Autore Topic: Animare l'area racconti  (Letto 10429 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rossella Gallucci

Animare l'area racconti
« il: Venerdì 29 Ottobre 2010, 15:23:23 »
Apro per la prima volta un topic (spero di non sbagliare) perché vorrei chiedere a Luigi, o comunque alla redazione, cosa ne pensa di come sta andando l'area racconti. Per dirla senza giri di parole: vedo che dopo un mese e più i racconti vengono letti pochissimo. Io stessa ho provato a pubblicare qualcosa anche per mettermi alla prova, per vedere come venivano recepiti. Conclusione: le letture variano dalle 3 alle 7 quasi tutte anonime.
Vedo che anche per gli altri non va molto meglio. Mi rendo conto che leggere un racconto richieda più tempo, data la lunghezza e se  siamo concentrati sull'area poesie, non ci rimanga poi più tanto tempo per leggere anche i racconti.
Forse bisognerebbe cercare di "animare" quest'area, magari ( la butto lì) proponendo anche qui dei temi, eventualmente dando un limite max di caratteri da utilizzare. Eventualmente dando la possibilità di votarli a rotazione ad un numero di persone che però non facciano parte della giuria per le poesie in quella stessa settimana.
Questa è solo un'idea che mi è venuta in mente così.. Magari voi ne avete altre migliori
Voi cosa ne pensate?

Saluti a tutti
Rossella

ferdan21

  • Visitatore
Re: Animare l'area racconti
« Risposta #1 il: Venerdì 29 Ottobre 2010, 20:11:49 »
Apro per la prima volta un topic (spero di non sbagliare) perché vorrei chiedere a Luigi, o comunque alla redazione, cosa ne pensa di come sta andando l'area racconti. Per dirla senza giri di parole: vedo che dopo un mese e più i racconti vengono letti pochissimo. Io stessa ho provato a pubblicare qualcosa anche per mettermi alla prova, per vedere come venivano recepiti. Conclusione: le letture variano dalle 3 alle 7 quasi tutte anonime.
Vedo che anche per gli altri non va molto meglio. Mi rendo conto che leggere un racconto richieda più tempo, data la lunghezza e se  siamo concentrati sull'area poesie, non ci rimanga poi più tanto tempo per leggere anche i racconti.
Forse bisognerebbe cercare di "animare" quest'area, magari ( la butto lì) proponendo anche qui dei temi, eventualmente dando un limite max di caratteri da utilizzare. Eventualmente dando la possibilità di votarli a rotazione ad un numero di persone che però non facciano parte della giuria per le poesie in quella stessa settimana.
Questa è solo un'idea che mi è venuta in mente così.. Magari voi ne avete altre migliori
Voi cosa ne pensate?

Saluti a tutti
Rossella

d'accordissimo con te Rossella.
giudico ottime le tue proposte.

Offline Rossella Gallucci

Re: Animare l'area racconti
« Risposta #2 il: Domenica 31 Ottobre 2010, 15:32:09 »
Credo di essere piuttosto trasparente, visto che  nessuno ha ritenuto necessario rispondermi anche semplicemente per dirmi che la cosa non interessa  o che non è fattibile per mancanza di tempo etc etc. Evidentemente, visto il numero dei racconti pubblicati finora e le letture, quest'area non interessa nemmeno chi l'ha creata.
A questo punto mi ritiro

Buon weekend a tutti

P.s. Grazie Salvatore per il tuo intervento


GaiaGea

  • Visitatore
Re: Animare l'area racconti
« Risposta #3 il: Domenica 31 Ottobre 2010, 15:51:23 »
Credo di essere piuttosto trasparente, visto che  nessuno ha ritenuto necessario rispondermi anche semplicemente per dirmi che la cosa non interessa  o che non è fattibile per mancanza di tempo etc etc. Evidentemente, visto il numero dei racconti pubblicati finora e le letture, quest'area non interessa nemmeno chi l'ha creata.
A questo punto mi ritiro

Buon weekend a tutti

P.s. Grazie Salvatore per il tuo intervento



Ciao Rossella... mi sono accorta solo ora del tuo Topic e mi spiace che tu ti senta così... ma non devi prendertela... non sempre si può seguire tutto e non per indifferenza.
Magari  come me altri non si sono accorti ecco perchè non ti hanno risposto.
Poni delle domande e fai delle proposte in riferimento alla sessione Racconti.
Sai bene che diversi Autori  l'avevano desiderata e la redazione ha fatto di tutto per accontentare in tal senso.-
Ora però, come tu stessa sottolinei, occorre che questi racconti, dato che sono il frutto di un lavoro, vengano anche letti.
Io per prima mi scuso per non averne letti mai.... proprio per quel tempo a cui ti riferivi. Ma sono certa che con i dovuti stimoli, anche quella sessione, potrebbe prendere piede.
Quindi il suggerimento che dai non è da sottovalutare.
Vediamo se chi è preposto alla cosa riesce a valutarne la fattibilità.
Magari ti posso suggerire di segnalare questo topic alla Redazione, così sarai certa che verrà letto anche li.
Credimi, torno a dirti, non è facile seguire tutto.
Ricorda in ogni caso che come aveva accennato luigi, la sessione Racconti è ancora nella fase sperimentale.
Buona domenica... Tis...§*_*§

Offline Rossella Gallucci

Re: Animare l'area racconti
« Risposta #4 il: Domenica 31 Ottobre 2010, 16:10:57 »
Grazie Gaia per la tua risposta. Io in realtà credevo che la redazione leggesse automaticamente i nuovi topic ed infatti il mio topic si rivolgeva a Luigi ed alla redazione.
Sinceramente non sono molto pratica del forum e non so come fare a segnalarlo alla redazione come consigli tu. ???
Non me la sono presa, semplicemente è un pò scocciante scrivere e non avere nessun cenno, sia positivo che negativo. Non ce l'avevo con qualcuno in particolare. :D


Ti ringrazio per la risposta
un abbraccio

 :D



GaiaGea

  • Visitatore
Re: Animare l'area racconti
« Risposta #5 il: Domenica 31 Ottobre 2010, 17:34:57 »
Grazie Gaia per la tua risposta. Io in realtà credevo che la redazione leggesse automaticamente i nuovi topic ed infatti il mio topic si rivolgeva a Luigi ed alla redazione.
Sinceramente non sono molto pratica del forum e non so come fare a segnalarlo alla redazione come consigli tu. ???
Non me la sono presa, semplicemente è un pò scocciante scrivere e non avere nessun cenno, sia positivo che negativo. Non ce l'avevo con qualcuno in particolare. :D

Ti ringrazio per la risposta
un abbraccio

 :D

Non credo sia automatico solo se uno entra in area Forum e cerca nuovi topic se ne può accorgere, o almeno credo.
Quindi qualche topic potrebbe passare inosservato.
Un salutone... Tis...§*_*§

(prova a postare un link d'aggancio nell'area Discussioni tra autori, invitandoli a venire qui, se lo gradiscono, per ampliare il topic.... la il movimento è maggiore.)

Offline Webmaster

Re: Animare l'area racconti
« Risposta #6 il: Domenica 31 Ottobre 2010, 19:09:08 »
A volte si fa una cosa con in mente decine di ulteriori possibilità, ma poi le cose vanno più lente del previsto perché succedono fatti personali che ti tengono impegnato, fatti imprevisti.
Comunque spesso una discussione viene lasciata aperta e senza una immediata risposta mia o della redazione proprio perché è una discussione. Se fosse solo una domanda e risposta, allora il suo posto sarebbe in una mail, non nel forum. Nel forum, invece, qualcuno fa una osservazione od una proposta, qualcun altro ne fa altre, qualcuno obietta e così per un po', e questa fa si che la redazione non dia semplicemente e banalmente una risposta come avrebbe fatto in una mail, ma abbia opinioni diverse, suggerimenti, e così via, ed anche una misura di quanto questo aspetto interessi altre persone. A questo serve il forum, a fare discussioni, elaborare idee e proposte, non a scrivere una domanda ed avere una risposta, punto e basta altrimenti ci si rimane male.

Offline Rossella Gallucci

Re: Animare l'area racconti
« Risposta #7 il: Domenica 31 Ottobre 2010, 21:19:22 »
A volte si fa una cosa con in mente decine di ulteriori possibilità, ma poi le cose vanno più lente del previsto perché succedono fatti personali che ti tengono impegnato, fatti imprevisti.
Comunque spesso una discussione viene lasciata aperta e senza una immediata risposta mia o della redazione proprio perché è una discussione. Se fosse solo una domanda e risposta, allora il suo posto sarebbe in una mail, non nel forum. Nel forum, invece, qualcuno fa una osservazione od una proposta, qualcun altro ne fa altre, qualcuno obietta e così per un po', e questa fa si che la redazione non dia semplicemente e banalmente una risposta come avrebbe fatto in una mail, ma abbia opinioni diverse, suggerimenti, e così via, ed anche una misura di quanto questo aspetto interessi altre persone. A questo serve il forum, a fare discussioni, elaborare idee e proposte, non a scrivere una domanda ed avere una risposta, punto e basta altrimenti ci si rimane male.

Vorrei precisare una cosa: la mia non era una critica al fatto che le cose ,per ciò che riguarda l'area racconti, fossero andate lente. Mi sembrava di aver specificato nella mia risposta a Tiziana, quale era il mio "disappunto". Non pretendo risposte immediate, ero convinta che la redazione ricevesse automaticamente i nuovi topic e quindi che qualcuno avrebbe risposto. Non avendo avuto riscontri, dopo 2 giorni ho pensato che davvero non fosse di grande interesse neanche per voi.
Tutto qui.

Buona serata

Offline Rossella Gallucci

Re: Animare l'area racconti
« Risposta #8 il: Lunedì 1 Novembre 2010, 20:06:04 »
Carina l'idea di far apparire un racconto a rotazione in fondo homepage. Questo è già qualcosa che può far incuriosire chi non entra mai nell'area racconti.

Buona serata

Offline Giorgia Spurio

Re: Animare l'area racconti
« Risposta #9 il: Lunedì 1 Novembre 2010, 22:51:13 »
si è molto carina l'idea di far apparire un racconto a rotazione in fondo homepage.
"Il problema, è che non ho niente.Solo l'arma delle mie parole.
Dicono sia spoglia di ciò che luccica eppure nella mano, come una penna -stilografica-, d'inchiostro che non ha termine, brilla l'arma che è di Luce."
https://twitter.com/SpurioGiorgia
https://www.facebook.com/GiorgiaSpurioScrittrice

Offline Pino Penny

  • Autore
  • *
  • Post: 698
  • Sesso: Maschio
  • guardi la vita a colori o in bianco e nero?
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Animare l'area racconti
« Risposta #10 il: Lunedì 15 Novembre 2010, 15:41:50 »


eggo solo ora l'ntero topic e sono d'accordo con la Giorgia

si è molto carina l'idea di far apparire un racconto a rotazione in fondo homepage.
guardi la vita a...colori?Io a volte si, a volte in nero a seconda dei giorni.se sono grigi anche grigio è un colore.Ma anche in blu non mi dispiace.in rosso per tirarmi su.in giallo se mi sento più pazzo del solito,in bianco se ci vado...

Offline Copia Conforme

Re: Animare l'area racconti
« Risposta #11 il: Venerdì 15 Aprile 2011, 02:09:37 »
Effettivamente l'Area Racconti, anche se ancora in fase sperimentale, meriterebbe una valorizzazione... Le idee in questo campo potrebbero essere molteplici....  :)

Offline paolo corinto tiberio

Re: Animare l'area racconti
« Risposta #12 il: Venerdì 10 Giugno 2011, 00:38:11 »
be in effetti un po' moscia è...  :D

ci ho pubblicato un raccontino tutto sale e pepe "Per grazia ricevuta" ma non si sono scomodati nemmeno i gatti...  :D
 il motivo potrebbe essere che quando si narra, importante è avere nella testa un congegno, una struttura (di racconto), nella poesia invece un'emozione semplice e breve sopporta meglio l'attenzione... insomma, credo che se nella poesia si può pubblicare proprio tutto, nell'area racconti servirebbe un filtro estetico che selezioni certi e non altri... è un consiglio di censura, lo so, ma non so darvene di meglio... :)
salvatico è quel che si salva

ferdan21

  • Visitatore
Re: Animare l'area racconti
« Risposta #13 il: Domenica 17 Luglio 2011, 11:56:14 »
la gente ha poca voglia di leggere racconti davanti allo schermo.
anche se non capisco il perchè.
preferisce leggere una poesia, e dare un parere.
occorrono pochissimi minuti.