5997 visitatori in 24 ore
 430 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 5997

430 persone sono online
Lettori online: 430
Poesie pubblicate: 360’153
Autori attivi: 7’501

Gli ultimi 5 iscritti: caterina canavosio - Roberto Antonio Manfredonia - Alma7Spes3Gioia - Georgia - Svario
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereDaniele Piredda Messaggio privatoClub ScrivereStefano Acierno Messaggio privato








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Etnie del cuore

Sociale e Cronaca

La gente fa in fretta a trarre le proprie conclusioni sulla pelle degli altri, è facile guardare da fuori e con il dovuto distacco uno spettacolo che per te si svolge prevalentemente dentro e che ti coinvolge nel profondo.

La stessa situazione può avere molteplici risvolti a seconda di chi la vive: c'è chi riesce ad affogare in una pozzanghera mentre c'è chi non si diverte se non affrontando le onde più alte e pericolose, ecco perché non ci si può permettere di sentenziare sulle caratteristiche che contraddistinguono gli abissi di ciascuno di noi.

C'è chi riesce a sentirsi in colpa perfino quando non ha fatto nulla di male, chi sottoponendosi alla macchina della verità riuscirebbe a farsi passare per bugiardo per il semplice fatto d'essere talmente sicuro di avere torto, da convincere persino la realtà dei fatti.

C'è chi sopraffatto dal senso del dovere si venderebbe anche l'anima se potesse, come se spogliandosi di ciò che si è, uno potesse dare a qualcun altro ciò che non ha.

Conosco persone dotate di una sensibilità eccezionale, capaci di descrivere il loro intimo con la genuinità con la quale un bambino disegnerebbe i propri affetti, la cui efficacia sta nella semplicità con la quale riescono ad arrivarti al cuore.

Persone generose che, avendo lavorato su sè stesse, mettono a disposizione del prossimo il proprio bagaglio personale, ben sapendo che il relativo contenuto non è dissimile a quello degli altri viaggiatori, poiché ogni valigia è il ricettacolo di alcuni indumenti comuni senza i quali nessuno potrebbe mai partire.

Di contro gli accentratori, quelli dotati di un'autostima che ha del patologico, di un narcisismo che ha del ridicolo e di un egoismo che li rende prepotenti, sono ciò che riequilibra la filantropia con l'individualismo.

Ci sono poi quelli che, non avendo avuto nulla in dono dalla vita, si sono incattiviti nel tentativo di difendere quel poco che si sono conquistati duramente.

Quelli che avendo dovuto lottare per sopravvivere hanno sviluppato unghie più affilate degli altri e la cui rabbia si è somatizzata nelle loro viscere come una voragine capace di inghiottire la benché minima briciola di felicità, lasciando sulla bocca dello stomaco quella sensazione di fame costante che nulla riuscirà mai ad appagare.

Nell'habitat dei rapaci, ossia di coloro che si cibano delle sciagure altrui, esistono poi facili prede la cui agonia fa gola agli avvoltoi che per natura s'aggirano sulle carcasse dei sognatori.

Ognuno di noi rappresenta dunque la risposta più appropriata alle esigenze dell'altro, nel senso che è facile che ciò che siamo attragga qualcuno con un'essenza analoga, a meno che non si debba prendere visione della propria schiena, in qual caso ci si confronterà con l'opposto della propria faccia.


Chiara Vacchieri 16/05/2012 17:35 753

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Chiara VacchieriPrecedente di Chiara Vacchieri

Commenti sul racconto Non vi sono commenti su questo racconto. Se vuoi, puoi scriverne uno.

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:
Non ci sono messaggi in bacheca.


Ritratto di Chiara Vacchieri:
Chiara Vacchieri
 I suoi 67 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
Due Cuori (01/02/2011)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
Lucky - Il gattino trovato in un covone di domande (25/08/2015)

Una proposta:
 
Spiritual landscape (11/04/2011)

Il racconto più letto:
 
La leggenda del salice piangente (06/02/2011, 11367 letture)


Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it