Autore Topic: Tutte le brevi vanno in convalida  (Letto 12897 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #15 il: Martedì 29 Maggio 2007, 15:53:27 »
... io discuto il tempo per operare. se è come affermi tu, guarda che non occorre molto tempo ad leggere brevi versi. Sta di fatto che da stamane è mai possibile che per esaminare un solo testo occorre tanto ? a meno che non ce ne stanno centinaia.
Alfredo, sarebbe semplice e veloce se si trattasse solo di una convalida automatica, dovuta per amicizia o simpatia, o una non convalida per antipatia. Se fosse una lettura superficiale e facilona. Se non ci fosse almeno un tentativo di comprensione, analisi e non ci fosse un confronto ed una discussione.
Insomma se fosse come pensate che sia. Ma non è così. Oltre al fatto che i redattori non sono vostri dipendenti (non sono dipendenti di nessuno, in realtà) né sono pagati per fare quello che fanno. Se non fosse che, magari in viaggio in un'altra città, approfittano anche di Internet Point per svolgere questo impegno, e di sicuro, anche a casa, sacrificano il tempo libero e la famiglia per rendere possibile il sito.
Stare a lamentarsi perché non sgobbano abbastanza è un po' una mancanza di rispetto, come se tutto vi fosse dovuto e nel sito ci foste solo voi.

alfredo

  • Visitatore
Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #16 il: Martedì 29 Maggio 2007, 17:11:31 »
non pensavo tu fossi così sarcastico e pungente. Guarda che io non vado in cerca di Università per aver gloria. Non la cerco giusto nel sito di Scrivere per essere noto. Ad ogni modo il testo in questione, breve ed ermetico e ricadente nella poesia futuristica contemporanea, non è da ridicolizzare e nè tantomeno da sottovalutare, questo non lo consento a nessuno caro mio, nè a chiunque abbia espresso parere negativo per tuo conto. Ricorda che i puntini come li chiami tu rappresentano in poesia ,ed a queso punto che voglio proprio far da professore e sono così immodesto ma devo ma mai saccente, dicevo far da sospiri, e consentire il seguito della lettura con giovamento. Il punto esclamativo: che c'è da dire sul punto esclamativo? Che si tratta di interrompere assegnando una pausa riflessiva. E non venitemi a dire che non esistono poesie brevi composte da meno di nove parole come le mie. Abbiate almeno la compiacenza di motivarle le ragioni e non denigrarle addirittura ridicolizzandole. Alla fine debbo ammettere che il risultato rientra proprio in quelle vicende di simpatia  ed antipatia e nella quale corrente purtroppo sono inciampato. E' vero nella botte piccola c'è il vino buono. Questa è la similitudine , ma per carità. Cordiali saluti

alfredo

  • Visitatore
Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #17 il: Martedì 29 Maggio 2007, 17:43:22 »
Ed è subito sera ( Quasimodo)


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera.

Pronome, preposizioni articolate e semplici,avverbio
Bocciatela

Offline Webmaster

Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #18 il: Martedì 29 Maggio 2007, 17:52:22 »
Alfredo, il mio post non era né ironico né pungente e non metteva in ridicolo nulla. Sei tu che forse l'hai preso così per suscettibilità. Era solo un discorso tecnico che riguardava l'analisi di un testo di 9 parole che voleva definire un concetto molto esteso.
Ho citato punti di sospensione ed punto esclamativo non per fare ironia o deprecarli, ma per spiegare che le parole che prendevo sotto esame "cosmico amore" costituivano la parte più importante della poesia e non una parte secondaria.

Se poi vuoi prendere un discorso tecnico, oggettivo, neutro e documentato come un attacco personale a te per antipatia, non fai che confermare la mia frase iniziale. Qui si lavora seriamente, non in modo superficiale, per simpatie ed antipatie, per capriccio od a caso, come invece molti autori ritengono (spesso per permalosità). Noi diamo spiegazioni lunghe, circostanziate, serie, e ci sentiamo rispondere "si vede che ce l'hai con me". Facciamo discussioni ed analisi sulla vostra poesia, ma voi rispondete solo "allora ti sto antipatico!".

Offline Marina Como

Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #19 il: Martedì 29 Maggio 2007, 18:01:06 »
Se qualcuno fosse veramente in grado di sintetizzare concetti così grandi come "immensità" in 9 parole senza usare immagini stereotipate, sarebbe da fargli statue in ogni facoltà di Lettere di tutte le Università e nominargli almeno una piazza per comune d'Italia.

grande wm!
ragazzi e ragazzuole, qui c'è un guanto gettato! chi si butta nella mischia? altro che poesie a tema!
carina l'idea!  categoria superbrevi!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Webmaster

Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #20 il: Martedì 29 Maggio 2007, 18:07:21 »
Ed è subito sera ( Quasimodo)

Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera.

Pronome, preposizioni articolate e semplici,avverbio
Bocciatela

Citare Quasimodo per le centesima volta è un po' come nascondersi dietro un dito. Che c'entra? Sei Quasimodo? Ritieni di avere le stesse capacità di Quasimodo?
Si vede che l'anno prossimo l'Accademia di Svezia ti premierà per questa tua "Immensità". Scusa, ma ti metti da solo nel ridicolo e mi spingi tu stesso ad usare l'ironia!
Si sa che Albert Einstein fu bocciato in matematica a scuola, ma ciò non vuol dire che tutti quelli che sono bocciati in matematica a scuola siano Albert Einstein.
Certo, può servire da consolazione o da infantile rimprovero ai professori (mi avete bocciato, ma avreste bocciato anche Einstein!).

Intendiamoci, io ti auguro con tutto il cuore di essere bravo come e più di Quasimodo. Ma il fatto che Quasimodo abbia fatto un capolavoro in poche righe non è la prova che anche la tua poesia lo sia. Prova a trovare, ad esempio, nella poesia di Quasimodo una figura stereotipata come il tuo "amore cosmico". Che, perdonami, è così stereotipato che a me continua a risuonare nelle orecchie con la strascicata voce di Verdone, da giovane hippy romanesco. "Cioè... capito?"

Offline Webmaster

Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #21 il: Martedì 29 Maggio 2007, 18:10:57 »
Se qualcuno fosse veramente in grado di sintetizzare concetti così grandi come "immensità" in 9 parole senza usare immagini stereotipate, sarebbe da fargli statue in ogni facoltà di Lettere di tutte le Università e nominargli almeno una piazza per comune d'Italia.

grande wm!
ragazzi e ragazzuole, qui c'è un guanto gettato! chi si butta nella mischia? altro che poesie a tema!
carina l'idea!  categoria superbrevi!
C'è l'area delle Sperimentazioni nel Laboratorio. Potrebbe essere un bel lavoro, dare un soggetto ed un limite di parole e vedere chi lo risolve meglio e nel modo più originale. C'è qualcuno che si vuole cimentare, che vuole conquistare l'alloro?
Ma, vi prego, senza la presunzione di essere Quasimodo perché ce l'abbiamo fin sopra la testa.

alfredo

  • Visitatore
Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #22 il: Martedì 29 Maggio 2007, 18:18:25 »
Bene, chiudiamola qui ritenendo con assoluta sincerità la vostra incapacità nel trattare con le persone, ma figuriamoci paragonarsi a Quasimodo, sei abbastanza  ironico e pungente caro Luigi, certo non mi aaspettavo da te un dialogo inteso solo ad offendere ma non ti consento proseguire in alcun modo denigrando e ironizzando, Anche se piccoli e di modesta entità ne conservo riconoscimenti autorevoli e pubblicazioni con Editori e non di stampa.Per cui finiamola una buona volta per sempre.
Potremmo sì avventuarci a parlare di tecnica poetica, quando tu vorrai caro amico. Bisognerà vedere alla fine chi sarà ad apprendere io o tu.
arrivederci

Offline Marina Como

Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #23 il: Martedì 29 Maggio 2007, 18:28:00 »


Sfido chiunque a fare una poesia di 10 parole su uno di questi temi e non ricadere nel fare una "massima", o magari un haiku mal riuscito, nel non usare una immagine stereotipata (detto non in modo spregiativo ma in modo "tecnico").

E' ovvio. Per riuscire a mettere un significato in così poche parole, è indispensabile usare immagini che già abbiano significati vasti, come appunto quelle stereotipate.

da scrivere.info/haiku:
L'haiku (俳) è un componimento poetico

e allora come la mettiamo?
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Webmaster

Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #24 il: Martedì 29 Maggio 2007, 22:18:21 »

Sfido chiunque a fare una poesia di 10 parole su uno di questi temi e non ricadere nel fare una "massima", o magari un haiku mal riuscito, nel non usare una immagine stereotipata (detto non in modo spregiativo ma in modo "tecnico").

E' ovvio. Per riuscire a mettere un significato in così poche parole, è indispensabile usare immagini che già abbiano significati vasti, come appunto quelle stereotipate.

da scrivere.info/haiku:
L'haiku (俳) è un componimento poetico

e allora come la mettiamo?
La mettiamo che ho scritto "haiku mal riuscito". Per te "haiku" e "haiku mal riuscito" sono la stessa cosa?
Comunque c'è anche un'area del Laboratorio per gli haiku. Non sono ammessi nel sito, nemmeno nella categoria brevi.

khay

  • Visitatore
Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #25 il: Martedì 29 Maggio 2007, 22:26:37 »
Scusate la mia ignoranza, c'e' qualche anima pietosa che mi spiega in cosa consiste una 'breve'? Ossia...il limite di versi o di parole permesse per essere considerata una breve?
Ho inserito da un quarto d'ora...ma del mio testo ( una ventina di parole suddivise in versi ) non c'e' traccia...a dire la verità non mi sembrava una breve...e non è che ci sia nulla di strano se lo fosse, ne faccio spesso. Il punto è che non so proprio qual'e' la linea di demarcazione tra una breve e una normale, ecco tutto. Attendo lumi....


Offline Webmaster

Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #26 il: Martedì 29 Maggio 2007, 22:32:14 »
Bene, chiudiamola qui ritenendo con assoluta sincerità la vostra incapacità nel trattare con le persone, ma figuriamoci paragonarsi a Quasimodo, sei abbastanza  ironico e pungente caro Luigi, certo non mi aaspettavo da te un dialogo inteso solo ad offendere ma non ti consento proseguire in alcun modo denigrando e ironizzando, Anche se piccoli e di modesta entità ne conservo riconoscimenti autorevoli e pubblicazioni con Editori e non di stampa.Per cui finiamola una buona volta per sempre.
Potremmo sì avventuarci a parlare di tecnica poetica, quando tu vorrai caro amico. Bisognerà vedere alla fine chi sarà ad apprendere io o tu.
arrivederci
Grazie, sei molto gentile. Tuttavia non mi interessa imparare la tecnica poetica, perché non voglio scrivere poesie, tanto meno pubblicate da Editori e non. Né gareggiare o partecipare a concorsi. Mi limito a fare quello che so fare, e se qualcuno mi critica, quello che faccio è di esaminare prima me stesso e ciò che ho fatto, evitando di trincerarmi dietro la presunzione ed accusare gli altri di avercela con me, di essere incapaci, di offendere.

Finché si vede ogni critica come un'offesa, credo che sia del tutto inutile saper scrivere belle poesie, perché non si sarà capaci di riconoscere quando si sbaglia e quando si scrivono brutte poesie.
Per un autore è tanto importante saper scrivere bene quanto saper riconoscere ed ammettere quando scrive male, altrimenti non sarà mai un vero autore, non sarà mai un autore completo. Tu sarai un poeta riconosciutissimo e con tanti riconoscimenti, ma non sai riconoscere quando scrivi male e non sai accettare le critiche. Pardon, quelle positive le accetti ben volentieri, sono le critiche negative quelle che non vuoi.

Offline Marina Como

Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #27 il: Martedì 29 Maggio 2007, 22:51:36 »
La mettiamo che ho scritto "haiku mal riuscito". Per te "haiku" e "haiku mal riuscito" sono la stessa cosa?
Comunque c'è anche un'area del Laboratorio per gli haiku. Non sono ammessi nel sito, nemmeno nella categoria brevi.
hai ragione che un haiku può essere non riuscito perchè oltre ad essere un "componimento poetico" breve ha anche altre credenziali.
 ma comunque rimane che anche un componimento di poche sillabe può essere definito poetico ovvero poesia. non mi ero espressa bene. ora credo di aver definito il mio pensiero. ed era solo una precisazione alla tua  che io ho definito scherzosamente "sfida". e visto che ci sono bellissimi haiku sul sito, forse ci sarà sicuramente qualcuno in grado di fare di poche sillabe non una "massima" ma una vera poesia.
fine precisazione.
cordiali saluti
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

alfredo

  • Visitatore
Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #28 il: Mercoledì 30 Maggio 2007, 05:57:16 »
Luigi, con il tuo ultimo intervento ha superato le tue doti d amministratore di un sito che dovrebbe seminare solo cultura e non sconcertanti invettive denigratorie nei confronti di uno dei suoi iscritti. Certamente non hai dimostrato di essere quel padre di famiglia che cerca di raccogliere, d seminare e non di sfaldare.Rimane il fatto che Tu e Ely, stimabile per quanto riguarda il suo fare poetico, avete BOCCIATO un testo e non come andate blaterando a destra e manca di aver semplicemente mosso critica .
E' questo il nocciolo, voi avete bocciato ,sulla scorta di cosa avete bocciato, qual'è Autorità Letteraria ve  lo ha consentito. Io accetto tutte le critiche sfavorevoli su di un testo pubbicato. Non ho accettato e non accetto la vostra bocciatura.Cordialità

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Tutte le brevi vanno in convalida
« Risposta #29 il: Mercoledì 30 Maggio 2007, 08:21:01 »
non entro nel merito delle varie situazioni personali..anche perchè Luigi ci aveva raccomandato di usare questo forum solo per cose che interessavo la globalità dei passanti ed invece mi sembra che tutti poi siamo suscettibili di "scivoloni"....

io ritengo che questa discussione è più ampia di quanto possa sembrare, ed io ho provato a fare un cenno ad un problema, ma come sempre interessano i particolari e non l'universale delle poesia...

forse questo post è da chiudere, e qualcuno tra poco lo chiuderà...
ma mi sembra che qui c'è un problema molto SERIO......
molto....

per la prima volta due autori "autorevoli" sono in discussione...
e questo ci può stare...anche perchè tutti possono sbagliare, od esagerare...
ma anche vero che in un autore "un pò affermato" c'è anche un percorso poetico inquieto, in cui alcune poesie sono frutto del proprio tormenti di scrivere, e che quindi può scrivere poesie un pò più "ex".....ma all'autore va riconosciuto questo vezzo..altrimenti siamo nei guai...

anche perchè cari TUTTI (redazione, WM, autori che passano per il FORUM..ecc)...ci sono poesie che sono pubblicate che fanno PAURA...altro che!..e con anche 15 o 20..commenti "perversi" come....bella, meravigliosa....ecc...
allora come la mettiamo?
mi sembra che manchi una linea precisa di quanto è bello o meno bello...ed io riporto il discorso al "principio"...

chi stabilisce tutto ciò?
e chi stabilisce tutto ciò...lo stabilisce con autorevolezza...o con autorità?

vorrei qualche risposta...senza polemica...come è la mia...
Lorenzo
« Ultima modifica: Mercoledì 30 Maggio 2007, 08:49:57 da Lorenzo »