Autore Topic: sul lavaggio del cervello e la decadenza dei massmedia  (Letto 16429 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marina Como

sul lavaggio del cervello e la decadenza dei massmedia
« il: Domenica 22 Luglio 2007, 23:34:45 »
a me pare, non si hanno più notizie decenti di quello che succede nel mondo (e meno che mai in Italia) se non dalla rete (che dovrebbero essere le meno accreditate! per provenienza incerta) cosa ne pensate, di questo lavaggio del cervello, di questa spugna lavatuttalastoria che non è successo niente, che non succede nientevatuttobene?
ragazzi, uomini, donne bambini, infanti di passaggio, preti e guardie svizzere (che non centrano niente ma anche loro sono passate e ce le metto)...
che ne dite voi?
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Ciccio88

Re: sul lavaggio del cervello e la decadenza dei massmedia
« Risposta #1 il: Lunedì 23 Luglio 2007, 09:56:35 »
Hai ragione,credo anche io che sia così .

Offline Michele Serri

Re: sul lavaggio del cervello e la decadenza dei massmedia
« Risposta #2 il: Lunedì 23 Luglio 2007, 12:04:23 »
Certo si tratta di un argomento vasto ed opinabile su cui non è facile esprimere opinioni in poche righe, e intanto qualcuna l'ho già sprecata...sono comunque d'accordo che l'informazione, in linea di massima, sia diventata uno strumento per "lavare i cervelli", penso che razionalmente la televisione, per come è usata, starebbe meglio gettata nell'immondizia...credo che sia sapientemente usata, da chi la controlla, per creare una realtà immaginaria, fatta prevalentemente di stupidità ed apparenze, di problemi e fatti forse a volte del tutto inventati, (ogni anno sono 200 anni che non fa così caldo o così freddo o così umido), per creare "valori ed opinioni" eterodiretti..forse una sorta di aggiornamento del "panem ed circenses" di antica memoria..tutto questo credo serva a distrarre dalle vere problematiche che riguardano direttamente l'Italia e secondariamente il pianeta..e che l'informazione si sia adeguata o sia stata trainante rispetto a quel fenomeno generale di globalizzazione economica...

alexandra

  • Visitatore
Re: sul lavaggio del cervello e la decadenza dei massmedia
« Risposta #3 il: Lunedì 23 Luglio 2007, 12:51:00 »
L'ignoranza delle masse è fortemente ricercata... è legge più vecchia di qualsiasi regime che si ricordi nella storia!

Non c'è nulla di cui scandalizzarsi ancora, soprattutto quando sfuggono alcune notizie che non dovremmo sapere!

bisognerebbe guardare meno tv che davvero ci paralizza il cervello...

Offline Zima

Re: sul lavaggio del cervello e la decadenza dei massmedia
« Risposta #4 il: Lunedì 23 Luglio 2007, 23:44:23 »
ci lavano il cervello e molti di noi nemmenose ne accorgono... ma questa è storia vekkia di secoli!!

io nn guardo la tv (se nn x addormentarmi la notte) ormai da qualche anno...di certo nn mi faccio   influenzare, ma nn posso nemmeno dire, così facendo, di sapere + cose ed essere meglio informata...
in realtà la strada giusta sarebbe quella di informarsi sui vari giornali/telegiornali di diversi canali e nn solo italiani, andare a scovare anke nella rete le notizie... è l'unico modo per avere una panoramica + o - completa, di farci giungere l'informazione senza ke questa sia inficiata dalle varie tendenze politike o/o religiose...insomma, ascoltare da + parti e poi fare un bel puzzle e una propria idea... ma ki ce l'ha tutto sto tempo e tutta sta voglia?!  :(
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Marina Como

Re: sul lavaggio del cervello e la decadenza dei massmedia
« Risposta #5 il: Mercoledì 25 Luglio 2007, 14:38:40 »
attenzione, non è solo la tv che è decaduta.
personalmente, io ricordo (ebbene si, ai miei tempi...) che mi dicevano che bisogna tenersi aggiornati e leggere i quotidiani per non essere ignoranti!
ora io ho smesso, circa, almeno 15 anni fa di dare il mio "obolo" quotidiano a tutte le testate, poichè ho notato che c'era scritto più o meno: gli italiani pensano che.. e via giù di questo passo, senza mai -dico mai- che ci fosse anche scritto "invece le cose stanno...", questo a proposito per esempio dell'immigrazione ("gli italiani pensano che ci rubino il lavoro" ma quanti lavorano effettivamente? mai saputo) ed ho pensato: "ma che sono ammattiti? vogliono forse farci diventare tutti razzisti? proprio a noi che nascondevamo gli ebrei, che ci cacciavano insieme ai cani dai negozi della germania, che..."  e poi nei bar sentivo dire per propria l'opinione generale riportata dal giornale! snort!
bhe, il quesito è questo: ci sono riusciti? io spero di no, ma non ne sono sicuro per la maggioranza delle persone (popolo di psicolabili? o di pecore?)
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Sam

Re: sul lavaggio del cervello e la decadenza dei massmedia
« Risposta #6 il: Giovedì 26 Luglio 2007, 11:47:23 »
io ho un grosso problema con la tv e con i giornali e con internet, perchè mi manca il tempo e non posso seguire tutto per farmi una panoramica essenziale di quello che succede nel mondo.
però se posso evito di farmi le idee degli italiani pensano come diceva marna. una cosa pero me la sono sempre chiesta ma a me se la ventura fa le vacanze in sardegna su un mega loft che me ne frega...beata lei... e perchè totti e ilary chiamano la figlia chanel ma saranno problemi psicotici della bambina?
il problema non è la poca informazione ma quello che veramente recepiscono gli italiani perchè in fondo si comprano piu riviste di gossip che giornali quindi è normale che le tv si allineano alla richiesta, infondo il loro è un busines e in quanto tale cercano di vendersi il piu possibile. cio non li giustifica ma è sempre stato noto che il chiacchiericcio abbia sempre attirato la simpatia di molti. agli italiani non importa cosa succede in giro pur che non gli tocchino il proprio orticello poi piangono per le tasse ecc.
quindi il problema  siamo noi o i mass media????, infondo il telecomando ha anche il tasto off.
saluti sam.

Offline Il Massimale

  • Autore
  • *
  • Post: 402
  • Sesso: Maschio
  • E' poesia anche un volo di una farfalla
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: sul lavaggio del cervello e la decadenza dei massmedia
« Risposta #7 il: Giovedì 26 Luglio 2007, 12:31:46 »
Si stava meglio quando si stava peggio..
La poesia è lo specchio della nostra anima ed il sussurro delle nostre emozioni!!
                       Il Massimale

Halley

  • Visitatore
Re: sul lavaggio del cervello e la decadenza dei massmedia
« Risposta #8 il: Martedì 31 Luglio 2007, 10:12:48 »
Io non sarei così radicale nel considerare i mass media...diciamoci la verità..ma voi avete la minima idea di quante persone sole ci sono,di quanti malati o pensionati,di quante casalinghe stanno a casa a guardare le tv...Di quanti problemi o di quanti guai hanno?Allora secondo voi che guarderanno in tv per un'ora che  li farà sorridere e divertire...il telergionale con notizie sempre d morte,guerra o altre catastrofi o qualcosa di piu' leggero(tipo Totti o la Ventura..solo per citarne alcuni)???...lo so che stiamo andando incontro alla fine di tutto..ma a cvolte penso..ma la verità l'abbiamo mai saputa?Pensiamo davvero che ci sia qualcuno che ci dica la verità?la pura e semplice verità?Io penso che la verità non esista...esiste quello che vogliamo sapere e che ci fa comodo..ognuno di noi pensa con la sua testa..ma quello che è rosso per me per un'altra persona è viola..a volte mi domando come si stava quando non c'era nè la televisione nè la radio nè i giornali...erano una massa anche quelli?..purtroppo l'ignoranza (cioè la non sapienza)esiste ancora...chi ha la possibilità di esprimere le proprie idee anche su un forum come questo è fortunato...ma non dobbiamo pensare che gli altri siano un massa di pecoroni..no..sono soltanto meno fortunati di tanti altri..e poi sfido chiunque a non avere letto almeno qualche gossip sotto l'ombrellone..almeno al mare due risate ci stanno bene.. :o ;D  ;)

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: sul lavaggio del cervello e la decadenza dei massmedia
« Risposta #9 il: Martedì 31 Luglio 2007, 14:04:05 »
leggo in un giornale estivo..

VITA:
Istituzione ortonomamente condotta, inviolabile concordanza simbiotica, insuperabile antecedente condizione, unica e vera risoluzione della contingenza ambientale, evoluta conformità gestionale nell’ambivalenza costituentesi incidentalmente come ambito distinto dalla concessione elargita.
Condiscendenza creaturale, conforme alla rivelazione. Elargizione concessa a chi esprime il proprio consenso nell’intima risoluzione integrativa, ortonomamente rivolto nella superiore visione di sé in Dio.
Concessione concordemente attuata come evoluzione  primigenia della condotta intellettiva.
Precarietà  ambientale, un’attenta risoluzione che indica l’esistenza come antecedente, conformità nella contingenza ambientale, vissuto, dell’uomo.
Intima  indicazione concessa nella risolvenza ambientale, per concordare una inviolabile costituzionalità che riporta alla causa per il compimento.
Risoluzione costante ed anteriore oltre che posteriore alla condotta dell’uomo, infimo idiota osceno e inconcludente se non per l’arte del fare (che è una esperienza congiunta alla prolificità della costruzione ergonoma che postula una sola opera o più opere inutili).
Costruire ciò che si presume perché possa completare la precedente, senza concedere alla postuma erezione una destinazione costante del proprio apporto evolutivo, che si menziona solo come cosa e fattibilità promossa per concedere alcunché alla conduzione dell’operato.
La costruzione visibile dell’opera  ergotica  viene accettata e condotta per esaltare la   prolificità  industriale dell’ Homo  Sapiens  Ergonomanticus, estensore di sé oltre le cose (preminenza  intellettiva e risolte per assecondare una risposta risolutiva alle decisioni costituzionali dell’uomo che opera nella  storia). etc etc.

e mi accorgo che..fa veramente caldo!!

Offline Grandesempre Giorgio

Re: sul lavaggio del cervello e la decadenza dei massmedia
« Risposta #10 il: Martedì 31 Luglio 2007, 17:20:04 »
Penso che Sam abbia egregiamente centrato il problema. La tv, soprattutto (i giornali meno) è allineata alla legge di domanda/offerta. Se la maggior parte degli italiani invece di acculturarsi, di leggere un sano libro, di andare a vedere una mostra o un museo (in Italia fortunatamente ne siamo pieni) preferisce interessarsi a quante volte sia andato in bagno Totti (e soprattutto di che nuance sia) o preferisce sapere dove la Ventura passa le vacanze è naturale che i mass media, come dice il nome, prediligano questo tipo di notizie.
L'ignoranza degli italiani è tale da inorridire e non si rendono nemmeno conto come siano "guidati" dagli stessi mezzi di comunicazione. E' una massa enorme di pecore, per non dire di peggio, ma il problema non è questo, il problema è che si credono svegli!
D'altra parte i mass media lo hanno capito molto bene e sanno che agli italiani è molto più semplice metterlo nel c.... che in testa!!!













Secondo non me gli italiani non sono attirati da quante volte vada in bagno Totti oppure dalla Ventura o dal grande fratello, ma da quello che i mass-media ci mostrano, sono loro che indirizzano le nostre menti verso gossip e stupidaggini, se non mi sbaglio in passato era uno stratagemma usato dai paesi in cui c'erano i regimi totalitari, rendere ignorante la popolazione è più utile ai loro giochi politici, nel nostro caso finalizzare l'attenzione delle persone sul grande fratello è meglio per nascondere magari cosa sta succedendo realmente in Italia, la crisi economica, la camorra, la mafia....anche i libri in classifica sembrano vuoti ed incondizionati da ciò che realmente accade nella vita di tutti i giorni, caratterialmente siamo sempre più deboli e la società cerca di isolare coloro che realmente potrebbero portare cambiamenti positivi!!
Non smettere mai di cercare ciò che ami, finirai per amare ciò che trovi!

Offline Grandesempre Giorgio

Re: sul lavaggio del cervello e la decadenza dei massmedia
« Risposta #11 il: Martedì 31 Luglio 2007, 17:33:18 »
Avete sommerso di insulti la manifestazione contro il G8 poi andate in giro a manifestare il desiderio di cambiare il mondo perchè il clima è impazzito, ci sono troppe guerre, il problema nucleare è molto serio, i paesi del terzo e quarto mondo stanno per retrocedere ancora in classifica, ci si accorge che le multinazionali decidono il nostro presente prevedendo futuri apocalittici!!!intanto le nostre strade sono piene di spazzatura perchè dal momento in cui si era decisi di creare una discarica in un certo posto isolato al momento in cui si è andati a costruire tale discarica si è trovati dinanzi un paese abusivo, con un comune abusivo, con un sindaco abusivo........tutto ciò si chiama burocrazia e magari al telegiornale è passata una piccola notizia in riferimento al degrado urbano ed ai cumuli di spazzatura!! Si parla della Salerno-Reggio dei lavori che si devono attuare, sono dieci anni che attraverso quella strada e per dieci anni mi sono ritrovato lo stesso paesaggio, lo stesso traffico, tanti cantieri, e tutti soldi sprecati, hanno costruito 20 centri commerciali in 5 anni in posti isolati gli hanno costruito starde per arrivarci, ma non riescono a completare in dieci anni 10 kilometri tra Pontecagnano e Eboli sulla salerno-reggio uno dei tratti più critici!!!
questo però lo fanno vedere qualche volta in televisione in seconda serata!!!
Non smettere mai di cercare ciò che ami, finirai per amare ciò che trovi!

Offline Paolo Ursaia

Re: sul lavaggio del cervello e la decadenza dei massmedia
« Risposta #12 il: Martedì 31 Luglio 2007, 18:36:39 »
 E' SICURAMENTE, così....per esperienza personale.  Comunque, la soluzione non è la contestazione violenta, visto e considerato che i primi "normalizzatori" sono proprio quelli...Il problema è il superamento della politica, a vantaggio delle idee...Le soluzioni non sono di destra, di centro, o di sinistra. Sono le soluzioni. Guardando i problemi da un solo punto di vista, di destra, centro o sinistra che sia, non si vedrà mai tutto. Al diavolo le ideologie, viva le idee; e, soprattutto, l'uomo.
Cunctando restituit

Offline Sam

Re: sul lavaggio del cervello e la decadenza dei massmedia
« Risposta #13 il: Martedì 31 Luglio 2007, 21:10:11 »
io non sono d'accordo con chi ha detto che sono i mass media a indirizzarci sul gossip o sul qualsivoglia inutilità... perchè si purtroppo trovo inutile sapere come dove quando e perchè corona e company fanno le loro cose... affermare cio è come dire che la nostra intelligenza è inisistente e abbiamo bisogno di chi ci dice cosa pensare. io non posso credere che gli italiani siano degli stupidi, credo che come con la calcolatrice ci siamo troppo abituati a trovare un amico nel tubo catodico; i miei nonni non guardavano la tv, mio nonno leggeva la utet e la tre cani perchè come diceva lui ai tempi suoi la scuola era un lusso... ma basterebbe leggere topolino, lo trovo un intrattenimento piu intelligente dell'italia sul due alle 14 o di lucignolo il lunedi sera, meglio ancora facciamoci i famosi 10000 passi al giorno cosi eviteremo di farci la dieta del minestrone...
con cio mica sono una scienziata dedita solo al lavoro io guardo i cartoni con mio figlio, mi ci faccio scappare un telegiornale ma poi spengo e mi ascolto la musica, insomma cerco di diversificare per non atrofizzarmi, ma sicuramente non credo chi le tv facciano cio che fanno per renderci ignoranti ma solo perchè la maggioranza di noi quando sta a casa non vuole pensare e è pronto a bersi tutto pur di ridere e rilassarsi...non è una colpa ma se agli altri non va bene possono sempre spegnere però evitiamo di scaricare le nostre colpe sempre su terzi, noi abbiamo sempre una scelta.
saluti a tutti.

Offline Grandesempre Giorgio

Re: sul lavaggio del cervello e la decadenza dei massmedia
« Risposta #14 il: Mercoledì 1 Agosto 2007, 00:41:36 »
Purtroppo Sam è così anche se tu non vuoi accettarlo, tutta la televisione è finta dalla finction ai telegiornali, si proprio a quei telegiornali che tutti vediamo ed ascoltiamo, ma ormai tutto fa notizia, sono anni che viviamo l'estate più calda degli ultimi cento anni e l'inverno più freddo degli ultimi duecento anni, il meteo fa notizia più dei processi di mafia, hanno detto di tutto sul caso Corona da quando è iniziata l'inchiesta, ci hanno letteralmente bombardato di pseudo-notizie amplificate e alla fine come si è conclusa la vicenda? la stessa cosa su Moggi e calciopoli, alla fine sono sempre gli stessi personaggi a capo della figc, la Juve è in serie A e Moggi parla di calcio in TV!! Fiorani e Ricucci vanno alle feste con i vip, ballano in discoteca e si divertono in Sardegna, mi chiedo ma chi è a pagare per tutti poi faccio un giro su internet e leggo qualche notizia lontano dai poteri dell'audience e mi accorgo che in Italia non si arriva a fine mese con lo stipendio medio, che sempre più gente si indebita e che forse dovrei fare meglio a dare un'occhiata ai miei conti bancari se ancora ne ho!!!!
Non si tratta di politica perchè sono ventanni che la politica non esiste più, ma di verità, i reportage che ogni tanto trasmette la RAI sono meglio dei reality e dei quiz televisivi!! Qualcuno ha parlato dei nonni che non guardavano la tv e la scuola era un lusso, sapete perchè dicono sempre che ai tempi loro non si rubava e si viveva meglio, perchè sui giornali tante notizie non potevano uscire c'era la censura ma questo purtroppo loro non lo sapevano!!!
Non smettere mai di cercare ciò che ami, finirai per amare ciò che trovi!