Autore Topic: La poesia, in fondo...  (Letto 13807 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
La poesia, in fondo...
« il: Giovedì 19 Aprile 2007, 12:08:01 »
la poesia,  in fondo, in fondo..
serve per amare se stessi o gli altri?
a voi l'ardua sentenza!!

lux_70

  • Visitatore
Re: La poesia, in fondo...
« Risposta #1 il: Giovedì 19 Aprile 2007, 12:53:42 »
mah...domanda apparentemente semplice..ma molto apparentemente.. La posia serve a ad amare se stessi a far star bene lo spirito e l'intelletto..ma anche di riflesso gli altri che si arricchiscono si commuovono si arrabbiano ...serve per dar qualcosa di te agli altri e serve agli altri a prendere qualcosa di te...in fondo qualcuno non ha detto che gli altri siamo noi? sembra un gioco di parole ed in fondo cosi' e'..la poesia e' arte infinita che da a tutti indistintamente.Lucia

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La poesia, in fondo...
« Risposta #2 il: Giovedì 19 Aprile 2007, 13:27:39 »
mah...domanda apparentemente semplice..ma molto apparentemente.. La posia serve a ad amare se stessi a far star bene lo spirito e l'intelletto..ma anche di riflesso gli altri che si arricchiscono si commuovono si arrabbiano ...serve per dar qualcosa di te agli altri e serve agli altri a prendere qualcosa di te...in fondo qualcuno non ha detto che gli altri siamo noi? sembra un gioco di parole ed in fondo cosi' e'..la poesia e' arte infinita che da a tutti indistintamente.Lucia

..intendevo dire che nella poesia c'è sempre un minimo (o un massimo) di ostentazione...ma ciò a chi giova, al poeta o a chi legge...??

lux_70

  • Visitatore
Re: La poesia, in fondo...
« Risposta #3 il: Giovedì 19 Aprile 2007, 14:18:54 »
ao!! saro' ottusa ma non riesco a cogliere il significato reale del quesito.Ok da amare se stessi o gli altri siamo passati al giovare, ma la mia risposta potrebbe essere data anche alla domanda posta in questo altro modo.Ostentazione(consapevole, inconsapevole, chi piu' chi meno)c'e' sempre ed ovunque..per cosa ci trucchiamo noi donne se non per un minimo di vanita' e per un briciolo di ostentazione?perche', a questo punto pero' mi domando,scrivere deve essere un ostentare e non un esprimere, un comunicare?a volte non si riesce a dire quel che si vorrebbe a parole...quel che si sente lo si esprime in metrica o...anche in musica..danzando..o cantanto..forse fa piu' bene a noi stessi..questo si..ma io che non solo scrivo, ma anche leggo riesco a carpire, talvolta,(l'interpretazione e' sempre soggettiva) il "cuore" di qualcuno..comuqnue bravo, mi piacerebbe davvero che qualcun altro intervenisse perche' e' un argomento interessante. Lu

lux_70

  • Visitatore
Re: La poesia, in fondo...
« Risposta #4 il: Giovedì 19 Aprile 2007, 14:21:51 »
ps:e' anche vero che non ci sarebbe bisogno di pubblicare..quella forse e' un ostentazione...se si scrivesse per se stessi e stop, basterebbe un quaderno ed una penna, ma a questo mondo abbiamo sempre bisogno di essere approvati, di avere un sostegno, di condividere qualcosa e soprattutto di renderci conto che non siamo soli ne' nel dolore ne' nel sorriso. Lu

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La poesia, in fondo...
« Risposta #5 il: Giovedì 19 Aprile 2007, 14:22:49 »
ao!! saro' ottusa ma non riesco a cogliere il significato reale del quesito.Ok da amare se stessi o gli altri siamo passati al giovare, ma la mia risposta potrebbe essere data anche alla domanda posta in questo altro modo.Ostentazione(consapevole, inconsapevole, chi piu' chi meno)c'e' sempre ed ovunque..per cosa ci trucchiamo noi donne se non per un minimo di vanita' e per un briciolo di ostentazione?perche', a questo punto pero' mi domando,scrivere deve essere un ostentare e non un esprimere, un comunicare?a volte non si riesce a dire quel che si vorrebbe a parole...quel che si sente lo si esprime in metrica o...anche in musica..danzando..o cantanto..forse fa piu' bene a noi stessi..questo si..ma io che non solo scrivo, ma anche leggo riesco a carpire, talvolta,(l'interpretazione e' sempre soggettiva) il "cuore" di qualcuno..comuqnue bravo, mi piacerebbe davvero che qualcun altro intervenisse perche' e' un argomento interessante. Lu

..rispecifico..la poesia è solo fine a se stessa (tutt'al più giova all'autore)... o è un mezzo attraverso il quale...

lux_70

  • Visitatore
Re: La poesia, in fondo...
« Risposta #6 il: Giovedì 19 Aprile 2007, 14:30:04 »
senta qui signor mostro!! ma un suo parere un si polerebbe (toscanaccio) avere? :D

Offline Pino Penny

  • Autore
  • *
  • Post: 698
  • Sesso: Maschio
  • guardi la vita a colori o in bianco e nero?
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La poesia, in fondo...
« Risposta #7 il: Giovedì 19 Aprile 2007, 15:17:02 »
ma è chiaro...amare se stessi!!!E magari attraverso i nostri scritti...farsi amare dagli altri...meglio se alTRE...ciao baci alle poetesse e abbracci(leggeri)ai poeti...pino 8)
guardi la vita a...colori?Io a volte si, a volte in nero a seconda dei giorni.se sono grigi anche grigio è un colore.Ma anche in blu non mi dispiace.in rosso per tirarmi su.in giallo se mi sento più pazzo del solito,in bianco se ci vado...

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La poesia, in fondo...
« Risposta #8 il: Giovedì 19 Aprile 2007, 18:31:35 »
ma è chiaro...amare se stessi!!!E magari attraverso i nostri scritti...farsi amare dagli altri...meglio se alTRE...ciao baci alle poetesse e abbracci(leggeri)ai poeti...pino 8)

no, no non ci siamo...
intendo dire se la poesia è sempre fine a se stessa (....al gioco dell'autore), o se può (e/o deve...attenti al deve) comunicare sentimenti..(indipendentemente da chi li percepisce)..
ok?

lux_70

  • Visitatore
Re: La poesia, in fondo...
« Risposta #9 il: Giovedì 19 Aprile 2007, 18:43:37 »
dico !!!! ma esiste un trattato, o un manuale per questo?DEVE? PUO? la poesia e' arte, uno scrive per tanti motivi..a volte si dice: chi se ne frega se la gente legge e che cosa capisce...altre lo fa invece proprio per comunicare qualcosa...( o mammamiaaaaaaaaaaaa sto a rincoglioniiiiiiiiiiiiiiiiii)

Offline Pino Penny

  • Autore
  • *
  • Post: 698
  • Sesso: Maschio
  • guardi la vita a colori o in bianco e nero?
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La poesia, in fondo...
« Risposta #10 il: Venerdì 20 Aprile 2007, 12:34:15 »
avevo capito male allora....la poesia se è bella è bella a prescindere...certo mi piace ciò che dice il cheva...la poesia non è un parere...piuttosto un emozione(qualcosa di simile)per me se cogli un attimo fuggente e ne formi un testo...ma anche questo è stato già detto da un grande...se ancora sbaglio Mon..ridimmelo grazie...pino
guardi la vita a...colori?Io a volte si, a volte in nero a seconda dei giorni.se sono grigi anche grigio è un colore.Ma anche in blu non mi dispiace.in rosso per tirarmi su.in giallo se mi sento più pazzo del solito,in bianco se ci vado...

Offline Ciccio88

Re: La poesia, in fondo...
« Risposta #11 il: Venerdì 20 Aprile 2007, 14:36:02 »
la poesia è puro pensiero di quello che hai dento .

si sta come d autunno sugli alberi le foglie .

Xxxx

  • Visitatore
Re: La poesia, in fondo...
« Risposta #12 il: Venerdì 20 Aprile 2007, 21:55:55 »
la poesia deve, e in quanto deve si esalta di sentimenti puri che pur non dovendo scaturiree dall'io, ma non dall'io in quanto io ma da quella particella di noi che pur oscura ci permette di partecipare di essere noi in un contesto che,
pur sempbrando più grande di noi si rileva alla portata di,
chi scrivendo si mette in comunicazione con gli altri, questo  penso è il fattore chiave, in un contesto sempre più difficile da far apparire.
Ora se la poesia in quanto tale deve dare un segnale questo segnale deve arrivarew, se non arriva all'ora .... ma se arriva la poesia ha toccato il fondo il fondo dell'anima ha colto il segno il centro quello da 100 punti, l'arcere prende la mira scocca il dardo e quasto arriva, e non c'è vento o intemperia che lo può ostacolare.

     un salutone  ;)

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La poesia, in fondo...
« Risposta #13 il: Martedì 8 Maggio 2007, 14:02:11 »
...poi, se non scrivo mi sento male...se scrivo mi sento peggio...
forse la poesia è una prigione (dove le parole sono le sbarre e non c'è una porta attraverso la quale fuggire)!!

Offline Ciccio88

Re: La poesia, in fondo...
« Risposta #14 il: Sabato 16 Giugno 2007, 09:07:50 »
la poesia è conme una musica soave che ti viene dal cuore !! ;)