Autore Topic: E il sito muore...  (Letto 14216 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

el_greco

  • Visitatore
Re: E il sito muore...
« Risposta #15 il: Giovedì 27 Settembre 2007, 13:12:51 »

In effetti è vero, i siti che vanno per la maggiore sono quelli in cui gli utenti possono dire e fare quello che gli pare, ma molto spesso questo va a discapito della qualità sia di quello che si legge che delle persone che vi si trovano.
...


Mi permetto di dissentire.
Frequento un sito che ha una nutritissima presenza di utenti ed una qualità di assoluto rilievo. Non esistono pastoie per i commenti se non quelle dettate dal buon senso e dalla buona educazione. I commenti sono fatti indifferentemente all'autore o alla poesia e la qualità rimane assolutamente intatta. Forse a fare la differenza sono i frequentatori? Che ne dite? O forse è l'impostazione diversa del sito a fare la notevole differenza?

Comunque sia in giro c'è sicuramente più libertà di espressione e a questo punto i casi sono due:

1) Il wm è un "fascista", un pazzo, uno che la notte pensa a come rompere le scatole agli utenti, uno che si diverte la mattina a inventare nuove regole per fare in modo che questo sito, che odia profondamente, possa chiudere

oppure

2) In questo sito c'è una nutrita accozzaglia di superficiali, bambinoni,  che non sa né come scrivere una poesia, né come commentarla, nè sa come si  partecipa ad un sito ed al suo forum, tanto che c'è bisogno sempre della mammina che li tiene per mano ed è costretta a fare ricattucci per fare in modo che la vita trascorra in maniera decente.

Delle due l'una... ditemi voi.



el greco

Offline Webmaster

Re: E il sito muore...
« Risposta #16 il: Giovedì 27 Settembre 2007, 13:23:02 »
Mi permetto di dissentire.
Non stai dissentendo. Ho scritto "molto spesso", il che non vuol dire "sempre" o "immancabilmente", se il mio vocabolario non ha passato la data di scadenza.
L'alternativa che dai è una finta alternativa, nel senso che ognuno sceglie ovviamente quella che asseconda di più il suo ego senza che però l'una escluda l'altra, come dovrebbero fare le alternative.

Mi spiego: i "superficiali, bambinoni,  che non sa né come scrivere una poesia, né come commentarla" sceglieranno per forza l'ipotesi che il WM è un fascista, dimostrando quindi di essere "superficiali, bambinoni,  che non sa né come scrivere una poesia, né come commentarla".
Bell'esercizio di logica! Sul serio, senza ironia!
« Ultima modifica: Giovedì 27 Settembre 2007, 13:30:21 da Luigi Webmaster »

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: E il sito muore...
« Risposta #17 il: Giovedì 27 Settembre 2007, 13:26:12 »
Oggi alle 11.32 vorrei far notare che sono state pubblicate solo 16 poesie, poche letture, pochi commenti...

vorrei far notare che il sito lo fanno gli utenti, coloro i quali pubblicano, commentano, discutono, e che trascorrono molte ore in linea...

vorrei far notare che così si fa morire un sito, quando troppe regole smorzano l'animo e troppe decisioni non condivise generano malcontenti...

Inoltre vorrei far notare che così facendo non si stabilisce un ordine, non si cerca una nuova organizzazione ma solo l'allontanamento di persone che hanno contribbuito in un modo o nell'altro a dare vita a questo sito!


mi trovi d'accordo con te nella conclusione che il sito muore..
non mi trovo d'accordo con te nel momento di percezione di ciò
ne nel fatto che il motivo sono le poche poesie...

il sito sta morendo da tempo..
ed io più di una volta l'ho ripetuto..
ma ho sempre avuto sberleffi...e sorrisini...e attestati di arroganza..

il sito da tempo è in agonia...e in questa settimana si sta capendo perchè?

quella disussione in corso sui commenti è stravolgente...ma ha fatto capire che dialogare poi permette di trovare soluzioni migliori...e lo dimostra l'ultimo intervento di Luigi...

ma anche vero...cara Francesca...come dissi anche un anno fà, e poi si attenuò..
MOLTI qui pensano di trovare un sito di "incontri"...sotto il nobile alibi della poesia...che tanto riempie la bocca a molti....

io mi sono allontanato da questo sito...per questo...perchè c'è l'ipocrisia di chi vuole confondere le pere con le mele...

dietro le poesie si nascondono personaggi...(sono talmente leggibili, che fanno sorridere) che sono qui per collezionare avventure, o palpeggiamenti virtuali e reali...
(segue)

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: E il sito muore...
« Risposta #18 il: Giovedì 27 Settembre 2007, 13:29:54 »
(seguito)

un gruppo, bene identificabile, ha pensato di costruire qui un "dopolavoro" dove la poesia che doveva essere il legante e  missione, è diventato solo "lubrificante"....e sberleffo....

un club privè dove tutto girava intorno agli interessi personali...che non ha niente a che vedere la poesia...

io ho chiesto spesso alla redazione di vigilare...o dirmi in sintesi il progetto Scrivere...e gli elemnti distintivi..

ma sempre silenzio...blabla.ecco perchè hosempre ritenuto la redazione colpevole....

il sito muore...perchè frega a pochi...il sito...e Luigi, spesso deve, mal consigliato...prendere decisioni poco democratiche...

il sito muore...ma spero che dopo questa settimana ritorni un pò di ossigeno...

che come ogni rivoluzione porti aria nuova e gente nuova...

c'è bisogno di ricambio...

e spero che per un pò le poesie siano veramente poco pubblicate..e che siano di nuovi autori, sempre schiaciate da questi "club"...

spero veramente nella rigenerazione...

poi c'è il discorso delle regole...
delle troppe regole...
che io, come avete potuto vedere nel post commenti ho contestato (ecco cara Francesca cosa volevo dire con il silenzio che acconstente)
bisogna fare delle modifiche più libertarie...
io mi batterò...e spero che Luigi mi ascolti...
come spero che faccino altri, senza doppi motivi....

ma facciamoci una bella riflessione...su quanto sta succedendo..e prendiamoci qualche responsabilità...


Lorenzo

Offline Paolo Ursaia

Re: E il sito muore...
« Risposta #19 il: Giovedì 27 Settembre 2007, 13:31:29 »
 Scusatemi, ma ritengo che la discussione sia andata ben al di là delle intenzioni di ciascuno.  Suggerirei, ripeto, di provare a pensare diversamente, come dice Tiziano Terzani. E' indubbio che ci sono torti e ragioni in tutta questa discussione. Tuttavia, questo è un sito di poesia; riprendiamo a scrivere e leggere, e commentare; fatto questo, e con la dovuta misura, possiamo continuare a confrontarci; ma sul serio. Non a chi urla più forte.
Cunctando restituit

Offline Paolo Ursaia

Re: E il sito muore...
« Risposta #20 il: Giovedì 27 Settembre 2007, 13:38:59 »
 Caro Lorenzo, sono presente da troppo poco nel tempo nel sito per comprendere i tuoi discorsi sui club privè, o affini.
 Tuttavia, da quello che è successo, mi sembra evidente che ci sia qualcosa che non va....per una "new entry" come me, una tale furia polemica risulta del tutto inspiegabile, se non ammettendo che c'è qualcosa che non ho ancora notato.
 Quindi, anche se non sono in grado ancora di vedere club e logge cui tu alludi, mi accodo con la voglia di una ventata di aria, che porti via tutte queste polemiche. Io continuerò a scrivere, leggere, commentare, perchè sono qui per quello.
 Non per le polemiche.
         Ti saluto caramente.
Cunctando restituit

alexandra

  • Visitatore
Re: E il sito muore...
« Risposta #21 il: Giovedì 27 Settembre 2007, 13:39:43 »
Per Lorenzo
Beh...
onestamente non me ne frega niente di chi cerca di rimorchiare, di palpeggiare virtualmente...
scusate ma chissenefrega, nella vita reale è così...
il mondo è bello perchè vario!

cioè Lorenzo non puoi auspicare una sola categoria di persone!
o quelle con determinati criteri...
se io vengo per pubblicare poesie e scambiare opinione e confrontarmi: ok
chi viene per leggere e rilassarsi: ok
chi invece cerca incontri... va bene anche quello! (nel senso che a me non interessa ma ad altri magari si)... dico saranno problemi loro!
non si può fare una guerra alle intenzioni...
vedere poche poesie pubblicate è una conseguenza credimi e in questo non c'è nulla di positivo... forse solo per te!

el_greco

  • Visitatore
Re: E il sito muore...
« Risposta #22 il: Giovedì 27 Settembre 2007, 13:46:33 »

 Scusatemi, ma ritengo che la discussione sia andata ben al di là delle intenzioni di ciascuno.  





E chi lo dice? Non trovi che "scornarsi" per bene una volta per tutte possa portare ad un nuovo corso degli eventi? In fondo le avvisaglie di una lotta fratricida c'erano da tempo, e tutti hanno fatto sempre finta di nulla. Ora forse è il momento buono. Io me lo auguro e, per il suo bene, lo auguro anche al sito.

Succede così per tutte le cose, si sopporta fin quando la misura è colma, poi ci sono guerre e rivoluzioni (ma forse qui non è il caso né per l'una né per l'altra), ed in seguito subentra un nuovo ordine democratico e pacifico.
Perchè cercare di ributtare tutto indietro con il solo risultato di generare ancora più rancore che continui a premere dentro?

Ma sì, dai, una bella scazzottata (virtuale, per carità ;) ) e alla fine spompati ma felici di aver sputato fuori tutti i rospi si ricomincia.
Lorenzo ce la sta mettendo tutta, dai seguiamo il suo esempio, buttatevi tutti nella mischia...



el greco

Offline Webmaster

Re: E il sito muore...
« Risposta #23 il: Giovedì 27 Settembre 2007, 13:49:24 »
Concordo con Lorenzo, salvo che non mi consiglia nessuno.

E vado avanti in questa discussione che è diventata prima logica e poi filosofica.

Tutte le cose che nascono hanno già al loro interno quello che le porterà a morire.
L'evoluzione dalla nascita alla morte, di una persona, un oggetto o una entità comunitaria, non è una sequenza lineare ma è fatta di cambiamenti irregolari, costellata di punti di "congiuntura" (perché nulla è mai isolato ma tutto è interdipendente).
Quando è necessario un cambiamento, se non è possibile ottenerlo direttamente è possibile ottenerlo provocando una congiuntura.

Per il resto si, credo che in questo sito ci sia quello che c'è in tutti i gruppi di persone, come in tutte le comunità. Il problema è quando alcune di queste persone creano un sotto-gruppo le cui motivazioni sono in contrasto (anche se non volontariamente) con le motivazioni della comunità. Soprattutto se il sotto-gruppo cerca di imporre (anche non volontariamente) la propria motivazione a tutta la comunità. Fra comunità e sotto-gruppo si possono creare contrasti e frizioni che provocano gravi danni alla comunità, a meno che non si creino delle situazioni in cui le relazioni vengono rimescolate, per un qualche motivo.
« Ultima modifica: Giovedì 27 Settembre 2007, 13:51:40 da Luigi Webmaster »

Offline Paolo Ursaia

Re: E il sito muore...
« Risposta #24 il: Giovedì 27 Settembre 2007, 14:03:09 »

E chi lo dice? Non trovi che "scornarsi" per bene una volta per tutte possa portare ad un nuovo corso degli eventi? In fondo le avvisaglie di una lotta fratricida c'erano da tempo, e tutti hanno fatto sempre finta di nulla. Ora forse è il momento buono. Io me lo auguro e, per il suo bene, lo auguro anche al sito.

Succede così per tutte le cose, si sopporta fin quando la misura è colma, poi ci sono guerre e rivoluzioni (ma forse qui non è il caso né per l'una né per l'altra), ed in seguito subentra un nuovo ordine democratico e pacifico.
Perchè cercare di ributtare tutto indietro con il solo risultato di generare ancora più rancore che continui a premere dentro?

Ma sì, dai, una bella scazzottata (virtuale, per carità ;) ) e alla fine spompati ma felici di aver sputato fuori tutti i rospi si ricomincia.
Lorenzo ce la sta mettendo tutta, dai seguiamo il suo esempio, buttatevi tutti nella mischia...



el greco


  Perfettamente d'accordo! Ma che sia una scazzottata "in argomento" ;)
 Se stiamo discutendo di patate, e tu mi assali ricordando che 15 anni orsono ti ho fregato la colazione...beh, stiamo regolando dei conti, ma le patate stanno sempre lì, non raccolte. Per quello dico...riprendiamo la normalità; nella normalità, discutiamo dell'argomento. Che senso ha paralizzare tutto? Per quanto, caro amico, comprendo il fascino delle scazzottate...anche se non ho più l'età ;D ;D
     Ciao!
Cunctando restituit

Offline Paolo Ursaia

Re: E il sito muore...
« Risposta #25 il: Giovedì 27 Settembre 2007, 14:06:39 »
Per inciso, devo notare che, da quando sono entrato in questa comunità, non ho mai visto tanta vivacità nei blog...
Cunctando restituit

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: E il sito muore...
« Risposta #26 il: Giovedì 27 Settembre 2007, 14:40:55 »
Carissimo elgreco, secondo me bisognerebbe tutti, ma dico tutti e quindi nessuno escluso, fare un buon esamino di coscienza e giudicare noi noi stessi.

completamente d'accordo..anche se gli "inasprimenti" devono avere sempre un limite superiore oltre il quale tutto muore...non solo il sito!!
qua, secondo voi, abbiamo raggiunto il punto di massimo assoluto o c'è ancora margine?
ciao

Offline Manuela Magi

Re: E il sito muore...
« Risposta #27 il: Giovedì 27 Settembre 2007, 14:43:47 »
Scusatemi, ma ritengo che la discussione sia andata ben al di là delle intenzioni di ciascuno.  Suggerirei, ripeto, di provare a pensare diversamente, come dice Tiziano Terzani. E' indubbio che ci sono torti e ragioni in tutta questa discussione. Tuttavia, questo è un sito di poesia; riprendiamo a scrivere e leggere, e commentare; fatto questo, e con la dovuta misura, possiamo continuare a confrontarci; ma sul serio. Non a chi urla più forte.

Offline Manuela Magi

Re: E il sito muore...
« Risposta #28 il: Giovedì 27 Settembre 2007, 14:49:33 »
In questa grande confusione di stili e di opinioni mi sento veramente delusa.Pensavo di recarmi in un luogo al riparo dalle cose terrene.Pazienza ,il mondo è di tutti ma dire che il sito necessita di un ricambio mi sembra poco elegante.Per quanto mi riguarda,rimango e continuerò a sognare.Punto..(forse)

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: E il sito muore...
« Risposta #29 il: Giovedì 27 Settembre 2007, 16:34:28 »
......
cioè Lorenzo non puoi auspicare una sola categoria di persone!
o quelle con determinati criteri...
se io vengo per pubblicare poesie e scambiare opinione e confrontarmi: ok
chi viene per leggere e rilassarsi: ok
chi invece cerca incontri... va bene anche quello! (nel senso che a me non interessa ma ad altri magari si)... dico saranno problemi loro!
non si può fare una guerra alle intenzioni...
vedere poche poesie pubblicate è una conseguenza credimi e in questo non c'è nulla di positivo... forse solo per te!


se un sito si chiama Scrivere e tutti si riempiono la bocca di poesia...allora non capisco che possa essere anche un sito..."Icontri"...

cara Francesca..è questione di stile e di persomalità comportamentale...
io che sono abbastanza liberista, sono in dovere con me stesso di fare le giuste scelte...
se so che qui si parla di poesia...ci sto...
se so che si spacciano incontri non ci sto...e vado via...

se penso che c'è un movimento (come lo chiama Luigi sottogruppo), che cerca di far scivolare la comunità verso un concetto di incontri...io mi ribello...

tutto qua...è elementare...

siccome penso che il sito non è di pochi...ma dei più...
o il contrario..
a me serve capire...

ora Luigi, con la sua feroce presenza...mi ha fatto capire che il sito...è dei più..
quindi i pochi...o ritorano all'ovile...o meglio che se ne vadano...

se poi Luigi, o la redazione mi fa capire che lo scopo della poesia è solo marginale...ma quello che si vuole è creare "struscio para-intellettuale!" capirei che sono io...un disadattato..

qui non serve la quantità...cara Francesca serve la qualità..
tutto ci può stare, perchè anche una comunità come questa rappresenta la società..ma chi vuole altro..ha tutto il dovere di cercarlo di ottenerlo...e gli strumenti sono altri...anche questo sito ne offre molti...il pvt...il blog....
o no?