Autore Topic: Letture gonfiate  (Letto 9306 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Letture gonfiate
« il: Mercoledì 9 Ottobre 2013, 11:07:43 »
Ogni tanto si notano poesie non proprio eccezionali ed autori non proprio conosciutissimi avere delle letture che sono il doppio od il triplo di altre poesie molto più meritevoli e di autori molto più conosciuti. E questo non per una poesia e non nel giro di un mese, ma per tutte le poesie di un autore (od autrice) e nel giro di breve tempo.
Ovviamente in questi casi l'autore (od autrice) sta usando uno dei tanti trucchi che la rete mette a disposizione per ottenere letture gonfiate a discapito degli altri autori che invece ottengono letture vere e si comportano onestamente.
Vorrei farvi sapere, e soprattutto far sapere a quell'autore (od autrice) che non siamo fessi, né siamo nati ieri, e che ricevere centinaia di letture in poco tempo sempre e per tutte le proprie poesie vuol dire mettersi un cartello al collo che dice "sto truccando le letture, per favore cancellatele" e ci costringerebbe a decurtare almeno a un decimo le letture di quell'autore (od autrice), che invece di 400 letture a poesia se ne troverebbe 40. Ora che ci penso, io gliele farei trovare 4.

Offline paolo corinto tiberio

Re:Letture gonfiate come palloncini
« Risposta #1 il: Mercoledì 9 Ottobre 2013, 11:23:35 »
ma come si fa a gonfiare le letture?... e a sgonfiarle?... ci sarà mai un limite in italia all'astuzia e alla furbizia?...  :)
salvatico è quel che si salva

Offline Stellaerratica

Re:Letture gonfiate
« Risposta #2 il: Mercoledì 9 Ottobre 2013, 11:58:08 »
 
ma come si fa a gonfiare le letture?... e a sgonfiarle?... ci sarà mai un limite in italia all'astuzia e alla furbizia?...  :)

 :o   >:(  :-X
già. il rispetto non esiste più. ma soprattutto il pensare di prendere in giro tutti.
ma scusa, Luigi, una domanda: non esisteva la dicitura che diceva che le letture dello stesso autore non facevano aumentare il contatore? se è vero (come so che è vero - è una riflessione retorica), c'ha tempo e voglia da sprecare per scovare nuovi escamotage...
grazie Luigi per ricordarci che cercate di tutelare limpidamente gli autori   :)
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Max Ray

  • Visitatore
Re:Letture gonfiate
« Risposta #3 il: Mercoledì 9 Ottobre 2013, 13:06:47 »
Luigi, visto che tu stesso, tempo fa, hai detto che l'utilizzo dei social network per incrementare le letture è lecito, poiché si tratta di letture reali, in quanto ci sono persone che realmente leggono quelle poesie, credo che tu ti riferisca a ben altri trucchi. Tempo fa c'era un autore che, nel giro di due giorni, riusciva ad ottenere 4000 letture, e questo non si può ottenere con i social network, a meno che tu non sia un personaggio famoso con migliaia di fan al tuo seguito. Ho visto poesie con 15000 letture, ed anche questo mi è sembrato "strano". Ma sei tu il webmaster, quindi spetta a te verificare certi numeri e, nel caso, porvi rimedio. Conoscendo i miei polli (o meglio, le mie galline) so che se non fai i nomi, è facile assistere al fiorire di insinuazioni. Ho solo anticipato le galline.  :police:

Offline Gianpiero De Tomi

Re:Letture gonfiate
« Risposta #4 il: Mercoledì 9 Ottobre 2013, 13:20:57 »
Non ho idea se sia possibile fare una cosa del genere, ovvero l'incremento illegale delle letture, a parte dire in giro attraverso facebook o altro che pubblico su di un sito di poesia ( ma credo sia lecito ). Ma anche se, diciamo ipoteticamente, fosse possibile, a che scopo? A 15000 letture si vince un macinino da caffè?

Voglio dire, a parte appagamento dell'ego, ditemi francamente a cosa serve? Tanto la poesia è sempre al stessa, ad alcuni piace, ad altri no, alcuni criticano altri osannano ... dove si trova il valore aggiunto di migliaia di letture? Io direi che magari, uno potrebbe essere curioso di andare a leggere una poesia circondata da questo alone di mistica, ed indubbiamente questo porduce una parte dell'incremento delle letture, un po' come l'impossibile moto perpetuo. Oppure è davvero qualcosa di bello da leggere e rileggere, perchè no?

Insomma, il controllo è giusto, ma la compulsione di andare a vedere se il contatore sale ... già indica che ben poco si è compreso della fluidità del pensiero poetico che necessita il più delle volte di un solo partecipante davvero cosciente del momento: l'autore.
« Ultima modifica: Mercoledì 9 Ottobre 2013, 13:22:33 da Gianpiero De Tomi »

Max Ray

  • Visitatore
Re:Letture gonfiate
« Risposta #5 il: Mercoledì 9 Ottobre 2013, 13:35:49 »
Sono d'accordo con te, Gianpiero. Tanto è vero che, proprio in questo forum, avevo proposto alla redazione di eliminare sia il numero dei commenti che delle letture, poiché provocano polemiche stucchevoli da parte di persone stupide (e, in questo sito, come nella vita, ce ne sono parecchie). Ma, come al solito, le mie considerazioni hanno un peso prossimo allo zero

Offline Stellaerratica

Re:Letture gonfiate
« Risposta #6 il: Mercoledì 9 Ottobre 2013, 14:36:11 »
Sono d'accordo con te, Gianpiero. Tanto è vero che, proprio in questo forum, avevo proposto alla redazione di eliminare sia il numero dei commenti che delle letture, poiché provocano polemiche stucchevoli da parte di persone stupide (e, in questo sito, come nella vita, ce ne sono parecchie). Ma, come al solito, le mie considerazioni hanno un peso prossimo allo zero
Penso che togliere le letture (cosa con cui sarei d'accordo), significhi rischiare di svuotare il sito (cosa non positiva), oltre a svuotare l'ego di autori un po' meno sportivi  :P
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

GaiaGea

  • Visitatore
Re:Letture gonfiate
« Risposta #7 il: Mercoledì 9 Ottobre 2013, 15:35:46 »
Perdonate se intervengo lo faccio raramente pur avendone avuto, in diverse occasioni, una gran voglia ma mi sono trattenuta per evitare discussioni che non avrebbero portato a nulla ed anche perchè evito, quando possibile, le provocazioni.

In questo caso faccio un'eccezione, perché mi stanno a cuore tutti coloro che riescono ancora a comportarsi onestamente, seppure ci siano cose molto più importanti dei nostri scritti che richiedono da parte nostra, d'essere onesti.
 
Mi rivolgo a Massimiliano Ruggiu, che scrive:

- Luigi, visto che tu stesso, tempo fa, hai detto che l'utilizzo dei social network per incrementare le letture è lecito, poiché si tratta di letture reali, in quanto ci sono persone che realmente leggono quelle poesie, credo che tu ti riferisca a ben altri trucchi.

Massimilano, non so se ti risponderà Luigi ma io ricordo benissimo la circostanza a cui ti riferisci e per dirla tutta aggiungerei che Luigi disse che era lecito proprio per difendere quegli autori e autrici che servendosi "ONESTAMENTE" dei Social  Network (e tu sai a quali mi riferisco) quando postavano una poesia nel sito la mettevano anche lì e la mettevano una sola volta o massimo due se la poesia, dopo un certo periodo, veniva riproposta.

Se però il sistema viene usato un modo improprio non è più così.

Purtroppo ci sono autori/ici che usano il sistema inserendo più volte il link di una stessa poesia e questo fa si che a seconda delle persone che li seguono,  queste ricevono  una notifica di pubblicazione automatica, che andrà ad incrementare le letture nella pagina dell'autore/ice - lettura che magari non verrà nemmeno  fatta, proprio perché il sistema è automatico,

Non si può arginare la cosa proprio perché non si può impedire a nessuno di andarsi a lincare anche in questi siti ma ci si augura sempre che ci sia un briciolo di onestà tra di noi e se questa non c'è e la cosa è sfacciata e palese, allora il tutto diviene puerile e meschino.

***
Ha scritto Gianpiero De Tomi:
Non ho idea se sia possibile fare una cosa del genere, ovvero l'incremento illegale delle letture, a parte dire in giro attraverso facebook o altro che pubblico su di un sito di poesia ( ma credo sia lecito ). Ma anche se, diciamo ipoteticamente, fosse possibile, a che scopo? A 15000 letture si vince un macinino da caffè?

Lo scopo Gianpiero è proprio quello della visibilità che appunto le apparenti letture danno..

L'autore/ice in questione vedrà il suo nome in bella mostra intanto nella New Sletter settimanale del Sito e avrà anche più possibilità di essere cliccato,  come dicevi tu stesso, perché il tutto porterà gli altri ad essere curiosi di andare a vedere quale poesia abbia suscitato così grande interesse e a questo punto, dico io, sai che delusione quando ci si trova davanti a determinati testi…

Gianpiero, continui scrivendo ad un certo punto:

- Insomma, il controllo è giusto, ma la compulsione di andare a vedere se il contatore sale ... già indica che ben poco si è compreso della fluidità del pensiero poetico che necessita il più delle volte di un solo partecipante davvero cosciente del momento: l'autore.

Nessuno può negare che faccia veramente piacere la lettura di quel che scriviamo,  altrimenti come è già stato scritto spesso anche da altri, terremmo le nostri pensieri chiusi in un cassetto o ancor più nella nostra mente e nel nostro cuore.

Quindi ben vengano le letture che portano vera gioia e soddisfazione, quando ci si sente puliti dentro ma vedere che c'è chi abusa  di determinati mezzi dispiace.

Questo è il mio pensiero.

Un saluto a 360°… §*_*§

Kajemaru

  • Visitatore
Re:Letture gonfiate
« Risposta #8 il: Mercoledì 9 Ottobre 2013, 15:50:43 »
Qualche sospetto a dirla tutta mi era venuto...mi sembrava strano vedere tante letture a volte...

Max Ray

  • Visitatore
Re:Letture gonfiate
« Risposta #9 il: Mercoledì 9 Ottobre 2013, 16:02:27 »
Tiziana, non è proprio come dici tu. Io, ad esempio, pubblico anche i link delle poesie altrui, ma il risultato è ben diverso. Però, è curioso che tu sia intervenuta in una questione davvero superflua, e non quando sarebbe servito realmente, come nel discorso dei commenti cancellati dalla redazione senza avvisare l'autore. Quello è importante, non le chiacchiere da comari del paesino di Sant'Ilario che accusano la schifosa di turno di avere più clienti di un consorzio alimentare. Fatta questa doverosa puntualizzazione, ribadisco quanto dissi tempo fa: cancellate i numeretti che indicano i commenti e le letture, e tutti vivremo felici e contenti. Lasciamo perdere le cortine fumogene per coprire i veri problemi del sito, dei quali la redazione è indiscutibilmente complice. E la mia non è un'illazione, ma la verità di un ex redattore. So ben più di quanto dico. Ma preferisco tacere, perché coinvolgerei altre persone.
« Ultima modifica: Mercoledì 9 Ottobre 2013, 16:17:24 da Massimiliano Ruggiu »

GaiaGea

  • Visitatore
Re:Letture gonfiate
« Risposta #10 il: Mercoledì 9 Ottobre 2013, 16:16:58 »
Tiziana, non è proprio come dici tu. Io, ad esempio, pubblico anche i link delle poesie altrui, ma il risultato è ben diverso. Però, è curioso che tu sia intervenuta in una questione davvero superflua, e non quando sarebbe servito realmente, come nel discorso dei commenti cancellati dalla redazione senza avvisare l'autore. Quello è importante, non le chiacchiere da comari del paesino di Sant'Ilario che accusano la schifosa di turno di avere più clienti di un consorzio alimentare.
E' curioso? no... non lo è affatto e sai perché? perché qui si tratta di una questione di principio e di onestà mentre non dubito affatto sull'operato di chi ha cancellato eventuali commenti su richiesta dell'autore o autrice, perché sono certa che se il commento è stato cancellato, chi lo ha cancellato avrà  valutato il contenuto o il contesto del tutto.
Ogni redattore di turno poi, può più o meno avvertire chi lo ha scritto in base anche al tempo che ha disponibile, in ogni caso chiunque ha qualche cosa da eccepire può sempre rivolgersi agli interessati Autori o Redattori che siano e non aprire topic per sollevare vespai inutili. Così la penso io. Ma questo è un'altro topic...

Max Ray

  • Visitatore
Re:Letture gonfiate
« Risposta #11 il: Mercoledì 9 Ottobre 2013, 16:32:52 »
Tiziana, senza offesa, ma la tua mancanza di dubbio non è una prova di innocenza. Io trovo più disonesto premiare con titoli immeritati autori o membri della redazione, rispetto al servirsi dei social network per incrementare le letture. Ma di cosa stiamo parlando? Se per me quel numero fosse importante, non ne avrei chiesta la cancellazione, mesi e mesi fa. Bada, non ce l'ho con te, perché nei mie confronti hai sempre avuto un comportamento corretto. Ma la tempestività di certe comunicazioni mi risulta sospetta, come se fosse stata suggerita. So anche questo, da fonte sicura. Però, a me sta bene il confronto. Ho fisico e cervello per reggerlo. Con chiunque. Ora vado a lavorare. Peace & Love!  ;)

GaiaGea

  • Visitatore
Re:Letture gonfiate
« Risposta #12 il: Mercoledì 9 Ottobre 2013, 16:35:55 »
Tiziana, senza offesa, ma la tua mancanza di dubbio non è una prova di innocenza. Io trovo più disonesto premiare con titoli immeritati autori o membri della redazione, rispetto al servirsi dei social network per incrementare le letture. Ma di cosa stiamo parlando? Se per me quel numero fosse importante, non ne avrei chiesta la cancellazione, mesi e mesi fa. Bada, non ce l'ho con te, perché nei mie confronti hai sempre avuto un comportamento corretto. Ma la tempestività di certe comunicazioni mi risulta sospetta, come se fosse stata suggerita. So anche questo, da fonte sicura. Però, a me sta bene il confronto. Ho fisico e cervello per reggerlo. Con chiunque. Ora vado a lavorare. Peace & Love!  ;)
Buon prosieguo di giornata Massimiliano... alla prossima... §*_*§

Offline rita iacobone

Re:Letture gonfiate
« Risposta #13 il: Mercoledì 9 Ottobre 2013, 16:57:59 »
A riguardo dell'argomento delle letture gonfiate io penso che quando si pubblica un lavoro nella quale si crede, , il riconoscimento più bello viene da un sincero e pertinente giudizio che dimostra che chi l'ha letto ne ha apprezzato il messaggio concretizzandolo nel commento, sarà così  valsa la pubblicazione ,perché altrimenti sarebbe solo una ricerca di vanità, quell' :) :)  averne tanti e  piuttosto superficiali.  . Rita Iacobone

Manuela R

  • Visitatore
Re:Letture gonfiate
« Risposta #14 il: Mercoledì 9 Ottobre 2013, 20:00:25 »
Sono molto divertenti queste polemiche del forum. Io conosco autrici ed autori che utilizzano Twitter e sono persone che scrivono davvero bene. Non posso dire altrettanto di alcuni beneficiari della palma di rime scelte o della corona di autore del mese. Molte di queste poesie sono davvero brutte o infantili. E lo dice una che non si sente Emily Dickinson. Non arrivo, come ha fatto Massimiliano, a parlare di disonestà da parte della redazione ma di favoreggiamento nei confronti di amiche o colleghi di redazione. E con questa esternazione, posso anche scordarmi la fine del mio periodo di training.  :)