9307 visitatori in 24 ore
 433 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 9307

433 persone sono online
1 autore online
Lettori online: 432
Poesie pubblicate: 360’079
Autori attivi: 7’491

Gli ultimi 5 iscritti: Capodiferro Egidio - Mannino Nunziata - caterina canavosio - Pasquale Caputo - Alma7Spes3Gioia
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereStefano Acierno Messaggio privato








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Aria di cambiamento

Biografie e Diari

Non ho mai avuto l’ abitudine a rifarmi il guardaroba.

Mi son sempre domandata da dove derivasse quella smania, che è diventata consuetudine popolare, di rivoluzionare il proprio modo di vestire.

Da quando ho avuto l’ autonomia decisionale di scegliere cosa mettermi, ho sempre orientato la mia preferenza verso quegli abiti che mi facevano sentire a mio agio e che, rispecchiandomi, sapevo che al mio gusto personale non sarebbero mai “ passati di moda”.

Forse ho anche avuto gioco facile perché, con l’ andare degli anni, la mia taglia è rimasta pressoché invariata, o forse perché sin da ragazzina avevo già le idee chiare su quello che sarebbe stato il mio stile.

Questo ovviamente non significa che potrei fare da manichino in un negozio di roba desueta o che non saprei accorgermi di quanto sarei ridicola se mi ostinassi a vestire gli abiti che portavo vent’ anni fa.

Tuttavia, mi rendo conto che in fatto d’ abbigliamento, così come nelle mie scelte di vita, c’è un filo conduttore che li accomuna: una costante che non saprei identificare meglio se non nella consapevolezza che, avendo sempre assecondato il mio istinto, le decisioni che prendo sono fatte per durare nel tempo.

Quando entro in un negozio, so già cosa mi serve e come lo voglio e difficilmente mi lascio convincere a cambiare opinione. Se vedo qualcosa che mi ispira maggiormente allora ritorno sui miei passi, ma è in ogni caso una mia risoluzione.

Nonostante l’ insicurezza, di fondo, ho sempre avuto le idee piuttosto chiare a proposito di ciò che mi piace e so essere in risonanza con il mio gusto.

Con l’ evolversi del carattere, di pari passo, anche il mio aspetto ha subìto una variazione sul tema, tuttavia non ho mai snaturato la mia personalità per seguire i dettami imposti dai volubili costumi del consumismo, né ho mai badato alla griffe, anzi ricordo di aver frequentato un corso di taglio e cucito grazie al quale ho imparato a confezionarmi da sola alcune mise, personalizzando in tal modo ancora più marcatamente il mio modo di essere.

Oggi invece i giovani preferiscono mimetizzarsi con la tappezzeria e confondersi nella massa per timore di dover rispondere della loro unicità, quasi temessero di essere smascherati se posassero quella facciata che li fa sembrare tutti uguali.

Questa è la mia rivoluzione: essere me stessa mentre gli altri mi vorrebbero diversa, risalire la corrente mentre gli altri ne seguono il flusso, vestirmi dei miei ideali mentre gli altri vorrebbero convincermi dell'attendibilità dei propri.

Adoro cambiare: se chiedete al mio parrucchiere è statisticamente comprovato che non mi sono mai colorata i capelli per due volte di seguito della stessa tinta.

Eppure riesco a cambiare aspetto pur mantenendo il mio stile, riesco a trasformare il modo in cui le persone mi guardano pur rimanendo sempre me stessa.

Piego i miei vestiti e li ripongo ordinatamente sulla sedia mentre penso che domani andranno ancora bene, perché la mia sarta di fiducia si chiama “coerenza”.


Chiara Vacchieri 20/02/2013 22:27 2 958

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Chiara VacchieriPrecedente di Chiara Vacchieri

Commenti sul racconto Commenti sul racconto:

«Restare se stessi in un mondo di continuo scimmiottare ... è una scelta coraggiosa. Complimenti! Un bel pezzo autobiografico, apprezzato.»
Gentiana Marika

«Posso confermare quanto scritto, perché la coerenza non s'inventa, non si stilizza, non si può camuffare, la coerenza va a braccetto con quello stile che si forma dalla nascita e poi si continua a portare avanti negli anni con sincera umiltà. L'autrice lo distingue bene e lo valorizza pienamente quando dice di esserne fiera di non appartenere alla massa ma in controtendenza... combatte per l'unicità dell'appartenere ad una propria personalità che ci firma più di una griffe, più di chissà quale pietra preziosa incastonata... la personalità è il diamante che ci caratterizza, più ne abbiamo più ne aumentano i carati. E' gratuita, ma costosissima. L'ammiro, per la determinazione con la quale sfida il gregge, il qualunquismo.»
Lorella Elle

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:

Chiara..... bravissima..... un abbraccio. (Lorella Elle)

bellissima.....un bacio.sei brava (Rosita Bottigliero)

brava , condivido (EmiliaGuerra)



Ritratto di Chiara Vacchieri:
Chiara Vacchieri
 I suoi 67 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
Due Cuori (01/02/2011)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
Lucky - Il gattino trovato in un covone di domande (25/08/2015)

Una proposta:
 
Spiritual landscape (11/04/2011)

Il racconto più letto:
 
La leggenda del salice piangente (06/02/2011, 11388 letture)


Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it