Autore Topic: Le cinque poesie selezionate per il tema “Narciso” di Caravaggio  (Letto 4632 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elisabetta Randazzo

Le cinque poesie selezionate per il tema “Narciso” di Caravaggio
« il: Lunedì 24 Settembre 2007, 15:25:40 »
Ecco le cinque poesie selezionate per il tema “Narciso” di Caravaggio

L’amore di Narciso  di Salvatore Cannarata
Il pensiero di Narciso    di Dany
-si se non noverit-  di Simo Scudeller
Amante    di Raffaella Picotti
Narciso   di Paolo U Paolo62



E’ stata una scelta molto difficile, perché siete stati tutti bravi, anche in un tema difficile come quello proposto. Da segnalare che anche i nuovi autori si sono espressi con grande proprietà e sensibilità poetica.
In questo compito arduo, in una panoramica di poesie tutte davvero belle, allo stesso livello, purtroppo dovevamo sceglierne solo cinque, ma devo dirvi che ognuno di voi lo avrebbe meritato. Questo è davvero lo spirito giusto per scrivere a tema.

Elisabetta

"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Totto

Re: Le cinque poesie selezionate per il tema “Narciso” di Caravaggio
« Risposta #1 il: Lunedì 24 Settembre 2007, 16:07:47 »
Poesie stupende, tutte.
Io non ho fatto in tempo  :-[

Zaira

  • Visitatore
Re: Le cinque poesie selezionate per il tema “Narciso” di Caravaggio
« Risposta #2 il: Lunedì 24 Settembre 2007, 17:50:04 »
 :D
molto bravi tutti...chi ha scelto e chi ha scritto... ;)

Zaira

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Le cinque poesie selezionate per il tema “Narciso” di Caravaggio
« Risposta #3 il: Martedì 25 Settembre 2007, 11:53:22 »
ho letto quello che avete detto sopra e ho sorriso...
stamane per caso sono anadto a leggere una delle poesie scelte...quella di Simo...molto bella....ma aveva solo 1 dico UNO commento...
e allora?....
c'è qualcosa che non và...non pensate...

la poesia è molto bella, e meritevole di essre scelta...
come le altre...
ma perchè se tanto è bella...ha un commento solo?

Offline Marina Como

Re: Le cinque poesie selezionate per il tema “Narciso” di Caravaggio
« Risposta #4 il: Martedì 25 Settembre 2007, 12:29:40 »
ho letto quello che avete detto sopra e ho sorriso...
stamane per caso sono anadto a leggere una delle poesie scelte...quella di Simo...molto bella....ma aveva solo 1 dico UNO commento...
e allora?....
c'è qualcosa che non và...non pensate...

la poesia è molto bella, e meritevole di essre scelta...
come le altre...
ma perchè se tanto è bella...ha un commento solo?

forse perchè leggendola dalle scelte appare la schermata azzurra che non ti permette di fare il commento, forse perchè non si ha nulla da aggiungere al commento precedente, forse perchè la poesia si spiega da sola e non si ha bisogno di indirizzare il lettore, forse perchè non si hanno appunti da fare al poeta per migliorarlo,  forse perchè...
da quando il numero dei commenti significa qualcosa rispetto la grandezza della poesia? che sterile polemica hai intenzione di fomentare ancora?
continua
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Marina Como

Re: Le cinque poesie selezionate per il tema “Narciso” di Caravaggio
« Risposta #5 il: Martedì 25 Settembre 2007, 12:32:18 »
mi piacerebbe che questo spazio fosse dedicato alla critica di ogni singola poesia, sul perchè della scelta, ad es. ha una buona struttura, metrica, usa metafore, linguaggio...
ecco, si, credo sia questa una buona idea per apprendere, anzichè rinnovare complimenti da bacheca a tutti gli autori scelti!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Stefano Toschi

Re: Le cinque poesie selezionate per il tema “Narciso” di Caravaggio
« Risposta #6 il: Martedì 25 Settembre 2007, 17:44:46 »
Sono d'accordo con Marina su tutta la linea.
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Le cinque poesie selezionate per il tema “Narciso” di Caravaggio
« Risposta #7 il: Martedì 25 Settembre 2007, 19:44:16 »
forse perchè leggendola dalle scelte appare la schermata azzurra che non ti permette di fare il commento, forse perchè non si ha nulla da aggiungere al commento precedente, forse perchè la poesia si spiega da sola e non si ha bisogno di indirizzare il lettore, forse perchè non si hanno appunti da fare al poeta per migliorarlo,  forse perchè...
da quando il numero dei commenti significa qualcosa rispetto la grandezza della poesia? che sterile polemica hai intenzione di fomentare ancora?
...eh già....
forse....?
sono con marina ...inutile aggiungere altro...non si sceglie una poesia in base ai commenti

mie care signore non avete per niente capito il mio disocorso...
io dicevo che visto che tra l'altro in un altro post si parla di commenti bla-bla...e volemose bene...e invece guardate cosa succede? che una bellissima poesia, tra l'altro scelta e quindi con un valore riconosciuto...ha UN solo commento...
è questo che volevo dire...
che le poesie belle non si commentano..mentre per le scarse  qualcuno perde del tempo a commentare..
spero che ora sia stato più chiaro...

Offline Simona Scudeller

Re: Le cinque poesie selezionate per il tema “Narciso” di Caravaggio
« Risposta #8 il: Martedì 25 Settembre 2007, 21:47:16 »
Sinceramente non volevo intervenire, questa volta sono rimasta delusa dalla scelta nonostante ne faccia parte.
Il famoso topic di discussione sulle modalità di scelta delle poesie a tema a poco è servito...

Non voglio offendere nessuno a partire da chi ha dovuto esaminare e prendere una decisione fino ad arrivare alle scelte.

Sono profondamente dispiaciuta perchè la poesia di Oliviero non ha potuto essere scelta, la più attinente e stilisticamente perfetta. Sono dispiaciuta perchè autori come mariafrancesca, Sunshine e Sebastian M avevano pienamenmte centrato il tema.
Senza nulla togliere alle altre poesie, molto belle, il tema non richiedeva, secondo me, la conoscenza e lo svolgimento della storia di Narciso.
Cmq non sto a sindacare sull'interpretazione...è fuori discussione che ognuno scrive  e partecipa come vuole..
Come qualcuno ha detto non è un commento che da valore ad una poesia ma ringrazio Lorenzo per aver apprezzato e preso in considerazione la mia.
Il meccaniso dei commenti è diventato paradossale!!!!!
Purtroppo io non sono mai stata brava nelle pubbliche relazioni quindi ne pago le conseguenze e caro Loenzo non mi preoccupo dei "commenti".
In tutto questo  ringrazio chi ha scelto la mia poesia.
scusate per lo sfogo ma non si può fare quelli " va bene tutto"
non si mente con la pelle

alexandra

  • Visitatore
Re: Le cinque poesie selezionate per il tema “Narciso” di Caravaggio
« Risposta #9 il: Martedì 25 Settembre 2007, 21:56:00 »
Scusate se intervengo...
faccio parte di quel gruppo che si prende la briga di scegliere le poesie... ed è un compito per niente facile, ma lo sapete perchè?

perchè è difficile accordarsi, si parla pur sempre di 3 teste...
è difficile leggere una mole impressionante di poesie che partecipano al tema e cercare di carpirne le caratteristiche, l'originalità, l'essenza...
è difficile trovare il tempo per far questo...
ma soprattutto è difficile vedere che qualsiasi sia la scelta, qualsiasi sia la motivazione, qualsiasi sia il metodo adottato, PURTROPPO non va mai bene...
ci sarà sempre chi per un motivo o per un altro avrà da ridire, senza capire che dietro a questa specie di gioco ci sono persone che si impegnano veramente, che dedicano il proprio tempo e si appassionano e meriterebbero se non altro un minimo di approvazione, una volta tanto!

alexandra

  • Visitatore
Re: Le cinque poesie selezionate per il tema “Narciso” di Caravaggio
« Risposta #10 il: Martedì 25 Settembre 2007, 21:59:25 »
e poi spero mi permetterete questa uscita...
tutti bravi a lamentarsi sempre ma davvero pochi si offrono di collaborare alla scelta...
Tra tanti autori "attivi" a suo tempo chi si offrì di aiutare nella scelta delle poesie?
si contano sulle dita di una sola mano o forse due...
« Ultima modifica: Martedì 25 Settembre 2007, 22:06:54 da Francesca Coppola »

Offline Simona Scudeller

Re: Le cinque poesie selezionate per il tema “Narciso” di Caravaggio
« Risposta #11 il: Martedì 25 Settembre 2007, 22:25:20 »
e poi spero mi permetterete questa uscita...
tutti bravi a lamentarsi sempre ma davvero pochi si offrono di collaborare alla scelta...
Tra tanti autori "attivi" a suo tempo chi si offrì di aiutare nella scelta delle poesie?
si contano sulle dita di una sola mano o forse due...

Vedi Francesa, tutto ciò che tu dici è giustissimo, la mia non era una lamentela ma semplicemente un pensiero espresso nella serenità del confronto.

Questo fine settimana, pensando che fosse cambiato il sistema di scelta mi son letta le poesie atema fino all'ora di cena di domenica e ho fatto una mia scelta poi ho scoperto che sarebbe rimasto con il metodo precedente. Mi sono resa conto che effettivamente la scelta è difficile e molto soggettiva.
mi scuso con te e con gli altri ma il problema è che non sono solo tre teste ad interagire sul "gioco " del tema, ci sono tante persone con altrettante teste e la polemica vien da sè!
Cercare approvazione in una comunità, seppur virtuale, è utopia!!!!!
Prendiamo questo momento di discussione per quello che è!!!! Un modo anche fastidioso per il confronto ;)
non si mente con la pelle

salvatorecan

  • Visitatore
Re: Le cinque poesie selezionate per il tema “Narciso” di Caravaggio
« Risposta #12 il: Martedì 25 Settembre 2007, 23:15:36 »
Buonasera,
non so se questo è il posto giusto, volevo ringraziare chi aveva l'arduo compito di scegliere fra tutte le poesie giunte.
A volte mi sforzo di capire, ma non capisco il significato dei post precedenti. Se questo è un gioco come voi dite a me sembra lo stiate prendendo troppo sul serio.
La mia poesia è stata scelta, ma non ho avuto neppure un commento.
Non so se a prevalere è la gioia della menzione o il dispiacere di non aver suscitato in nessuno la benché minima voglia di esprimere un giudizio.
Fatto sta che quando ho pubblicato il mio testo non era certo perché volevo il mio nome in prima pagina. Intendiamoci, la cosa mi fa piacere e spero che si ripeta ancora questa eventualità, ma mi piacerebbe avere almeno un commento, che qualcuno mi dicesse mi è piaciuta ma...
In fondo si scrive anche per questo.

Grazie a tutti
Salvatore

Offline Oliviero Angelo Fuina

Re: Le cinque poesie selezionate per il tema “Narciso” di Caravaggio
« Risposta #13 il: Mercoledì 26 Settembre 2007, 03:08:41 »
Mi permetto di aggiungere la mia a quanto già detto e letto.
Ringrazio innanzitutto del complimento (che fa sempre piacere, inutile nascondersi) ricevuto da Simo. Ma io, quando l'ho postata, sapevo ovviamente di essere fuori concorso solo che mi faceva piacere mettermi in gioco nello stimolo creativo tematico e ne ho anche approfittato per mettere nelle mie note un suggerimento per chi volesse svolgere il tema del giorno, sul dipinto e non sulla figura di Narciso presa autonomamente.
Io le poesie le ho lette tutte più volte e poi, da perfetto vergine eheh, mi sono anche compilato una tabella che comprendeva giudizi (personali) su musicalità, linguaggio, contenuto, stile formale, attinenza al tema ed impatto emotivo. Vi garantisco che questa settimana le poesie "più che interessanti" erano la maggioranza. Tant'è che, visto l'elevato livello di media, si è pensato di premiare Autori che non erano stati segnalati l'ultima volta. E per qualcuno, sono sincero, è stato un peccato non poter risegnalare sue splendide poesie perfettamente in tema. E' vero, molti hanno disatteso la tematica concentrandosi solo su Narciso e quello che raffigura più che sul dipinto del Caravaggio con i suoi cromatici significati ma già attingere a personali impressioni sui pensieri che Narciso suggeriva pensare poteva rientrare nella tematica. Comunque e sempre impressioni dettate dalla figura ritratta. Da questa tabella multivalutativa ho provato anche a togliere il voto sulla centratura o meno del tema e ho notato che le poesie "ai vertici della classifica" personale tutto sommato non cambiavano, proprio per la bellezza della Poesia in se con tutti i criteri valutativi lusinghieri.
(continua...)

Offline Oliviero Angelo Fuina

Re: Le cinque poesie selezionate per il tema “Narciso” di Caravaggio
« Risposta #14 il: Mercoledì 26 Settembre 2007, 03:16:23 »
(continuazione)

 I commenti, lo sappiamo, ormai sono più un rito di scambio (purtroppo) che altro e personalmente, poi, non poter (ovviamente) commentare mi è dispiaciuto non poco, specie per le poesie alla fine scelte con loro giusto merito. E per quelle che non si è potuto scegliere.
Rinnovo sinceramente i miei complimenti ai 5 Autori selezionati e agli altri che per la loro bravura ci hanno messo, con nostra personale soddisfazione, in difficoltà.
E, ripeto, non è un qualcosa che va sempre di pari passo il numero di commenti con la bellezza oggettiva di un componimento poetico.
E chi ha scritto una bella Poesia lo sa, anche solo nel leggere e confrontarsi con gli altri.
E continuare a scrivere belle poesie è l'unico mezzo del quale possiamo disporre per rientrare, anche se alla lunga, ormai,  nella schiera dei più letti  ;)