Autore Topic: Poesie scelte a tema di "Passione onirica"  (Letto 2476 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elisabetta Randazzo

Poesie scelte a tema di "Passione onirica"
« il: Lunedì 16 Luglio 2007, 10:51:33 »
Erotismo "Passione onirica"

A occhi bassi di Tiziana Monari
   Scontro frontale di Zima
  Apnea d'estasi di Simo
  Luna rossa di Bidibambina
  Sei qui di Grisby60



Bisogna però sottolineare che, questa volta, il tema è stato un pochino frainteso.Comprensibile fraintendimento, perché poteva anche suggerire un'interpretazione diversa, ovvero un desiderio che resta tale, nella mente....Come in tanti, in effetti, abbiamo fatto.
Capisco che fosse facile andare fuori dal seminato, in un contesto abbastanza "sottile".
 
Considerando anche la scarsa adesione, per i fattori ovvi della stagione, e del conseguente diradarsi degli autori presenti, vi annuncio già che dopo i prossimi due temi sospenderemo fino a settembre.
Buona giornata a tutti.

Elisabetta
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Zima

Re: Poesie scelte a tema di "Passione onirica"
« Risposta #1 il: Lunedì 16 Luglio 2007, 11:37:04 »
riporto per maggiore chiarezza il significato dell'aggettivo "onirico" (De Mauro, dizionario italiano dell'uso):

che è proprio del sogno o dei sogni;
simile a sogno, privo di legami con la realtà


concordo assolutamente con ely sulla difficile interpretazione del tema... molte delle poche poesie, pur essendo molto belle, rappresentavano, probabilmente, un desiderio erotico inespresso.

felice di ritrovarmi comunque segnalata, avendo partecipato con una poesia scritta assolutamente per gioco immaginando una scena del tutto surreale, che solo in sogno (o quasi) avrebbe potuto verificarsi!
ringrazio lorenzo, leaf e ely, che col loro impegno rendono possibile questa iniziativa, costruttiva e per me molto divertente!  :)
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Simona Scudeller

Re: Poesie scelte a tema di "Passione onirica"
« Risposta #2 il: Lunedì 16 Luglio 2007, 12:36:22 »
Il problema credo sia da ricercare nel significato completo del tema "passione onirica" nella categoria erotismo e non solo nell'aggettivo "onirico".
Mi sono chiesta la settimana scorsa che cosa volesse dire "passione onirica" e mi sono resa conto che i confini erano talmente labili da dare l'impressione di libertà, ma non è stato così.

Il desiderio erotico inespresso spesso si riversa nei sogni ed i sogni sono l'espressione dei nostri desideri o rielaborazione di esperienze vissute.
Per me almeno è stato difficle incanalare un pensiero ed avvicinarlo al tema; i sogni sono fatti di immagini, spesso lampi di situazioni e la categoria erotismo lascia poco spazio ad interpretazioni diverse, è l'approccio o il modo forse che determina la riuscita.
Cmq ringrazio i "tre critici", la mia prima volta è stata "premiata" e vi assicuro che ammiro chi riesce a cimentarsi nei temi proposti.
Buona settimana a tutti


non si mente con la pelle

Offline Zima

Re: Poesie scelte a tema di "Passione onirica"
« Risposta #3 il: Lunedì 16 Luglio 2007, 13:12:41 »
Il desiderio erotico inespresso spesso si riversa nei sogni ed i sogni sono l'espressione dei nostri desideri o rielaborazione di esperienze vissute.

 in completo accordo con questa affermazione, ma credo che a questo punto una qualunque poesia erotica (o la maggior parte) potrebbe rientrare nel tema "passione onirica" e sarebbe bastato scrivere "desiderio erotico"... è per questo che credo sia importante soffermarsi sul significato di ogni singola parola!
era difficile rientrare in questo tema, anke io credo di non esserci riuscita completamente (+ ke erotica, la mia la vedo velata di sottile sensualità)...ma è proprio la difficoltà del dover riuscire ad affrontare nel modo giusto un argomento ke magari nn avremmo toccato, che rende ques'iniziativa accattivante e stimolante!!  :D
« Ultima modifica: Lunedì 16 Luglio 2007, 13:30:35 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Morpheaemozionale

Re: Poesie scelte a tema di "Passione onirica"
« Risposta #4 il: Lunedì 16 Luglio 2007, 13:45:04 »
non so quanto sia stato frainteso...ritengo che l'erotismo abbia molte facce...e la mia ne ha una tutta sua
"tutto fa un pò male"

Offline Simona Scudeller

Re: Poesie scelte a tema di "Passione onirica"
« Risposta #5 il: Lunedì 16 Luglio 2007, 13:54:49 »
vedi Zima è  tutto chiaro
ma  lo schema era
passione
oniro/sogno
erotismo
insieme dovrebbero confluire in un pensiero più o meno articolato.
Concordo con te quando dici che vada analizzata ogni singola parola, ma queste parole vanno messe insieme no!!!!!
Il bello del gioco sta proprio nel fatto che siamo differenti e percepiamo differentemente gli stimoli esterni!!!
un abbraccio
non si mente con la pelle

Offline Zima

Re: Poesie scelte a tema di "Passione onirica"
« Risposta #6 il: Lunedì 16 Luglio 2007, 14:02:31 »
Il bello del gioco sta proprio nel fatto che siamo differenti e percepiamo differentemente gli stimoli esterni!!!
un abbraccio

ovvio!  ;)
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Oliviero Angelo Fuina

Re: Poesie scelte a tema di "Passione onirica"
« Risposta #7 il: Lunedì 16 Luglio 2007, 14:25:08 »
I miei complimenti ai 5 bravissimi autori meritatamente segnalati (io stesso lo avrei fatto), a tutte le altre interessanti e belle poesie, ognuno a modo suo, e il solito scrosciante applauso per i nostri 3 amici-autori del comitato per l'egregio lavoro svolto.
 :D :D :D

Offline Carolina Villani Bidibambina

Re: Poesie scelte a tema di "Passione onirica"
« Risposta #8 il: Lunedì 16 Luglio 2007, 17:00:39 »
Ringrazio tutti di cuore per la scelta della mia poesia.
Per me, l'elaborazione del tema non poteva che avvenire spontaneamente, scaturire dal sogno, avvenuto o meno, di un desiderio erotico. Difficile esprimere la cornice, il contesto completamente surreale nel quale di solito si presentano i sogni, ma inevitabilmente, per il tema specifico, le immagini non potevano che sfociare in esperienze erotiche, di vita vissuta o semplicemente immaginata.