Autore Topic: Basta con l'iperbenismo!  (Letto 6923 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Michele Tropiano

Basta con l'iperbenismo!
« il: Lunedì 2 Maggio 2011, 12:32:32 »
Apro questo topic perchè alcune cose di questo sito mi lasciano allibito, e mi rendo conto che evidentemente lasciano allibito solo me forse perchè.. non so.. così sono stato educato a scuola... ma per me è inammissibile che in un sito di poesia (ovvero in un sito che dovrebbe portare avanti valori culturali e linguistici abbastanza alti) la poesia del giorno contenga un errore d'italiano così assurdo come quello che ho letto ieri:

Ho bisogno di vomitare
la falsità, l'opportunismo
l'incoerenza, l'iperbenismo

A parte la banalità dei versi e della poesia (che oramai mi son rassegnato a costatare), leggo questo termine "iperbenismo" che mi ha fatto subito sorridere, poi però mi ha fatto anche riflettere: innanzitutto m'è sembrato davvero strano che in più di 400 letture nessuno se ne sia accorto, ma che poi venga anche pubblicata per ventiquattrore di fila nella home come "poesia del giorno" con quest'errore talmente evidente è per me troppo!

Volevo farvi notare che questo tipo di errore è tutt'altro che un errore di distrazione: l'autrice in questione, ricordandosi il concetto e sentendo dire "perbenismo" a voce, ha associato "benismo" con il suffisso "iper" e ha creato dal nulla la sua parola!!  ;D ;D Questo comportamento è studiato bene in linguistica, giudicato come creazione autonoma del parlante poco acculturato che "per analogia" forgia una parola da altre...

P.S. Non venitemi a dire che non sta bene segnalare pubblicamente l'errore, tra l'altro ampio spazio è stato dato in un altro topic, quindi è inutile continuare la questione, ma questo, appunto, è troppo. Ripeto, evidentemente è troppo solo per me, ma volevo condividere sul forum il mio "sdegno"...
« Ultima modifica: Lunedì 2 Maggio 2011, 12:36:40 da Michele Tropiano »
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Past_Or0

  • Visitatore
Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #1 il: Lunedì 2 Maggio 2011, 12:50:36 »
potrebbe essere un neologismo dell'autrice... iper+perbenismo=iperbenismo... cosa ammissibile e ammessa sia in poesia che in lettura eppure nel linguaggio parlato... la stessa parola "perbenismo" credo sia un neologismo recente, penso che nell'800 non la usassero dato che non esisteva il concetto.

Offline Michele Tropiano

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #2 il: Lunedì 2 Maggio 2011, 12:56:12 »
potrebbe essere un neologismo dell'autrice... iper+perbenismo=iperbenismo... cosa ammissibile e ammessa sia in poesia che in lettura eppure nel linguaggio parlato...

certo che è un neologismo dell'autrice, l'ho appena detto.. ma i neologismi sono ammessi in poesie sperimentali o in un certo tipo di poesie, e in ogni caso deve essere evidente l'intento dell'autore di voler creare un neologismo.. qui mi sa mi sa che è un errore e basta!  :) Il fatto di ricordurre la parola "perbenismo" al suffisso "iper" è una etimologia popolare, credo, ora non ho il dizionario etimologico a portata di mano, ma credo che non c'entri nulla il suffisso "iper".
« Ultima modifica: Lunedì 2 Maggio 2011, 12:59:46 da Michele Tropiano »
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Past_Or0

  • Visitatore
Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #3 il: Lunedì 2 Maggio 2011, 13:00:16 »
credo anch'io sia un errore... però magari invece di farti bello sul forum potevi farlo presente prima all'autrice, no? sei come quei bambini che alle elementari dicono "maestra, michele ha detto una parolaccia!" ::) ;D

In Venere veritas

  • Visitatore
Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #4 il: Lunedì 2 Maggio 2011, 13:01:49 »
tropiano, ma bevi una camomilla ogni tanto! non succede niente, il classicismo italiano non si sfascia per un neologismo inserito nel posto (secondo te sbagliato) o per un errore di ortografia!
scrivere non è un codice e basta, è un'interpretazione del codice, più o meno aderente ad esso, se poi te vuoi originalità più correttezza assoluta, stai fresco.
ma che non si può mettere un neologismo in una poesia qualunque?
vuoi proporti redattore?
se non hanno segnalato errore, un motivo ci sarà, oltre alla poca attenzione e al simpatico potlach in uso ovunque, non ti pare?

Past_Or0

  • Visitatore
Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #5 il: Lunedì 2 Maggio 2011, 13:04:06 »
certo che è un neologismo dell'autrice, l'ho appena detto.. ma i neologismi sono ammessi in poesie sperimentali o in un certo tipo di poesie, e in ogni caso deve essere evidente l'intento dell'autore di voler creare un neologismo.. qui mi sa mi sa che è un errore e basta!  :) Il fatto di ricordurre la parola "perbenismo" al suffisso "iper" è una etimologia popolare, credo, ora non ho il dizionario etimologico a portata di mano, ma credo che non c'entri nulla il suffisso "iper".

certo che non c'entra niente il suffisso "iper" la parola deriva da "perbene" + suffisso -ismo...

il neologismo infatti sarebbe dato da "iper + perbenismo" che creano la nuova parola "iperbenismo"... credo comunque sia un errore e non voluto. ma bisogna chiederlo a lei.

Offline Michele Tropiano

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #6 il: Lunedì 2 Maggio 2011, 13:04:34 »
credo anch'io sia un errore... però magari invece di farti bello sul forum potevi farlo presente prima all'autrice, no?

l'ho fatto presente e non ha corretto l'errore
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Michele Tropiano

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #7 il: Lunedì 2 Maggio 2011, 13:08:56 »
tropiano, ma bevi una camomilla ogni tanto! non succede niente, il classicismo italiano non si sfascia per un neologismo inserito nel posto (secondo te sbagliato) o per un errore di ortografia!
scrivere non è un codice e basta, è un'interpretazione del codice, più o meno aderente ad esso, se poi te vuoi originalità più correttezza assoluta, stai fresco.
ma che non si può mettere un neologismo in una poesia qualunque?
vuoi proporti redattore?
se non hanno segnalato errore, un motivo ci sarà, oltre alla poca attenzione e al simpatico potlach in uso ovunque, non ti pare?

mi aspettavo una tua risposta! ahahahha ma tu veramente stai facendo??? non è che non si può inserire un neologismo, è che l'autrice ha commesso un errore d'italiano e basta! non è che mentre scriveva ha pensato "adesso ci inseriamo un neologismo"... ed è inutile che dici "ma tu che ne sai" perchè è evidente che è un errore non voluto.

la cosa assurda per me è che una poesia con questo tipo di errore sia stata eletta "poesia del giorno". è un pò come se leopardi avesse scritto "Sembre caro mi fu quell'ermo colle" e poi qualcuno fosse intervenuto a sua difesa a dire "ma sembre non è un errore, leopardi l'ha fatto apposta, voleva creare un neologismo"!
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

In Venere veritas

  • Visitatore
Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #8 il: Lunedì 2 Maggio 2011, 13:11:21 »
tropiano: ma tu sei nella testa dell'autrice? sei onnipotente per caso? oltre che vanitoso e supponente? (l'ho letto nella tua biografia)

Past_Or0

  • Visitatore
Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #9 il: Lunedì 2 Maggio 2011, 13:12:23 »
Citazione
ti immagini cosa sarebbe successo se in mezzo agli uomini primitivi armati di lancia e bastone sarebbe spuntato uno con un fucile?

in un mess privato dell'altro tu dott.spockia mi hi scritto questo... non è che sono stato poi a farti notare il grossolano errore... poteva essere un refuso stanchezza o semplicemente un errore...

Offline Michele Tropiano

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #10 il: Lunedì 2 Maggio 2011, 13:16:15 »
in un mess privato dell'altro tu dott.spockia mi hi scritto questo... non è che sono stato poi a farti notare il grossolano errore... poteva essere un refuso stanchezza o semplicemente un errore...

hahaha sisi l'ho notato pure io la mattina dopo rileggendo! ahha cmq se vedi l'ora del messaggio, è stato un errore sicuramente di stanchezza... tra l'altro scrivevo di fretta e quando si scrive di fretta (o si parla) sono tollerati gli errori! in una poesia, ripeto, NO! ma se anche me l'avessi fatto notare, non è che mi sarei offeso...
« Ultima modifica: Lunedì 2 Maggio 2011, 13:19:35 da Michele Tropiano »
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Michele Tropiano

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #11 il: Lunedì 2 Maggio 2011, 13:17:35 »
tropiano: ma tu sei nella testa dell'autrice? sei onnipotente per caso? oltre che vanitoso e supponente? (l'ho letto nella tua biografia)

ma perchè ti ostini in una difesa dell'autrice? sei l'avvocato delle cause perse? non c'è bisogno di essere onnipotente o beato come papa giovanni paolo II per capire che è un errore di ignoranza * e basta... il tuo tentativo di difesa ad oltranza mi sembra ancora più ridicolo dell'errore stesso!  ;D ;D

* ignoranza non nel senso offensivo, nel senso che l'autrice ignora la parola corretta
« Ultima modifica: Lunedì 2 Maggio 2011, 13:22:32 da Michele Tropiano »
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #12 il: Lunedì 2 Maggio 2011, 13:36:14 »
...P.S. Non venitemi a dire che non sta bene segnalare pubblicamente l'errore, tra l'altro ampio spazio è stato dato in un altro topic, quindi è inutile continuare la questione, ma questo, appunto, è troppo. Ripeto, evidentemente è troppo solo per me, ma volevo condividere sul forum il mio "sdegno"...

ohh Bravo!
continua così... vedrai che qualcuno si accorgerà che esisti!  ;D

credo che, come ho già detto altre volte... le crociate servino a poco!
ma che vuoi... non tutti hanno orecchie!!!

buona pace a tutti...

saverio.
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Michele Tropiano

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #13 il: Lunedì 2 Maggio 2011, 13:46:24 »
le crociate servino a poco!

probabile! l'importante però secondo me è crederci!  ;)
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Amara

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #14 il: Lunedì 2 Maggio 2011, 14:05:46 »
..non so... la prima cosa che ho pensato è che volesse essere 'iperbuonismo'.. ma mi piacerebbe che rispondesse l'autrice...

certo la nota dichiarava esplicitamente le condizioni in cui era stata scritta...

come sai.. sono dell'opinione che non si dovrebbe pubblicare ogni sbotto d'anima  e di pensiero... ma considerando che è quasi unicamente quel che quotidianamente accade.. è evidente che è quel che si vuole colà dove si puote... e più non dimandare...

non ho nulla da dire sul tuo segnalarlo... ma non ergerti a giudice... poi sennò.. devi farlo anche con te stesso....  :P
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)