6192 visitatori in 24 ore
 447 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 6192

447 persone sono online
Lettori online: 447
Poesie pubblicate: 360’153
Autori attivi: 7’501

Gli ultimi 5 iscritti: caterina canavosio - Roberto Antonio Manfredonia - Alma7Spes3Gioia - Georgia - Svario
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereDaniele Piredda Messaggio privato








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Matrioska di pensieri

Biografie e Diari

Appena apro gli occhi si accende la lavatrice dei pensieri che cominciano a roteare nella testa come la centrifuga del lavaggio a 60 gradi, quello più intenso e deciso, selezionato appositamente per cancellare le ombre più ostinate dagli indumenti della contemplazione. Già ma sui miei pensieri non vi sono macchie da rimuovere, dunque perché girano così vorticosamente?

Bella domanda! …

Eppure dentro di me so esattamente dove vorrebbero correre, so perfettamente cosa succederebbe se aprissi il recinto che li separa dalla realtà: si dirigerebbero verso di te, Amore, ossia verso quell’unico pensiero meritevole di essere pensato, l’unico sul quale valga veramente la pena soffermarsi.

Si dimenano dentro la mia testa, come un criceto irrequieto, chiuso nella gabbia delle sue frustrazioni, che non trovando altra via d’uscita e non potendo fuggire altrove, si sfoga rincorrendo una mèta che esiste solo nella sua fantasia. E’ così che si attiva la ruota instancabile del delirio che non conduce da nessuna parte se non alla follia. A cosa serve dunque tutto quell’affanno, se quel girotondo, senza capo ne coda, confina i pensieri ai margini della mente?

Poi si fermano, esausti ed affamati e non trovando nulla che li soddisfi, si trasformano in veri e propri cannibali che, selvaggiamente, si cibano l’uno dell’altro: il pensiero più grande, nutrendosi di quello più piccolo, diviene così un’enorme e fumosa matrioska fatta di idee incomprensibili ma comprendenti.

Pensieri, fragili come bolle di sapone fatte di niente, che al niente ritornano dopo aver vissuto per non più di una frazione di secondo. Esili farfalle variopinte la cui esistenza è circoscritta dalla corona luminosa con la quale il sole delimita il giorno.

Nuvole di sogni si attorcigliano sulla lingua dei desideri che, arrotolandosi su sé stessa ingurgita al suo interno un treno di zelanti pendolari: avanti e indietro in quel percorso di quotidiana consuetudine che li vede puntuali e sistematici protagonisti del medesimo tragitto collettivo, la cui destinazione si esaurisce nel flusso dell’ordinaria abitudine.

Quante voci si rincorrono su quei vagoni dove giovani ed indisciplinate apparizioni giocano aggrappandosi alla maniglia di sicurezza, scambiando l’area adibita al passaggio delle illusioni per un parco giochi troppo affollato.

E quando finalmente i pensieri si fermano alla stazione della meditazione, ecco che ciascuno di loro si accomoda al proprio posto, in silenzio ed ordinatamente, si mettono a sedere per poi discendere al momento opportuno, facendo spazio alla quiete ed alla tranquillità che pacifica il cuore e concilia la mente.


Chiara Vacchieri 21/09/2011 21:43 910

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Chiara VacchieriPrecedente di Chiara Vacchieri

Commenti sul racconto Non vi sono commenti su questo racconto. Se vuoi, puoi scriverne uno.

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:
Non ci sono messaggi in bacheca.


Ritratto di Chiara Vacchieri:
Chiara Vacchieri
 I suoi 67 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
Due Cuori (01/02/2011)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
Lucky - Il gattino trovato in un covone di domande (25/08/2015)

Una proposta:
 
Spiritual landscape (11/04/2011)

Il racconto più letto:
 
La leggenda del salice piangente (06/02/2011, 11367 letture)


Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it