....poi se invece qualcuno cerca di pubblicare qualcosa che tenti di apportare conoscenze, cultura, poesie che possono davvero lasciare al lettore qualcosa di più che due semplici paroline o pensieri fini a se stessi, si ritrova con l'essere sistematicamente ignorato...vi domandarete cosa voglio dire con tutto ciò, dove voglio "andare a parare", a chi do la colpa....beh, sicuramente non alla redazione che non c'entra nulla ed anzi per l'immane lavoro che svolge ha tutta la mia stima ma un appunto lo voglio fare lo stesso....chi è che mette in evidenza le poesie molto spesso (anzi quasi sempre) non tiene fede pienamente alle proprie responsabilità (perchè è un ruolo di responsabilità, questo sia chiaro) legge i preferiti e tralascia tutti gli altri, l'esempio lo faccio sulla mia pelle visto che in pratica vengo letto solo da pochi apprezzatori sinceri, e cosa succede quando ci sono ste cose? che evidenziano le poesie di alcuni autori che hanno tra i preferiti e qualcuna (anche pessima a volte) di autori nuovi tanto per dare una parvenza di finta par condicio....così capiterà di trovare in evidenza poesie che parlano d'amore e di cuori spezzati piuttosto che poesie culturalmente più elevate, che parlano di filosofia, storia, scienza o quant'altro....poesie che non farebbero altro che accrescere il livello qualitativo di questo sito.....ora vogliamo fare qualcosa per far si che che questo deprecabile "tarocco dell'evidenza" venga eliminato una volte per tutte? mi rivolgo a TUTTI coloro che hanno la possibilità di evidenziare le poesie.....prendete più sul serio il vostro compito e magari andate oltre la semplice retorica, le amicizie e i gusti personali....

Saluti
« Ultima modifica: Mercoledì 7 Aprile 2010, 12:03:23 da Salvo D’Angelo »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Marina Como

Re: Testi in evidenza
« Risposta #13 il: Mercoledì 7 Aprile 2010, 12:06:01 »
Vorrei per una volta tanto spezzare una lancia in favore della poesie in evidenza.
Al momento ve ne sono 21.
Concordo con quanti dicono che vi sono quasi sempre poesie nella categoria amore: ve ne sono quasi la metà, esattamente nove, ma questo credo rispecchi la media delle poesie pubblicate.
Tra la ventina di poesie, sinceramente, trovo che ve ne siano di ottime, a parte forse tre che non mi piacciono, o che proprio non sono nelle mie corde (ed è strano che mi piacciano anche le poesie d'amore, quindi debbono essere molto belle, non credete?)
E ve ne sono di tutti i gusti ... quasi... è vero, hanno un linguaggio simile, forse se volessimo paragonarle alle canzoni, sarebbero quelle più orecchiabili, ma non sempre è così, ricordo molti autori tutt'altro che "orecchiabili" segnalati tra di esse.
Non plus ultra vi sono anche un autore nuovo, ed uno abbastanza recente, ma non alla prima esperienza in evidenza.
Mi piacerebbe vedere quanti di quelli che si lamentano possano dire di averle davvero lette.
« Ultima modifica: Mercoledì 7 Aprile 2010, 12:14:41 da Marina Como »
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Testi in evidenza
« Risposta #14 il: Mercoledì 7 Aprile 2010, 12:21:49 »
Marina non ho detto che sono tutte pessime (sarebbe da sprovveduti dire una cosa del genere) ma chi mette in evidenza non sempre tiene conto di tutte le poesie che vengono pubblicate....si sofferma su alcuni autori....cioè io vengo letto da un bel numero di autori ma totalmente ignorato dal circolo di lettura....come me tanti altri, non è solo una questione personale ma dopo tante situazioni strane qualche dubbio sul metodo mi pare normale....a me piace parlare di argomenti di tutti i tipi, non i soliti 4 versi leopardiani eppure non vengo proprio calcolato....altri riversano il proprio amore per la filosofia, per la scienza, per la matematica nelle loro poesie e non vengono cagati neanche di striscio...ma insomma, che sistema è?  ??? ??? ???
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it