Autore Topic: Nomi degli autori (fase due)  (Letto 43202 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline annamaria vezio

Re:Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #60 il: Mercoledì 27 Gennaio 2016, 19:36:19 »
Trovo molto interessante il celare "a sorpresa" il nome dell'autore, suppongo che la lettura della poesia, in questa veste anonima, sia di gran lunga migliore: attrae o viceversa. L'emozione evocata (dallo scritto), con tale purezza d'animo, non verrà distratta dal nome in calce che, involontariamente, potrebbe fuorviare l'accoglienza intima dei versi. Sì, secondo me è buona cosa.

Offline rita iacobone

Re:Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #61 il: Mercoledì 9 Marzo 2016, 15:29:12 »
L'idea di omettere il nome dell'autore di una poesia l'ho trovata da subito molto valida in quanto permette di apprezzare appieno la lettura di un lavoro senza essere forviati dall'identità di chi lo ha composto.Secondo me questo metodo dovrebbe essere applicato assai più spesso,agevolando autori bravi e meno gettonati.A volte mi capita di leggere delle belle poesie che non hanno ricevuto neppure un messaggio non un commento e la cosa mi fà tanta tristezza perchè per me leggere poesia è smarrirsi semplicemente in pensieri altrui profondi e fare mie le emozioni offerte in quel scritto senza curarmi tanto del nome.Pubblicare una poesia dovrebbe essere un atto di umile semplicità fatto  solo per il piacere di offrire qualche cosa di nostro agli altri,come un buon dolce pensando di fare cosa gradita e se alla fine se  arriva anche un apprezzamento rimane un pizzico di soddisfazione che allarga il cuore.Certamente in questo Sito si creano inevitabili amicizie virtuali che inducono a leggere forse con più assiduità gli stessi autori tuttavia occorrerebbe trovare l'impegno di leggere anche coloro che non si conoscono  tanto.Comunque complimenti a questo Sito per tutto ciò che offre e nel modo per  come lo fà.Grazie a tutti e cordiali saluti.rita iacobone :)

Offline Luciano Capaldo

Re:Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #62 il: Mercoledì 9 Marzo 2016, 16:09:51 »
Buonasera, credo che per incentivare questa valida iniziativa occorra però qualche correttivo. Non dovrebbero giungere le notifiche di chi pubblica, non dovrebbe comparire la campanella dell'autore seguito, non ci dovrebbero essere foto postate e dovrebbe essere unico lo stile ed il colore della scrittura.Sarebbe anche opportuno consentire a tutti di poter pubblicare in più anche a chi , caso mai, avesse esaurito il numero delle poesie a dispsosizione , come capita talvolta a me. Mi associo anche al commento della signora Rita in merito ai complimenti rivolti al sito per la sua grande capacità di creare ed offrire iniziative diverse. Qui io ho trovato una buona scuola che ti permette di crescere e superare gli ostacoli. In merito ai commenti di scambio mi sono già pronunciato in altre circostanze non condividendo chi lo fa per questo motivo ancorché la scelta di leggere questo o quell'autore è come andare in libreria e comprare il libro di un autore preferito. Non trovo nulla di male nel commentare, io lo faccio tantissimo e in modo diversificato, e nel ricevere commenti che , fin quando attinenti all'opera e non all'autore, vanno bene ed aiutano. Trovo invece mortificante l'atteggiamento di quanti nascondono, dietro  lo snobbismo del commentare e ricevere commenti ,la capacità di creare anche fra di loro una sorta di circolo chiuso in cui alla fine riescono quasi a contrapporsi come squadra contro squadra. La libertà è bella fin quando si rispetta quella altrui. Grazie per l'opportunità e buona serata.

Offline Sara Acireale

Re:Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #63 il: Mercoledì 9 Novembre 2016, 13:43:44 »
È una iniziativa interessante. Purtroppo, per alcuni autori, ricevo la notifica di pubblicazione. Come mai? Non dovrebbe succedere...
Grazie per la risposta

MValentina

  • Visitatore
Re:Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #64 il: Mercoledì 9 Novembre 2016, 21:43:34 »
Buonasera,
sono iscritta già da quattordici mesi a Scrivere.info ma è da poco che, grazie al cambio di password, son riuscita ad accedere al forum!
Trovo oltremodo interessanti i giorni in cui non compare il nome dell'autore:  l'espediente mi consente di concentrarmi esclusivamente sull'opera...
certo, se poi dovesse capitar come successe per una poesia a tema, dove l'autore divenne vendicativo perché non apprezzai i suoi versi di un sol punto... beh, in quel caso la situazione sarebbe esilarante! ;D ;D ;D
oggi, avevo disponibilità per pubblicare zero poesie... perciò, non ho proposto nulla!

Offline Eleonora Capomastro Orofino

Re:Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #65 il: Mercoledì 15 Febbraio 2017, 16:46:10 »
Sono nuova e devo ancora capire varie funzionalità del sito, che sto trovando molto carino.
Non conoscevo questa usanza del "Mercoledì senza nome degli autori", ma la trovo interessante.
Perché d'altronde la cosa più importante è il messaggio contenuto nei versi. <3

Un saluto a tutti/e

Offline Sara Acireale

Re:Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #66 il: Mercoledì 21 Giugno 2017, 17:20:26 »
Luigi, hai ragione e mi sembra giusto ciò che asserisci. Quello che non capisco è che anche di "mercoledì senza nome" mi arrivano le notifiche di alcuni miei autori preferiti. Di alcuni si e di altri no. Come è possibile? Grazie per la risposta

Offline Max Ray Springsteen

Re:Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #67 il: Mercoledì 21 Giugno 2017, 20:03:14 »
Apprezzo molto questa decisione, e mi piace anche l'omissione dei numeri riferiti a letture e commenti, i quali, secondo me, dovrebbero essere visibili solo all'autore delle composizioni pubblicate; così come avviene per i pollici di gradimento. Spesso, questi dati sono inversamente proporzionali alla qualità dei testi (sempre e solo secondo il mio parere).
« Ultima modifica: Mercoledì 21 Giugno 2017, 20:06:27 da Tristano »

Offline Loretta Zoppi

Re:Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #68 il: Mercoledì 21 Giugno 2017, 23:24:00 »
Mi sembra un'ottima iniziativa.

Offline Demetrio Amaddeo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 40
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #69 il: Giovedì 22 Giugno 2017, 17:14:22 »
A me non piace
la poesia che pubblichiamo è una nostra opera che firmiamo e attestiamo di essere gli autori...non capisco questo escamotage per un solo giorno...potrei capire per sempre, ma per un solo giorno non fa altro che posticipare di 24 ore le pubblicazioni dei presunti illustri poeti famosi del sito che si beano di commenti e letture in home.
Io apro una poesia attirato dai primi versi, sicuramente non mi faccio influenzare dai commenti, dal nome e dalle letture in bella evidenza...