8769 visitatori in 24 ore
 631 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 8769

631 persone sono online
Lettori online: 631
Poesie pubblicate: 360’051
Autori attivi: 7’490

Gli ultimi 5 iscritti: Mannino Nunziata - caterina canavosio - Pasquale Caputo - Alma7Spes3Gioia - Georgia
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereStefano Drakul Canepa Messaggio privato
Vi sono online 1 membri del Comitato di lettura








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Gli scrittori incrementano il turismo

Sociale e Cronaca

Quel barista di Ferrara, quel ristoratore di Trieste, quell'albergatore di Vienna dovrebbero ringraziare anche, rispettivamente, Giorgio Bassani, Italo Svevo e Sigmund Freud se videro (infinitesimamente) aumentare i loro guadagni con la mia fugace presenza nelle loro città.

Se non avessi precedentemente letto i sei libri del "Romanzo di Ferrara" di Bassani, quasi tutte le opere di Svevo ed alcune di Freud, forse non mi sarebbe venuta mai la voglia (e neppure l'idea) di visitare quelle città.

Quando si legge volentieri l'opera di uno scrittore, soprattutto se essa si riferisce ad alcuni luoghi in particolare, viene prima o poi il desiderio di visitare quei posti, per provare un'emozione supplementare che, da solo, il libro non può dare.

Camminare per i vicoletti del ghetto ebraico di Ferrara (luogo al quale buona parte dei personaggi di Bassani è in qualche modo legata), respirare l'atmosfera ancora absburgica di Trieste, così seriosa (e vicina in tal senso allo Svevo giovane, quello di "Una vita" e di "Senilità") , ma destinata a risolversi poi in una risata liberatoria quando ci si rende conto che è il caso a governare le vicende della vita (ed arriviamo così allo Svevo maturo della "Coscienza di Zeno") , sedersi, infine, al numero 3 della Dorotheergasse di Vienna (nei pressi dello Stephansplatz), al tavolino di un locale all'aperto dal quale per caso ci si accorge che si può leggere con facilità, accanto al portone del palazzo a lato, una targa che ricorda quella volta in cui lì entrò Franz Kafka, sono esperienze entusiasmanti per ogni sia pur modesto appassionato di letteratura.

Talvolta, prima di visitare una città sconosciuta, è molto utile leggere di proposito un libro che ad essa si riferisce, ma non la solita arida guida turistica; prima di andare a Vienna (oltre a ripassare il mio molto carente tedesco essenziale in modo simpatico, su un corso "Assimil" concepito per fare apprendere il portoghese ai Tedeschi) mi lasciai illuminare dalla lettura del saggio "Danubio" di Claudio Magris.

Altre volte, invece, la lettura di libri che parlano in modo preciso di zone di città abbastanza da noi conosciute serve a riportarcele alla memoria in modo più profondo e a presentarci alcuni loro particolari che ci erano sfuggiti: è il caso, per esempio, dei romanzi su Parigi di Patrick Modiano, uno scrittore francese con la peculiarità di soffermarsi lungamente e dettagliatamente sui nomi delle strade e perfino sui numeri civici delle abitazioni in cui ambienta le sue storie.

Chissà se un giorno (bisogna pur lasciare qualche illusione agli pseudoscrittori!) anche i luoghi in cui sono ambientate alcune mie poesie, e in particolare quelli della mia piccola città, troveranno qualche eccentrico "turista letterario" che vorrà visitarli, scoprendo così come sono fatte in realtà "Le cinque vie", quali emozioni si provano mettendosi "Sotto il display" del principale ufficio postale (con la possibilità, magari, di imbattersi in una "Sosia" di un vecchio amore), o le sorprese che ci aspettano se si entra "Nella metropolitana regionale" che conduce alla mia cittadina...



Antonio Terracciano 05/05/2012 01:04 1 1210

Creative Commons LicenseQuesto racconto è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Antonio TerraccianoPrecedente di Antonio Terracciano

Commenti sul racconto Commenti sul racconto:

«Leggo volentieri i racconti
di questo bravo scrittore
perché è colto, preparato
e, cosa indispensabile per un artista,
modesto.
Si vede che legge moltissimo
e conosce molto bene
la letteratura italiana
e la psicologia dei letterati.»
Sergio Melchiorre

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:

interessante e brillante, una piacevole lettura (jukeboxallidrogeno)

Racconto suggestivo! (Sergio Melchiorre)



Ritratto di Antonio Terracciano:
Antonio Terracciano
 I suoi 100 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
Originale discorso di un cittadino illuminato (10/10/2010)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
Il futuro del calcio (13/01/2023)

Una proposta:
 
Esami di licenza media (12/06/2022)

Il racconto più letto:
 
La moglie, l'amante e la prostituta (Tre lingue) (08/03/2011, 2622 letture)


 Le poesie di Antonio Terracciano

Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it