Autore Topic: Illuminatemi  (Letto 3525 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Paola Piccolo

Illuminatemi
« il: Giovedì 28 Agosto 2014, 01:37:57 »
 Autorevoli poeti del sito,e mi rivolgo proprio a chi senza alcuna difficoltà pubblica poesie che non abbiano un tono DISCORSIVO e PROSASTICO (eufemismo elegante sempre valido rispetto a un fa ca..re) lontano anni luce dallo spirito evocativo della POESIA con le alucce variopinte,mi spiegate qual'è il confine tra Prosa e Poesia che qui nel sito è "vagamente fluttuante"? ;)

Offline Carmine Ianniello

Re:Illuminatemi
« Risposta #1 il: Giovedì 28 Agosto 2014, 08:41:44 »
Prosa: Forma di espressione linguistica non sottomessa alle regole della versificazione

Poesia:  Arte e tecnica di esprimere versi con estrema attenzione fonico, ritmico e timbrico del linguaggio. Esperienze, idee, emozione e fantasia..................... Così dicono gli esperti

A mio parere queste definizioni sono solo "fanfucole" dette da dotti tromboni.......... Sempre a mio parere Tu stesso potresti essere Poesia
..... anzi sicuramente lo sei................ aggiungo però, che nel sito Scrivere vige un regolamento e che se vogliamo parteciparvi dobbiamo
prestare fede a tale regolamento..... ciao
« Ultima modifica: Giovedì 28 Agosto 2014, 08:48:25 da Carmine Ianniello »

Offline Paola Piccolo

Re:Illuminatemi
« Risposta #2 il: Giovedì 28 Agosto 2014, 14:15:37 »
  :)Grazie Carmine per il tuo interesse,ma da quello che leggo resto nel buio del dubbio ora al di qua ora al di là del confine misterioso (che diciamolo francamente, è tutto e solo nella discrezionalità del Comitato o chi per esso.Però è proprio quella fluttuazione che non mi convince... )
« Ultima modifica: Giovedì 28 Agosto 2014, 14:19:33 da Paola Piccolo »

Offline Paola Piccolo

Re:Illuminatemi
« Risposta #3 il: Giovedì 28 Agosto 2014, 16:13:33 »
 "Due corvi un cane e un ragazzo"
e la prosa è imbastita come un arazzo!
Ma poichè qua e là c'è pure qualche rima
atroce e feroce, ecc. ecc.
il Comitato ritira il suo parere discorsivo
e la rifila come passo evocativo!"
Perdonate l'intrusione e soprattutto chiedo scusa all'autore chiamato in causa, che stimo e apprezzo.
Grande valore per il suo ultimo lavoro dove è manifesto lo stupore primordiale,ma è proprio da qui che vorrei capire il "fantomatico confine".Però, vi prego,non ditemi che dopo un numero imprecisato di poesie si diventa Poeti senza le consuete afflizioni ordaliche di uno spietato Comitato inquisitorio.Proprio non lo posso sentire...

Offline Duilio Martino

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 166
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Illuminatemi
« Risposta #4 il: Sabato 30 Agosto 2014, 00:01:46 »
Stimata Paola, se avessero bocciato le prime mie orrende Poesie (di Poesia a dire il vero avevano poco) mi sarei certamente fermato... Credo sia giusto che prevalga la tolleranza... in fondo i Poeti veri ce ne sono talmente pochi che il sito rischierebbe di diventare un DESERTO.
Io sono per limitare le pubblicazioni a 1 (max 2) a settimana di far passare tutto (tranne le volgarità e quelle offensive) magari organizzando una vetrina per le Poesie che hanno guadagnato allori... affinchè i meno esperti abbiano un riferimento certificato da critici e poeti affermati (di solito le Giurie dei premi importanti son molto competenti) e non da buoni poeti che si improvvisano critici...con pessimi risultati.

Offline Paola Piccolo

Re:Illuminatemi
« Risposta #5 il: Domenica 31 Agosto 2014, 00:05:54 »
Caro Duilio,(consentimi il caro perchè è così che ti considero)innanzitutto colgo questo passaggio per complimentarmi per i tuoi traguardi,meritati appieno e ti auguro di raggiungerne tantissimi altri.(Sono tra quelli che il meglio deve ancora venire!)Tu sai cosa vuoi e...te lo sai prendere.Credo che tu sia pulito,come quello che scrivi.È un onore per me la tua stima e ti ringrazio.A proposito poi della faccenda discussa,quasi un vaniloquio,mi rendo conto che sto muovendomi in un campo così vasto e vario che,contestualizzato in un sito, richieda necessariamente un regolamento.Perché però non osservarlo in maniera inflessibile? (Donde la fluttuazione...)Ad ogni modo sono un'ospite gratis et amore Dei e va bene così.Un abbraccio e una virtuale stretta di mano.