9553 visitatori in 24 ore
 731 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 9553

731 persone sono online
Autori online: 2
Lettori online: 729
Poesie pubblicate: 360’087
Autori attivi: 7’492

Gli ultimi 5 iscritti: elio - Capodiferro Egidio - Mannino Nunziata - caterina canavosio - Pasquale Caputo
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereMichele Serri Messaggio privatoClub ScrivereGerardo Dadamo Messaggio privato








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Previsioni del Tempo

Biografie e Diari

Se solo ci lasciassimo vivere dalla Vita senza cercare in qualche modo di fermarla, controllandola nel nostro invecchiare, indirizzando gli eventi a nostro piacimento e prevedendone gli sviluppi imprigionandoli in una sfera di cristallo.

Quante domande abbiamo rivolto ad una tazzina, chiedendo a lei la risposta di ciò che noi stessi le abbiamo suggerito, lasciando sul suo fondo la traccia di quello che è scritto in maniera inequivocabile sulle foglie del tempo, filtrate da un cuore senza età.

Nella nostra folle corsa da sempre aneliamo a collocarci al primo posto, senza considerare che anche l’ultima posizione è occupata da noi. Tendiamo a trascurarla e a fare in modo che non se ne parli, quando basterebbe non considerare la coda come un qualcosa di indipendente rispetto alla testa e dunque come un rivale da azzannare in un girotondo che ha del ridicolo.

Abbiamo preferito essere protagonisti di un dialogo a metà, all’interno del quale abbiamo intuito le risposte dell’interlocutore semplicemente affidandoci a quanto la vita esaudiva di rimando. Peccato che dall’altra parte della conversazione ci fossimo ancora noi e che la vita si limitasse a ribadire le nostre affermazioni anche quando in realtà le stavamo ostinatamente negando.

Già perché la vita, essendo figlia del nostro esempio, si limita a ripetere quanto ci ha sentito sostenere, ma essendo incapace di comprendere la negazione, ci ha restituito l’evidenza di quanto da noi stessi ricusato.

Dunque eravamo noi a detenere sia la domanda che la risposta ma era come se fossimo incapaci di starci ad ascoltare, come se la vita sapesse più cose di noi di quanto noi stessi volessimo ammettere.

Ed allora ci siamo fatti prendere dall’ansia di conoscerci prima che fosse la vita a rivelarcelo.

L’ansia di sapere se l’amore ci fosse infedele ci ha reso poi più infelici della scoperta del tradimento stesso. Già perché nella conferma dei nostri sospetti siamo riusciti a trovare quella soddisfazione che ci è venuta a mancare nella fiducia che non abbiamo saputo riporre in noi stessi prima ancora che nell’altro.

Siamo stati così ciechi da affidare al riflesso dello specchio il compito di impersonare la realtà, identificando in quell’immagine, la verità che non siamo stati capaci di vedere guardando il nostro cuore direttamente negli occhi.

Ed ecco che ci ritroviamo a programmare le nostre giornate, calcolando la traiettoria del vento e misurando l’intensità della pioggia, così da impedire che una folata improvvisa scombini i nostri piani mostrando quella parte di noi che avevamo accuratamente nascosto sotto un cumulo di foglie secche.

Dopotutto ci riesce così bene delegare ad altri il compito di rappresentarci, dunque non lamentiamoci se ultimamente il cielo sopra le nostre teste è sempre plumbeo: relegando nelle intemperie i nostri sogni, non abbiamo fatto altro che dosare le nostre lacrime arginandole nel grigiore del nostro umore.


Chiara Vacchieri 06/05/2012 14:26 926

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Chiara VacchieriPrecedente di Chiara Vacchieri

Commenti sul racconto Non vi sono commenti su questo racconto. Se vuoi, puoi scriverne uno.

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:
Non ci sono messaggi in bacheca.


Ritratto di Chiara Vacchieri:
Chiara Vacchieri
 I suoi 67 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
Due Cuori (01/02/2011)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
Lucky - Il gattino trovato in un covone di domande (25/08/2015)

Una proposta:
 
Spiritual landscape (11/04/2011)

Il racconto più letto:
 
La leggenda del salice piangente (06/02/2011, 11388 letture)


Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it