9464 visitatori in 24 ore
 636 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 9464

636 persone sono online
Lettori online: 636
Poesie pubblicate: 360’081
Autori attivi: 7’491

Gli ultimi 5 iscritti: Capodiferro Egidio - Mannino Nunziata - caterina canavosio - Pasquale Caputo - Alma7Spes3Gioia
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereAntonietta Angela Bianco Messaggio privato
Vi sono online 1 membri del Comitato di lettura








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

La sconfitta

Sociale e Cronaca

Che cosa distingue uno scrittore, un poeta, dagli altri uomini? La sconfitta.

Leopardi senza il suo fisico sgraziato, Proust senza la sua asma, Cé line senza lo stare in guerra dalla parte "sbagliata", Pirandello senza la malattia mentale della moglie, Pessoa senza il suo disagio esistenziale, cosa sarebbero diventati?

Coloro ai quali il successo arride sempre possono diventare uomini politici, capitani d'industria, giocatori di calcio, col rischio costante che, se perdono qualche importante partita della vita, possano trasformarsi, col tempo, nell'ombra di se stessi.

Sembra invece che qualche divinità dia alla gente che scrive la sconfitta soltanto come un pretesto per ricompensarla poi con un dono ben superiore al successo: la capacità di indagare dentro se stessi e di trovarvi tesori altrimenti per sempre celati.

Senza sconfitta, per ritornare ai cinque esempi precedenti, Leopardi sarebbe magari diventato un semplice possidente di campagna con l'hobby della lettura, Proust avrebbe continuato a fare la bella vita con qualche punta di originalità e di bizzarria (magari come un suo personaggio, il barone di Charlus), Cé line avrebbe scritto sì, ma apologetici e melensi romanzi per lodare lo sbarco in Normandia, Pirandello non avrebbe certo rivoluzionato il modo di fare teatro, e Pessoa si sarebbe forse sposato e avrebbe fatto il direttore di qualche giornale di Lisbona.

Anche noi, che ci dilettiamo a scrivere sui nostri fogli e, al massimo, a pubblicare qualcosa in un sito telematico, dobbiamo fare i conti con alcune sconfitte, che possono essere le insoddisfazioni sul lavoro o in famiglia, un lieve disturbo fisico, un amore mal corrisposto, l'incapacità di relazionarci senza problemi con gli altri, o qualche sogno non realizzato. Il nostro dio non è quello dei grandi, ma sa ugualmente ricompensarci in base alle nostre esigenze e al nostro valore, e dobbiamo comunque sempre ringraziarlo.



Antonio Terracciano 08/04/2012 19:24 3 923

Creative Commons LicenseQuesto racconto è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Antonio TerraccianoPrecedente di Antonio Terracciano

Commenti sul racconto Commenti sul racconto:

«Ho iniziato a scrivere fino dall’infanzia e devo ammettere che la scrittura per me ha sempre svolto un ruolo terapeutico.
L’incapacità di comunicare con gli altri, come scrive in modo egregio, lo scrittore, è il catalizzatore attraverso il quale l’individuo riesce ad esprimere emozioni e sensazioni celate nel suo cuore.
Il racconto di Antonio Terraciano mi ha fatto riflettere sul ruolo dell’artista all’interno della società contemporanea e, a volte, sulla sua incapacità di adeguarsi alle regole comportamentali che la società stessa ci impone.»
Sergio Melchiorre

«Je dois dire que ce récit m'a beaucoup intriguée, très profonde la réflexion et je n'ajoute plus rien de ce qu'a déjà dit Aspide. Combien de poètes et écrivains de la "défaite" est né le succès, c'est en la combattant avec leurs propres idées qu'ils en font des chefs- d’œuvre. Et quoi qu’on en pense, ne faisons- nous de même? Nous avons un atout dans la manche et c’est celui de la pensée qui nous aide à vivre et pourquoi pas, à révolutionner notre vie parfois si miséreuse de nouveauté,parsemée de songes enfreints et d’insatisfaction.»
Jeannine Gérard

«Aggiungo una mia immediata riflessione a quelle dell'amico socialfilosofo Terracciano.
Se Dante (e parlo del massimo Poeta italiano) non fosse stato costretto, a causa del suo guelfismo politico, ad andare ramingo fuori dalla sua Firenze, avrebbe forse scritto, per lo meno, il canto dell'inferno, dove egli sfoga rabbia e dolore dettatagli dal suo amaro destino?
Avrebbe certo scritto egualmente Poesie bellissime, magari sonetti per gli amici e per le sue donne, ma dove sarebbe venuta fuori la possanza delle sue terzine sull'inferno?
Ha ragione Terracciano, dalla "sconfitta" (e ci sarebbero tanti esempi, oltre a questi, da riportare) nasce il successo, la mediocrità resta in una vita normale e tranquilla, che non offre rabbiosi spunti.»
aspide

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:

Racconto che mi ha fatto riflettere... (Sergio Melchiorre)

Sublime intuizione che fa riflettere (Demetrio Amaddeo)



Ritratto di Antonio Terracciano:
Antonio Terracciano
 I suoi 100 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
Originale discorso di un cittadino illuminato (10/10/2010)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
Il futuro del calcio (13/01/2023)

Una proposta:
 
Esami di licenza media (12/06/2022)

Il racconto più letto:
 
La moglie, l'amante e la prostituta (Tre lingue) (08/03/2011, 2629 letture)


 Le poesie di Antonio Terracciano

Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it