Autore Topic: portfolio e commenti  (Letto 7277 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Re: portfolio e commenti
« Risposta #60 il: Martedì 5 Gennaio 2010, 20:27:41 »
si , l'avevo letto  , ma io intendevo un altra cosa, cioè sotto ad ogni pagina delle poesie c'è scritto<" questo autore scrive anche su:.......ecc" io perciò intendevo perchè non aggiungere per chi ha le poesie nel portfolio , aggiungere "questo autore  ha poesie anche nel portfolio personale" ma comunque resto dell'idea che il portfolio  non mi piace molto

Veramente c'è. Quando un autore ha poesie nel portfolio appare una scritta ed il link per andare alle sue pagine nel portfolio. Non è nello stesso posto degli altri, ma dove c'è l'elenco delle sue poesie.

Offline Enrico Baiocchi

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 53
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: portfolio e commenti
« Risposta #61 il: Sabato 13 Marzo 2010, 16:13:40 »
Anche se vedo che l'argomento nn ha purtroppo interessato molti, e che è trascorso moltissimo tempo dall'ultimo post, vorrei esprimere il mio parere.
Innanzitutto mentre ora ho compreso cosa vuol dire inserire una poesia in Portfolio, al momento in cui ne è sta messa una mia, ed ho chiesto delucidazioni alla redazione, nessuno si è degnato di rispondere, mi è stato invece inviato un messaggio quando in un mio messaggio diretto ad un altro autore, giunto per errore alla redazione, giudicavo ridicoli alcuni comportamenti della redazione stessa. Non vi sto ad annoiare riferendoVi il contenuto del messaggio giuntomi dalla redazione.
Se a colui che viene inserita la poesia in Portfolio fosse aggiunto un commento e/o un consiglio su come migliorarla forse tutto sarebbe più semplice.
In merito ai commenti posti dagli autori stessi sia su opere in Portfolio, sia sulle poesie regolarmente pubblicate, anzi ancor più su quest'ultime, pur apprezzando la decisione della redazione di cancellare dal commento complimenti ed aggettivi più o meno scontati rivolti all'autore, ritengo che dovrebbe essere fatta una vera e propria campagna-scuola su come fare i commenti.
Lasciando da parte quei commenti che si limitano a riportare parte della poesia aggiungendo alla fine frasi tipo "molto piaciuta" "molto apprezzata" e via dicendo, ma senza inserire di fatto alcun commento significativo, ciò che più mi da fastidio sono i commenti di coloro che non comprendendo il significato della poesia, o per incapacità o per ermetismo della poesia stessa, sbagliano totalmente il commento, quando non inseriscono frasi totalmente banali, e l'autore non ha il coraggio di dissentire da quei commenti per timore di perdere così ulteriori commenti positivi per il futuro. A questo punto preferirei che si rendesse obbligatoria una nota interpretativa da parte dell'autore stesso per non assistere a certi strafalcioni deprimenti.
Mi scuso per l'essermi troppo dilungato.
Enrico Baiocchi   

Offline Marina Como

Re: portfolio e commenti
« Risposta #62 il: Sabato 13 Marzo 2010, 16:41:25 »
Anche se vedo che l'argomento nn ha purtroppo interessato molti.......

In merito ai commenti ........., ritengo che dovrebbe essere fatta una vera e propria campagna-scuola su come fare i commenti.

;D credo che 5 pagine di discussione non sia esattamente non essere stato un argomento interessante!

C'è nel forum, la sezione articoli, tra cui quello sui commenti, dove si spiega cosa si intende per commento critico, quali i diversi modi di fare un commento, ecc...
Si, forse non tutti leggono abbastanza gli articoli, forse perché ancora non molto pratici del forum.  Ma sui commenti vi è anche nel forum stesso la possibilità di leggere l'apposita sezione del laboratorio. Il leggere i commenti qui fatti, spesso è opportunità di crescita, utilissimo per molti, compresa me.
Spero di essere stata utile, Marina
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

goccia

  • Visitatore
Re: portfolio e commenti
« Risposta #63 il: Sabato 13 Marzo 2010, 18:23:38 »
..ho come l'impressione di conoscere il perchè di questo post..quindi faccio un bel sorriso..punto  ;D

goccia

  • Visitatore
Re: portfolio e commenti
« Risposta #64 il: Sabato 13 Marzo 2010, 22:05:31 »
..mi sa che mi sono sbagliata ahahahah chiedo venia  ;D

Offline Rossella Gallucci

Re: portfolio e commenti
« Risposta #65 il: Sabato 20 Marzo 2010, 00:03:41 »
Scusate se intervengo un pò... in ritardo  ;D ...Sono d'accordo con la maggior parte degli autori sia riguardo ai commenti sia al portfolio. Nel senso che è verissimo che esiste questo "scambio di favori" tra autori e non sempre i commenti sono sinceri. In più molti sono troppo generici. Io stessa sono tra quelle che ne ha fatti spesso di troppo generici anche se già da un pò ci sto lavorando per correggere il tiro. E' vero anche che il fatto di riceverne molti non è "sinonimo di bella poesia" ma spesso di amicizia o simpatia. Tuttavia esistono anche persone che commentano in maniera impeccabile . Come fare per riconoscere i veri dai falsi? Credo che ognuno di noi sappia chi commenta con "cognizione di causa" e chi per simpatia. Non so se esiste un rimedio a questa "malattia". Una volta inibito tutte le cose possibili, quali " Complimenti! etc etc", sicuramente il correggersi deve partire da noi, in maniera critica. Credo ci si arrivi con il tempo, quando alcune cose cominciano a venire a noia.... E, a mio avviso, è solo leggendo, scrivendo e commentando che si impara a farlo.
Per ciò che riguarda il portfolio posso dire che così come è stato concepito non mi è mai piaciuto. Non c'è mai una critica costruttiva da parte di chi decide questa cosa e la poesia rimane "tra color che son sospese", non è né carne, né pesce... Io stessa non so cosa farmene, penso che prima o poi le toglierò e, se riterrò che su alcune c'è solo da modificare qualcosa, le riproporrò, altrimenti cestino! Però a volte ( e non parlo di me) non capisco il criterio di valutazione. In alcuni casi davvero è difficile capire il perché di questa scelta; leggendone altre pubblicate tranquillamente senza P (soprattutto sulle brevi potrei aprire un congresso) mi viene da pensare che si tratta di gusto personale di qualcuno... ma è solo una mia opinione.

Una buona serata a tutti!

Offline Rossella Gallucci

Re: portfolio e commenti
« Risposta #66 il: Sabato 20 Marzo 2010, 10:32:52 »
Scusate, sono un pò imbranata....  ;D ho provato ad apporre alcune modifiche al post da me scritto, ma il risultato è stato ... un nuovo post di risposta a me stessa...... :D ;D ;D ;D ;D ;D
Non sono abituata a scrivere sul forum e ancora non ho capito come si fa a correggere qualcosa già postato....
Qualcuno può aiutarmi?
Sono una frana!!!!

 :D :D :D

Offline Zima

Re: portfolio e commenti
« Risposta #67 il: Sabato 20 Marzo 2010, 11:06:52 »
 ;D


non è possibile modificare sempre i propri post, lo si può fare solo fino ad un certo tempo dopo il primo invio. non so, fino ad un quarto d'ora dopo, o mezz'ora (su questo non sono informata! :) ) o comunque fino a che, vicino all'iconcina "citazione", ti appare quella di "modifica". dal momento in cui non la vedi più, non puoi modificarlo.

in pratica: o subito o mai più!  8)


per il resto, non mi  impegolo nella discussione già affrontata troppe volte e con i risultati che tutti possiamo constatare (cioè: nessun risultato!). :angel:
« Ultima modifica: Sabato 20 Marzo 2010, 11:12:59 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

ferdan21

  • Visitatore
Re: portfolio e commenti
« Risposta #68 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 22:53:06 »
sono d'accordo con marina.
leggiamo le poesie in portfolio, e commentiamoli in maniera "critica". perchè nessuno si lamenti di questa cosa. siamo tutti in questo sito per migliorare, per imparare l'arte dello scrivere. nessuno di noi è un grande scrittore, ma con dedizione ed impegno, alcuni di noi potranno diventarlo.