Autore Topic: Un milione  (Letto 1967 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Antonio Terracciano

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 412
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Un milione
« il: Sabato 9 Luglio 2016, 20:21:59 »
Scrivo queste righe non per vanità, ma per condividere, con i poeti e le poetesse che hanno già raggiunto (a occhio, saranno una cinquantina) o stanno per raggiungere questo traguardo, delle sensazioni.
Mi sono accorto, facendo un po' di conti (non disprezzo i numeri, anche se preferisco le lettere) , che le letture complessive di tutte le mie poesie sono diventate un milione (spero tutte vere... )
Per me è una cifra straordinaria (più che se avessi un milione di euro! Da bambino leggevo, di Sergio Tofano, "Le avventure del signor Bonaventura" : quando, alla fine di ogni fumetto, egli veniva raffigurato con una banconota da un milione di lire in mano, quello era sempre per me il momento saliente, perché nella realtà irraggiungibile) .
Dopo alcuni giorni di presenza nel sito, arrivai a quota 500 (più o meno i coinquilini del Parco dove abito) , poi a 1000 (più degli alunni della mia scuola) , poi a 10000 (gli abitanti di un piccolo comune confinante col mio) , poi a 40000 (i residenti nel mio comune) .
Mi sembrava già un traguardo prestigioso, ma, si sa, l'appetito vien mangiando, ed arrivai agli abitanti di Caserta, di Salerno, di Firenze, di Genova, e ora di Napoli!
Calcolando anche solo mezzo minuto in media per leggere ogni mia poesia, ho sottratto mezzo milione di minuti alla gente, ovvero più di 8000 ore (ben più, probabilmente, di quelle dedicatemi davvero da tutti i miei alunni in 36 anni di insegnamento del francese, una lingua bellissima ma - chissà perché? - ormai snobbata dalla stragrande maggioranza degli Italiani, ragazzi e adulti... ) , cioè quasi 365 giorni, un anno...
Chiedo scusa a tutti coloro cui ho eventualmente solo fatto perdere tempo ma, se c'è qualcuno al quale la lettura delle mie povere cose ha potuto fare anche solo un po' di bene, ne sono davvero molto contento. Grazie (e grazie alla redazione di "Scrivere. info" , senza la cui efficienza mai avrei potuto ottenere tale risultato) .
P . S . Forse ora, raggiunto questo traguardo, potrei anche fermarmi...

Offline Adriano Lungosini

Re:Un milione
« Risposta #1 il: Domenica 10 Luglio 2016, 00:26:28 »
Bonsoir Monsieur Terracciano. Je ne peux pas partager avec vous les sentiments dont vous parlez parce que je suis loin de vous. Je suis loin pas seulement comme nombre de lectures de mès poemes mais aussi pour la valeur des mes poemes. Je pense que au delà des lectures, il y a une intime nature d'ecriveur que vous avez et je n'ai pas. Je veux seulement vous remercier pour le privilège de pouvoir lire vos poemes. Je suis honorè d'écrire sur "Scrivere" parce que vous et autres poètes ecrivez ici. J'agrèe avec vous sur la beautè de la langue française, que semble nèe pour ecrire des poèmes. Et je vous prie de m'excuser pour mon mauvais français.

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Un milione
« Risposta #2 il: Domenica 10 Luglio 2016, 18:45:23 »
  :)  Chapeau al nostro Antonio per il traguardo raggiunto in sette anni con più di 700 poesie.

Un milione di letture, anche se favorite dai social, in questo periodo e con cotante poesie, rappresentano chiaramente
il miglior parametro per la validità di un autore. Complimenti sinceri!  :D
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline Peppe Cassese

Re:Un milione
« Risposta #3 il: Martedì 12 Luglio 2016, 18:35:37 »
GRANDE ANTONIO
GRANDE TERRACCIANO
COMPLIMENTISSIMI!

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Un milione
« Risposta #4 il: Martedì 12 Luglio 2016, 20:35:23 »
Bel traguardo di garbo ed eleganza.
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

Offline Paola Pittalis

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 319
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Un milione
« Risposta #5 il: Mercoledì 13 Luglio 2016, 15:09:34 »
Complimenti per il traguardo, credo sia una soddisfazione per un autore sapere che qualcuno legge le proprie opere  :)

Offline Antonio Terracciano

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 412
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Un milione
« Risposta #6 il: Domenica 17 Luglio 2016, 15:57:27 »
Ringrazio le poetesse e i poeti che hanno voluto condividere la mia soddisfazione per il raggiungimento di quel traguardo: "Poeta per te Zaza" , che ha gentilmente ricordato il mio "curriculum" , Elena Poldan, che mi ha attribuito delle qualità che non credevo tanto di possedere, Paola Pittalis, per le sue oculate parole, e Peppe Cassese, fantastico nella sua concisa formula di "tifo" per me (et on me permettra de remercier particulièrement M . Adriano Lungosini, qui a bien voulu rendre en français un hommage à la langue avec laquelle j'ai travaillé à l'école) .

Offline Rasimaco

Re:Un milione
« Risposta #7 il: Lunedì 18 Luglio 2016, 23:47:33 »
Complimenti Antonio... nunc et semper ad majora!
come l'abito non fa il monaco così lo strumento non crea musica

lorenzosara

  • Visitatore
Re:Un milione
« Risposta #8 il: Mercoledì 7 Settembre 2016, 22:07:20 »
In ritardo ma...complimenti anche da me... :)

Offline Antonio Biancolillo

Re:Un milione
« Risposta #9 il: Giovedì 8 Settembre 2016, 04:51:08 »
Un carissimo saluto di complimenti Antonio...

 :) :) :)

Offline Josiane Addis

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 29
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Un milione
« Risposta #10 il: Giovedì 8 Settembre 2016, 10:57:36 »
Je vous félicite Antonio, pour l'objectif atteint. Vraisemblablement, un belle satisfaction.
Oui, j'écris dans ce site depuis 2009, une découverte pour moi, poussée par un auteur italien, connu au gré du hasard. Un mélange de curiosité et ma méfiance me faisait hésiter. J'écris en effet dans les deux langues (italien et français), et je note que les poésies françaises sont un peu snobées. J'ignore si cela tient au fait que peu comprennent cette langue, ou serait-ce l'expression d'un petit dédain? J'espère que non !
Auguri per il traguardo raggiunto, non è da meno. Solo Josiane
josiane

Offline Paola Riccio

  • In attesa
  • Autore
  • *
  • Post: 9
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Un milione
« Risposta #11 il: Mercoledì 12 Ottobre 2016, 09:50:15 »
Mi associo ai complimenti, un caro saluto

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Un milione
« Risposta #12 il: Mercoledì 12 Ottobre 2016, 17:09:20 »
Grandissimo traguardo raggiunto...
A volte anche numeri danno un "senso"
All'anima...
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...