Autore Topic: Le 5 poesie segnalate a tema  (Letto 4056 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elisabetta Randazzo

Le 5 poesie segnalate a tema
« il: Lunedì 23 Luglio 2007, 20:03:00 »
Gli angeli (Spritualità)

Le 5 poesie segnalate:

   Piccoli angeli di Filippo Marzii
   Frusciare di ali di Oliviero Angelo Fuina
   Gli angeli non volano di Francesca Coppola
   Angelo di Tiziana Monari
   Un angelo fra gli angeli (l’incontro) di Angeloantico
.

Buona serata a tutti

Elisabetta
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

demetrio

  • Visitatore
Re: Le 5 poesie segnalate a tema
« Risposta #1 il: Lunedì 23 Luglio 2007, 22:39:06 »
Mi voglio complimentare con gli autori delle poesie segnalate e anche con tutti coloro che hanno partecipato.
Ho notato che l' argomento di quest settimana è stato, differentemente dalla scorsa settimana, molto apprezzato, l' ho percepito oltre che dal numero delle poesie, dalle composizioni straordinarie e dallo sforzo che i selezionatori hanno fatto per indicarne cinque tra le più belle ( evidentemente questa volta erano tutte a tema) ;D ;D.
A parte le battute ignobili, voglio fare una proposta per arricchire questa sezione di poesia.
Sarà stato il tema particolare e mistico, ma di alcune poesie io non ho appreso in pieno il contenuto.
Quindi propongo, magari da settembre, chi avrà il compito di segnalare le poesie, di motivare la scelta e invitare l' autore a interagire con gli altri utenti e farli partecipi delle opere.
saluti
« Ultima modifica: Lunedì 23 Luglio 2007, 22:46:16 da Demetrio »

Offline Filippo Marzii

Re: Le 5 poesie segnalate a tema
« Risposta #2 il: Martedì 24 Luglio 2007, 17:39:16 »
Onorato di far parte dei 5 autori prescelti, mi congratulo con tutti i poeti per i loro splendidi lavori.
Interagire con gli altri (come dice demetrio) piacerebbe anche a me, ma non tanto per sapere il motivo della scelta della "commissione esaminatrice" (se la scelta non coinvolge la mia poesia so di aver sbagliato e credo anche di sapere dove ho sbagliato). Molte volte nasce l'esigenza di sapere il significato di un testo che nasconde molto di più di quel che dicono le parole. A volte mi fermo a pensare: "Bellissima, ma cosa vuol dire?", ma molte volte, quando faccio leggere le mie poesie ad altri, la stessa domanda viene posta a me. E di questo mi dispiace.
Ecco, in questo senso l'interazione sarebbe costruttiva e arricchirebbe la nostra conoscenza in merito al singolo poeta.
Un saluto affettuoso a tutti.
« Ultima modifica: Martedì 24 Luglio 2007, 17:40:53 da Filippo Marzii »

Offline Simona Scudeller

Re: Le 5 poesie segnalate a tema
« Risposta #3 il: Martedì 24 Luglio 2007, 18:42:39 »
A parte le battute ignobili, voglio fare una proposta per arricchire questa sezione di poesia.
Sarà stato il tema particolare e mistico, ma di alcune poesie io non ho appreso in pieno il contenuto.
Quindi propongo, magari da settembre, chi avrà il compito di segnalare le poesie, di motivare la scelta e invitare l' autore a interagire con gli altri utenti e farli partecipi delle opere.
saluti

Ma questo tipo di lavoro non veniva fatto dal gruppo critico qualche tempo fa?
E' solo una domanda ;D
non si mente con la pelle

demetrio

  • Visitatore
Re: Le 5 poesie segnalate a tema
« Risposta #4 il: Martedì 24 Luglio 2007, 18:44:20 »
Forse mi sono spiegato male.
Io non voglio interagire con gli autori per capire il motivo della scelta, ne mi sento un escluso dalla vetrina o di avere sbagliato tema.
Voglio solo capire alcuni versi nel contesto della poesia a tema, per convincermi di avere afferrato lo stato d' animo dell' autore.
La motivazione non farebbe altro che arricchire il dialogo.
Per crescere, serve anche questo.
saluti

alexandra

  • Visitatore
Re: Le 5 poesie segnalate a tema
« Risposta #5 il: Martedì 24 Luglio 2007, 21:36:54 »
Ringrazio per la scelta del mio scritto e pensare che è nato su due piedi   leggendo altre poesie a tema... ;)

Offline Oliviero Angelo Fuina

Re: Le 5 poesie segnalate a tema
« Risposta #6 il: Martedì 24 Luglio 2007, 22:11:52 »
 :D Mi associo a Francesca nel dichiararmi felicemente sorpreso dalla scelta della mia poesia nella cinquina evidenziata, fra molte altre parimenti meritevoli, in vetrina.
Per onestà, devo confessarvi che la Poesia che ho proposto risale agli inizi del 2004 ma mi sembrava un peccato non proporla trovandola così fortuitamente in linea con il tema della settimana.
Il mio voleva essere un modo per onorare questa splendida e stimolante iniziativa, non facendo venire meno la mia partecipazione a testimonianza del mio continuo gradimento a questa iniziativa. L'ultimo mio pensiero era che potesse evidenziarsi rispetto alle tante belle Poesie. Grazie ancora e complimenti sinceri a tutti i partecipanti, oltre al solito plauso per l'eccellente lavoro dei nostri tre amici autori che si accollano sempre di buon grado l'onere di determinare difficilissime selezioni.

Offline Oliviero Angelo Fuina

Re: Le 5 poesie segnalate a tema
« Risposta #7 il: Martedì 24 Luglio 2007, 22:19:02 »
Forse mi sono spiegato male.
Io non voglio interagire con gli autori per capire il motivo della scelta, ne mi sento un escluso dalla vetrina o di avere sbagliato tema.
Voglio solo capire alcuni versi nel contesto della poesia a tema, per convincermi di avere afferrato lo stato d' animo dell' autore.
La motivazione non farebbe altro che arricchire il dialogo.
Per crescere, serve anche questo.
saluti


Mi trovo completamente d'accordo con la richiesta- iniziativa di Demetrio.
Proporrei proprio a Deme di aprire un topic citando poesie e passaggi che ritenesse opportuno (per una crescita artistica maggiore di tutti noi) di spiegazione o introduzione al personale voler dire poetico dell'Autore stesso tirato in ballo.
Ovviamente ognuno può dire e aggiungere la propria opinione e chiamare in causa, a sua volta, altri Autori per ulteriori passaggi da voler approfondire.

demetrio

  • Visitatore
Re: Le 5 poesie segnalate a tema
« Risposta #8 il: Mercoledì 25 Luglio 2007, 08:19:41 »
Proporrei proprio a Deme di aprire un topic citando poesie e passaggi che ritenesse opportuno (per una crescita artistica maggiore di tutti noi) di spiegazione o introduzione al personale voler dire poetico dell'Autore stesso tirato in ballo.

Per me va bene.

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Le 5 poesie segnalate a tema
« Risposta #9 il: Mercoledì 25 Luglio 2007, 10:10:56 »
Mi trovo completamente d'accordo con la richiesta- iniziativa di Demetrio.
Proporrei proprio a Deme di aprire un topic citando poesie e passaggi che ritenesse opportuno (per una crescita artistica maggiore di tutti noi) di spiegazione o introduzione al personale voler dire poetico dell'Autore stesso tirato in ballo.
Ovviamente ognuno può dire e aggiungere la propria opinione e chiamare in causa, a sua volta, altri Autori per ulteriori passaggi da voler approfondire.


Come dici tu Oliviero si va a finire in discussioni simili al GC.
Di tutto questo si parlerà a Settembre, adesso gustiamoci le ferie.

Buone vacanze a tutti

Elisabetta
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Oliviero Angelo Fuina

Re: Le 5 poesie segnalate a tema
« Risposta #10 il: Mercoledì 25 Luglio 2007, 10:53:01 »
Come dici tu Oliviero si va a finire in discussioni simili al GC.
Di tutto questo si parlerà a Settembre, adesso gustiamoci le ferie.

Buone vacanze a tutti

Elisabetta


Ma in effetti non pensavo a qualcosa di "ufficiale"...
Intendevo dire che chiunque può aprire un topic avente come oggetto un passaggio poetico o dubbi similari ,riguardanti una Poesia ,da voler chiarire.
Si aprono spesso Topic impresentabili...ben vengano topic riguardanti il "sentire" poetico individuale da poter confrontare.

Latitanza da ferie permettendo, ogni Autore che venga citato in un post per richieste di spiegare meglio un suo comunicare poetico, credo lo possa fare, e lo farà, di buon grado.

Quindi, concludendo, se Demetrio volesse cominciare a proporre passaggi di qualche Poesia che ritenga utile, per sè e per gli altri, inquadrare e spiegare meglio, potrebbe aprire da subito un topic in una sezione tipo "Discussione fra Autori".
O no?

Approfitto per ringraziare e rilanciare i graditi auguri di Buone Vacanze.  :D


Offline Filippo Marzii

Re: Le 5 poesie segnalate a tema
« Risposta #11 il: Giovedì 26 Luglio 2007, 16:11:08 »
Continuo a condividere la proposta di Demetrio e rilanciata molto bene da Oliviero. Servirebbe a crescere poeticamente e a conoscerci. Io proporrei anche che (per correttezza) chi apre una discussione su una poesia o anche solo su un verso di un altro autore, questi contemporaneamente venga avvisato con una mail o un messaggio. Penso a me e a tutti coloro che non hanno tempo sufficiente per visitare il sito ogni giorno nella sezione forum.
Approfitto anch'io per augurarvi serene vacanze.

Offline Filippo Marzii

Re: Le 5 poesie segnalate a tema
« Risposta #12 il: Giovedì 26 Luglio 2007, 19:15:57 »
Naturalmente laddove è scritto "questi contemporaneamente venga avvisato" deve intendersi "questi contemporaneamente avvisi l'autore in questione".
L'età avanza... ;D

demetrio

  • Visitatore
Re: Le 5 poesie segnalate a tema
« Risposta #13 il: Giovedì 26 Luglio 2007, 22:43:38 »
Naturalmente laddove è scritto "questi contemporaneamente venga avvisato" deve intendersi "questi contemporaneamente avvisi l'autore in questione".
L'età avanza... ;D

ecco filippo...adesso è più chiaro ;D ;D