Autore Topic: il peso della leggerezza...  (Letto 9160 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Amara

il peso della leggerezza...
« il: Lunedì 29 Novembre 2010, 16:12:17 »
..cos’è per voi la leggerezza?...

per me.. è la conquista del guardare da lontano le cose… e me stessa… scoprendo che se appoggio sulla mano le grevità presunte.. hanno un peso quasi nullo… e che questo è proporzionale alla brevità della vita..

giunta qui... sorridere è molto semplice...

Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline India

Re: il peso della leggerezza...
« Risposta #1 il: Lunedì 29 Novembre 2010, 16:37:45 »
Per me la leggerezza è guardarsi dentro e scoprire assenza di gravità.
A volte i detti popolari sono molto efficaci.
"Mi sono tolta un peso ". Ecco, quando riusciremo a toglierci tutti i pesi che rallentano la notra vita, l'anima e la coscienza, allora sì che avremo quel senso di leggerezza.

Guardare tutto come fosse lontano, prendere le distanze da quello che ci circonda, forse è utile per il nostro benessere quotidiano.
 Potrebbe essere una conquista spirituale? forse, ma potrebbe essere anche egoismo se tendesse a divederci dagli altri. 

giovanna des

  • Visitatore
Re: il peso della leggerezza...
« Risposta #2 il: Lunedì 29 Novembre 2010, 17:52:57 »
Per me la leggerezza è guardarsi dentro e scoprire assenza di gravità.
A volte i detti popolari sono molto efficaci.
"Mi sono tolta un peso ". Ecco, quando riusciremo a toglierci tutti i pesi che rallentano la notra vita, l'anima e la coscienza, allora sì che avremo quel senso di leggerezza.

Guardare tutto come fosse lontano, prendere le distanze da quello che ci circonda, forse è utile per il nostro benessere quotidiano.
 Potrebbe essere una conquista spirituale? forse, ma potrebbe essere anche egoismo se tendesse a divederci dagli altri. 

giovanna des

  • Visitatore
Re: il peso della leggerezza...
« Risposta #3 il: Lunedì 29 Novembre 2010, 20:37:03 »

I POST SULLA SATIRA NON LI TROVO PIù FORSE DOVUTO A MIEI LIMITI DI INTELLIGENZA, COMUNQUE
VI LASCIO CON ABBRACCIO REDAZIONE E VOI AMICI POETI \E , con la poesia : voglio mio fratello
e con la canzone educativa saggia MIO FRATELLO è FIGLIO UNICO
INCHINI RINO GAETANO SEMPRE DA PARTE MIA

giovanna des

  • Visitatore
Re: il peso della leggerezza...
« Risposta #4 il: Lunedì 29 Novembre 2010, 22:28:21 »
I POST SULLA SATIRA NON LI TROVO PIù FORSE DOVUTO A MIEI LIMITI DI INTELLIGENZA, COMUNQUE
VI LASCIO CON ABBRACCIO REDAZIONE E VOI AMICI POETI \E , con la poesia : voglio mio fratello
e con la canzone educativa saggia MIO FRATELLO è FIGLIO UNICO
INCHINI RINO GAETANO SEMPRE DA PARTE MIA,
 VOGLIO ANCORA RINGRAZIARE L'AUTRICE CHE MI INDICò
DI LEGGERE LA POESIA DI UN ELEVATO POETA DI QUESTO SITO ,SIGNIFICATIVA ED EDUCATIVA
COSì EDUCATIVA CHE HO IMPARATO ME NE VADO,
VEDO RIPETUTI COMMENTI LESIVI E DI MORTIFICAZIONE NON SULLE MIE TENGO A PRECISARE
ED è INCONCEPIBILE COME L'ESSERE UMANO POSSA ESSERE COSI OFFENSIVO

Offline X Bruna Rossini

Re: il peso della leggerezza...
« Risposta #5 il: Lunedì 29 Novembre 2010, 22:40:10 »
..cos’è per voi la leggerezza?...

per me.. è la conquista del guardare da lontano le cose… e me stessa… scoprendo che se appoggio sulla mano le grevità presunte.. hanno un peso quasi nullo… e che questo è proporzionale alla brevità della vita..

giunta qui... sorridere è molto semplice...




Avere iniziato questo post con una riflessione così completa e profonda non ne agevolerà di certo la prosecuzione.
Ho attuato una specie di introiezione, parola per parola, ho immaginato di fare quel gesto con la mano, ho guardato alla vita ed al suo tempo, ho valutato la proporzionalità diretta fra peso e brevità, insomma c’è davvero tutto.
Forse, più che da lontano (che come termine accentua il senso di distacco), è un osservare in maniera grandangolare le cose, in quella globalità che include noi stessi e che consente di attribuire agli eventi la giusta valenza.
Personalmente ho potuto solo immaginare tutto questo. Credo di averne goduto piccoli assaggi.
Ritengo che alla leggerezza si giunga solo passando attraverso delle “prove” e che queste siano realmente grevi. La conquista del sorriso ha un prezzo esorbitante ma le persone che hanno toccato questo traguardo hanno una ricchezza infinita che in genere traspare e si diffonde in modo naturale.



Offline Sanzi

Re: il peso della leggerezza...
« Risposta #6 il: Lunedì 29 Novembre 2010, 23:18:16 »
.. per me la leggerezza
 è prendere su di sé le proprie cose
senza badarci troppo
e dopo che le hai guardate,
e qualcuna ti resta in tasca...
(nella tasca c'è anche dell'altro  :) )
... allacciarsi i lacci delle scarpe
  :)

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: il peso della leggerezza...
« Risposta #7 il: Martedì 30 Novembre 2010, 16:57:40 »
E' leggerezza scivolare sui giorni, vivere il piacere del nostro passaggio, nonostante gli sgambetti del dolore.
Cercare di dare una direzione all'insensatezza del tempo, crescere senza misurarsi e credere di essere una parte dell'immenso e non uno scaracchio del caso.
Se poi il tragitto, è costallato di qualche sogno -intangibile o no-, si avrà la sensazione d'un compimento, quando scopriremo se esiste l'eternità.

Shalom
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

crepax73

  • Visitatore
Re: il peso della leggerezza...
« Risposta #8 il: Martedì 30 Novembre 2010, 21:03:38 »

La stele di Rosetta per i geroglifici che hai scritto la mandi per mail ?
Ma invece di infestare i topic interessanti perché non ti vai a leggere qualche meletta verde ?

Ritornando ad Amara ed alla sua domanda, sono d'accordo con lei ma è un traguardo che non raggiungerò mai. Troppe cose ancora mi toccano nel vivo...

Offline India

Re: il peso della leggerezza...
« Risposta #9 il: Martedì 30 Novembre 2010, 21:40:04 »
Ci vorrebbe maggior tollerenza verso le persone che vivono qualche difficoltà, invece l'uomo appensantisce la sua vita con le offese completamente gratuite.
Mi stupisce come la gente si possa divertire con i più deboli. Andate allo zoo se volete vedere la gente in gabbia e con " leggerezza" divertitevi nel lanciare una nocciolina.

Beh scendendo su un piano molto più terra terra, anzi nel seminterrato, non elevandosi ai concetti della poesia, che è sempre sogno,
 la leggerezza è affrontare le cose con superficialità " Sono stata troppo leggera",
 la leggerezza è una persona di facili costumi." E'una ragazza leggera"
La leggerezza è quella degli anoressici.
La leggerezza è quella degli stolti
la leggerezza è quella capacità che hanno le persone che fanno meditazione, di liberare la mente da tutti i pensieri.
Poi, però, se incontriamo una persona che ha liberato la mente da tutti i suoi pensieri, la chiamiamo " testa vuota".
La leggerezza è aver superato una prova difficile, una sfida.
La leggerezza è giudicare una persona senza conoscerla, " solo a pelle".
La leggerezza è incapacità di creare empatia con gli altri.
La leggerezza non è capace di gesti eroici
la leggerezza vive solo per se stessa
la leggerezza è non assumersi le proprie responsabilità
la leggerezza è vivere credendo di essere immortali o viceversa di essere già morti
la leggerezza è prendere in giro una persona come Giovanna De Santis
la leggerezza è osannare una persona che osannano tutti
La leggerezza è non mettere in discussione il proprio pensiero
la leggerezza è volare in alto, sempre più in alto, quando la gente ci muore intorno... e fregarsene
la leggerezza è considerare  le melette verdi di serie B.
« Ultima modifica: Martedì 30 Novembre 2010, 21:45:27 da Gabriella Caruso »

Offline Amara

Re: il peso della leggerezza...
« Risposta #10 il: Martedì 30 Novembre 2010, 21:45:46 »
..ringrazio soprattutto Bruna Sanzi e Marcuccio per i loro bellisimi interventi... e mi rendo conto che non tutti hanno compreso il senso..... non me ne stupisco....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline India

Re: il peso della leggerezza...
« Risposta #11 il: Martedì 30 Novembre 2010, 21:49:13 »
I poeti mancano di senso pratico, dote nella vita molto essenziale, ma forse neanche mancano di questo senso, semplicemnte con leggerezza bleffano
Cara Amara ho capito perfettamente il senso, forse c'è qualcuno che non ha capito il mio.
Non me ne stupisco. Non tutti hanno tanta sensibilità

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: il peso della leggerezza...
« Risposta #12 il: Martedì 30 Novembre 2010, 21:52:00 »
Vivere con leggerezza ora proprio, non ci riesco!
Per me, ogni pensiero è un macigno e ogni problema un ostacolo insormontabile!
Son dimentico del sapor dolce del viver quotidiano…
e rimpiango la soavità degli istanti vissuti insieme ai miei cari,
dello scorrere felice del tempo e della bontà, che hanno i giorni intorno a me!
 Si lo so! È un momento no! …passerà!
Apprezzo molto però, chi come voi riesce a cogliere, la leggerezza del quieto vivere… non son certo invidioso oppure geloso!
Anzi… forse tutto ciò, potrà far breccia dentro me, affinché anche io possa trovare il giusto “equilibrio” e tornar a gustare il lento, ma benevolo incedere della vita!

chs
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline India

Re: il peso della leggerezza...
« Risposta #13 il: Martedì 30 Novembre 2010, 21:53:14 »
Io al contrario di Amara, ringrazio tutti quelli che hanno dato un contributo al topic, non solo le persone che hanno la stessa mia opinione, ma anche quelli che credono che gli altri non capiscono.
la leggerezza è pensare che gli altri non capiscono, senza  porsi minimamente nella condizione di capire quello che l'altro scrive.
leggerezza è non sapere leggere dietro le righe

Offline India

Re: il peso della leggerezza...
« Risposta #14 il: Martedì 30 Novembre 2010, 21:54:14 »
Non ti rammaricare Saverio, vivere con leggerezza è più facile, ma anche meno profondo.