Autore Topic: Ecco le cinque poesie segnalate per il tema "La vendemmia":  (Letto 3196 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elisabetta Randazzo

Ecco le cinque poesie segnalate per il tema "La vendemmia":
« il: Martedì 9 Ottobre 2007, 00:25:29 »
Ecco le cinque poesie segnalate da voi con il nuovo sistema per il tema "La vendemmia":
 
"Dorati smeraldi sui tralci"   di Oliviero Angelo Fuina
"Dionisiaca"    di Stefano Toschi
"Vendemmia"    di Halley
"Ebbro è il vespro"    di Zima
"Riflessi dell'uva"    di Nunzio Buono
 
Dovevano esserci 150 voti, considerati 50 giurati, ma le preferenze espresse sono state solo 93.
Consideriamo l'esperimento riuscito: le poesie scelte sono veramente molto belle, anche se le altre non sono state da meno.
 
Elisabetta
« Ultima modifica: Martedì 9 Ottobre 2007, 00:29:38 da Elisabetta Randazzo »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Paolo Ursaia

Re: Ecco le cinque poesie segnalate per il tema "La vendemmia":
« Risposta #1 il: Martedì 9 Ottobre 2007, 00:45:36 »
 Complimenti agli autori di queste poesie, veramente meritevoli; e complimenti alla "giuria" ;)
Cunctando restituit

Offline Filippo Salvatore Ganci

  • Autore
  • *
  • Post: 171
  • Sesso: Maschio
  • che le stelle siano con te!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Ecco le cinque poesie segnalate per il tema "La vendemmia":
« Risposta #2 il: Martedì 9 Ottobre 2007, 01:02:35 »
Complimenti agli autori di queste poesie, veramente meritevoli; e complimenti alla "giuria" ;)
Concordo in pieno!
jeffe

la mano mia
spinta dall'anima
scrive per te!

Offline Oliviero Angelo Fuina

Re: Ecco le cinque poesie segnalate per il tema "La vendemmia":
« Risposta #3 il: Martedì 9 Ottobre 2007, 01:15:42 »
 :) Grazie...

Se vi dico che mi sono sinceramente emozionato, mi credete?

Sapere che fra le 40 poesie e passa - una più bella dell'altra - una delle 5 poesie segnalate direttamente da Autori (dei quali ho sincera stima) in maggioranza partecipanti al tema stesso, è proprio la mia, mi ha gratificato quanto e più di un premio a qualsiasi concorso nazionale poetico  ;)

Io stesso, nel scegliere "solamente" tre fra le numerose poesie meritevoli, ho faticato l'inimmaginabile e senza salvarmi da sensi di colpa per quelle che non ho potuto segnalare...

Grazie davvero a tutti voi e complimenti sinceri a tutti i partecipanti perchè quasi ognuno di voi avrebbe parimenti meritato d'essere segnalato.

Se non fossi stato segnalato avrei dichiarato con meno imbarazzo che "l'esperimeto" ritengo sia riuscito alla grande, anche per il maggior coinvolgimento attivo e responsabile di quasi tutti.  :)

Offline Paolo Ursaia

Re: Ecco le cinque poesie segnalate per il tema "La vendemmia":
« Risposta #4 il: Martedì 9 Ottobre 2007, 01:35:06 »
:) Grazie...

Se vi dico che mi sono sinceramente emozionato, mi credete?

 Sì, ti credo. Perchè sei un grande!
Cunctando restituit

Offline Marina Como

Re: Ecco le cinque poesie segnalate per il tema "La vendemmia":
« Risposta #5 il: Martedì 9 Ottobre 2007, 07:24:01 »
:) Grazie...

Io stesso, nel scegliere "solamente" tre fra le numerose poesie meritevoli, ho faticato l'inimmaginabile e senza salvarmi da sensi di colpa per quelle che non ho potuto segnalare...

Se non fossi stato segnalato avrei dichiarato con meno imbarazzo che "l'esperimeto" ritengo sia riuscito alla grande, anche per il maggior coinvolgimento attivo e responsabile di quasi tutti.  :)

concordo!  :)
davvero tante poesie... e avrei voluto davvero avere più voti!
su tutte le poesie lette, avevo una rosa di 15 poesie da scegliere per il voto!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Nunzio Buono

Re: Ecco le cinque poesie segnalate per il tema "La vendemmia":
« Risposta #6 il: Martedì 9 Ottobre 2007, 08:08:42 »
Immagino la difficoltà di scelta della guria, un plauso doveroso va alla redazione per come sia riuscita a trovare il modo di rendere partecipe buona parte degli autori, naturalmente grazie alla giuria per avere tra le tante poesie scelto una delle mie, il mio pensiero nel pensiero di voi ha reso al testo un valore che va oltre le parole.

grazie ancora di cuore
Nunzio

Offline Zima

Re: Ecco le cinque poesie segnalate per il tema "La vendemmia":
« Risposta #7 il: Martedì 9 Ottobre 2007, 08:36:51 »
esperimento riuscito, direi!  ;D
con questo nuovo metodo di votazione le poesie sono state molto più lette, perchè ognuno di noi si è sentito responsabile della scelta finale!

una metodologia che trovo perfetta, anche se tre voti questa volta non sono stati abbastanza, data la bellezza di più di tre poesie tra le quali ho dovuto tirare a sorte!  :o :o
e sono felicissima che tra le tante meritevoli, sia stata segnalata dai più anche la mia!  :) ...questa cosa mi riempie di orgoglio e di emozione!  :-[ ;D
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Anna Legittimo

Re: Ecco le cinque poesie segnalate per il tema "La vendemmia":
« Risposta #8 il: Martedì 9 Ottobre 2007, 08:52:14 »
Complimenti sinceri agli autori. E un grazie alla giuria.
Buona giornata a tutti.


Offline Oliviero Angelo Fuina

Re: Ecco le cinque poesie segnalate per il tema "La vendemmia":
« Risposta #9 il: Martedì 9 Ottobre 2007, 10:50:26 »
Complimenti ai vincitori del tema di questa settimana! E complimenti per il lavoro svolto dalla Redazione!

Grazie, Paolo  :D

Ma, e perdonami la pedanteria ;), non parlerei proprio di vincitori del concorso, ma di poesie maggiormente segnalate in questi nostri "divertissements" tematici.

Non è la solita ipocrisia da falsa modestia, ti prego di credermi, ma davvero non vedo vincitori se non la Poesia, :)
E mai come in questo tema settimanale...

Offline Stefano Toschi

Re: Ecco le cinque poesie segnalate per il tema "La vendemmia":
« Risposta #10 il: Martedì 9 Ottobre 2007, 11:01:39 »
Naturalmente per prima cosa un grande grazie alla giuria per il gradimento che ha accordato alla mia poesia. :-*
So che è stata una scelta difficile, c'erano tante belle poesie, io stesso ne avevo selezionate ben 12 come "papabili".
L'esperimento mi pare pienamente riuscito, non solo per la qualità delle scelte effettuate, ma anche perchè dà l'occasione di leggere tanti testi, anche di autori che si conoscono meno o che non sono tra quelli che si è soliti leggere, facendoci scoprire veri gioiellini.
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Halley

  • Visitatore
Re: Ecco le cinque poesie segnalate per il tema "La vendemmia":
« Risposta #11 il: Martedì 9 Ottobre 2007, 11:07:01 »
Vorrei ringraziare tutti quelli che leggendo hanno poi dato risalto anche alla mia poesia...Grazie.Si è vero non ci sono vincitori nelle poesie a tema...ci sono le poesie che  danno un'emozione forte e trasmettono a chi legge quell'espressione che l'autore incide su un foglio.Scegliere è difficile...quando a parlare è il cuore...l'anima di chi a volte si scopre e si lascia guardare al di dentro.Complimenti cmq a tutti coloro che hanno partecipato.Le poesie a tema sono un allenamento anche per coloro che quei temi magari non l'hanno mai trattati.Buon lavoro a tutti Poeti,autori...e a tutti coloro che amano la Poesia e tutte le sue infinite sfumature!

Offline Marina Como

Re: Ecco le cinque poesie segnalate per il tema "La vendemmia":
« Risposta #12 il: Martedì 9 Ottobre 2007, 14:45:58 »
Naturalmente per prima cosa un grande grazie alla giuria per il gradimento che ha accordato alla mia poesia. :-*
So che è stata una scelta difficile, c'erano tante belle poesie, io stesso ne avevo selezionate ben 12 come "papabili".
L'esperimento mi pare pienamente riuscito, non solo per la qualità delle scelte effettuate, ma anche perchè dà l'occasione di leggere tanti testi, anche di autori che si conoscono meno o che non sono tra quelli che si è soliti leggere, facendoci scoprire veri gioiellini.
verissimo!
per onestà, e solo per confermare che c'erano tante belle poesie, vi basti sapere che queste cinque scelte, non erano tra le mie votate!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

giannipoeta

  • Visitatore
Re: Ecco le cinque poesie segnalate per il tema "La vendemmia":
« Risposta #13 il: Martedì 9 Ottobre 2007, 16:26:09 »
Bene
finalmente si è potuto segnalare in tranquillità e in armonia le poesie prescelte.
A dire il vero si dovevano leggere e rileggere perchè dopo aver evidenziato la poesia da votare, la successiva
metteva in discussione la prima,tutte erano degne di una votazione ma come sappiamo il voto era ad un massimo rispetto alle letture e quindi gioco forza si doveva fare una scelta.
Credo che questo metodo selettivo porti a un incremento di testi nel loro complesso poetico che renderanno sempre più difficile la scelta delle meritorie.
Un plauso a tutti i giurati per l'impegno profuso e per l'ottima scelta fatta,certamente nelle prossime scelte si noterà l'aumento delle letture per il grande interesse che questo impegno chiede.

Aggiungo un bravo ai prescelti ed a tutti i partecipanti

Giovanni Monopoli

Offline Apache

Re: Ecco le cinque poesie segnalate per il tema "La vendemmia":
« Risposta #14 il: Martedì 9 Ottobre 2007, 21:23:33 »
ho riletto i testi prescelti e in sincerità:uno piu' bello dell'altro,diversi per lessico e struttura ma complimenti ottima scelta.
Mi compiaccio e congratulo con la direzione per la nuova modalità di selezione,è importante soprattutto che a turno si leggano tutte le poesie a tema.