Autore Topic: Poesia / Prosa  (Letto 850 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Antonio Terracciano

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 412
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Poesia / Prosa
« il: Martedì 15 Settembre 2015, 19:25:49 »
Ho letto ultimamente, e un po' distrattamente, in un sito letterario di "Internet" , digitando "differenza tra poesia e prosa" , un divertente e significativo aneddoto preso da un articolo di Umberto Eco.
Eugenio Montale aveva scritto una bellissima poesia in cui nominava un fiore: essa era entrata nel cuore di una sua amica. Un giorno, passeggiando col poeta in campagna, questa amica si fermò estasiata davanti a quel fiore. Montale restò indifferente, e dopo un poco disse soltanto: "Bello, questo fiore. Sai per caso come si chiama? " L'amica restò alquanto esterrefatta e delusa! "Come, - gli disse - la tua poesia da me preferita è proprio quella in cui parli di questo fiore, ed ora non lo riconosci? " Montale, un poco imbarazzato, le disse che aveva semplicemente trovato il nome di quel fiore in un dizionario, e che l'aveva scelto perché suonava bene.
Eco, a questo punto, propone una teoria per distinguere la poesia dalla prosa. La prosa (il racconto, il romanzo) deve essere scritta da chi conosce molto bene l'argomento trattato: il lettore apprenderà cose spesso prima da lui sconosciute, ma potrà aggiungere poco di suo; la poesia, invece, nasce essenzialmente dall'amore per certe parole, evocando le quali il poeta sarà in grado di mettere i lettori nelle condizioni di dare a quelle parole le interpretazioni più diverse e personali.
Certo, Eco ha un po' troppo semplificato (e Montale aveva francamente un po' esagerato: nel mio piccolo, anch'io amo la ricerca delle belle parole, ma non al punto di trovarne certe del tutto estranee alle mie conoscenze) , ma c'è, credo, un fondo di verità in ciò che egli ha scritto (Paul Valéry diceva che il primo verso ai poeti lo danno gli dei) . Del resto, aggiunge Eco, un romanzo che, almeno nell'incipit, segue certe regole poetiche ("Quel ramo del lago di Como" è un perfetto novenario... ) si fa meglio gustare e ricordare.

Offline Amara

Re:Poesia / Prosa
« Risposta #1 il: Giovedì 17 Settembre 2015, 22:43:27 »
divertente, sì.. :)
ma credo che la distinzione, con cui concordo, sia più strettamente tra romanzo o racconto e poesia, perché tra prosa e poesia, quando si scriva versi prosastici, mi pare che la distinzione sia difficilissima e non riconducibile a questi termini..
vorrei poi dire, che secondo me Montale non ha affatto esagerato.. sapeva che era un fiore e che aveva un nome perfetto per i suoi versi.. tanto bastava, eh.. ;)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Miknomi Luccio

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 1
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Poesia / Prosa
« Risposta #2 il: Mercoledì 23 Settembre 2015, 07:39:56 »
Credo che la poesia è prosa. La differenza che la prosa si deve leggere fuori dalle righe, capire il vero concetto, il significato, l'intenzione l'intendere dell'autore. La poesia è soave, brano che può essere anche musica, recita profonda, la dove l'interprete fa suo il personaggio. La dove la rima è partenza - arrivo. Non a caso quasi tutti i testi delle canzoni sono in rima. La rima non e altro che un giro armonico che piano sale e poi scende per chiudere l'armonia.