9740 visitatori in 24 ore
 696 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 9740

696 persone sono online
1 autore online
Lettori online: 695
Poesie pubblicate: 360’081
Autori attivi: 7’491

Gli ultimi 5 iscritti: Capodiferro Egidio - Mannino Nunziata - caterina canavosio - Pasquale Caputo - Alma7Spes3Gioia
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereAntonietta Angela Bianco Messaggio privato
Vi sono online 1 membri del Comitato di lettura








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Mio padre, uomo taciturno ed introverso

Biografie e Diari

Sono cresciuto nel mito delle azioni militari del Comandante Troilo....

Mio padre, uomo taciturno ed introverso, che ha passato quasi tutta la sua vita a lavorare in una cava di pietre, in Francia, per sfamare i suoi nove figli, non parlava quasi mai delle imprese militari della “Brigata Maiella”, ma quando ne parlava, diceva sempre che la Banda era molto temuta dai tedeschi e dai fascisti, perché il Comandante Troilo non aveva paura di niente.

Trentatré anni dopo la sua morte, avvenuta nel 1974, in piena “ austerity”, ho studiato a fondo la storia della “ Brigata Maiella”, perché ho ambientato la mia sceneggiatura cinematografica “Mandorle amare” a Gessopalena, nella “ Terra di nessuno”, durante la seconda guerra mondiale.

Ho inserito personaggi “ esistenti” ed “ immaginari” per dare maggiore spessore psicologico e credibilità alla storia d’ amore tra Ester e Giorgio, anche se la Guerra di Liberazione è sostanzialmente un “ rumore di fondo”; essa delimita la “ linea d’ ombra” tra la Storia vera (l’ eccidio di “ Sant’ Agata”, lo sfollamento, la distruzione quasi totale delle case, la miseria, il freddo), quella scritta a caratteri cubitali nei libri di storia, e quella tramandatami oralmente da molti testimoni oculari ancora in vita.

Il resto (alcuni dialoghi in dialetto gessano, certe situazioni familiari), è stato “ rivisitato” dalla mia fantasia ed adeguato al “ ritmo filmico” di un potenziale lungometraggio che deve oltrepassare i confini “ gessani” per essere compreso dagli spettatori italiani.

Tra i personaggi “ esistenti” appunto, c’è il Comandante Troilo che coordina un duro attacco contro i tedeschi, l’ espugnazione di un rifugio alpino sulla “ Maiella” e la liberazione di alcuni prigionieri inglesi, fuggiti dal campo di concentramento di “ Fonte dell’ Amore” di Sulmona.

Ho descritto Minghë de Davidë, così come mi è stato raccontato in questi anni: coraggioso, leale e, soprattutto, temerario.

Ho letto decine di libri, ho guardato centinaia di foto e filmati, per documentarmi sulle azioni belliche del Movimento di Liberazione abruzzese, con la speranza, inconfessata, di trovare qualcosa su mio padre: un riferimento, una nota scritta a piè di pagina, una citazione, una fotografia.


Poi, finalmente, due anni fa, il miracolo: mio fratello Peppino, che vive ancora in Francia, ritrova una fotografia che ritrae mio padre, con la divisa inglese, in compagnia di due altri partigiani.

Ho studiato a lungo il ritratto, che ho incorniciato e conservo gelosamente sulla parete del mio studio: i tre partigiani indossano vestiti leggeri; uno di loro, quello più giovane, impugna una pistola che punta scherzosamente in direzione del fotografo, sotto lo sguardo benevolo dell’ altro partigiano.

Mio padre, seduto su una sedia di paglia, con le gambe accavallate, ha lo sguardo malinconico e l’ espressione dell’ uomo triste, sereno e determinato che ho conosciuto ed amato, durante la mia difficile adolescenza.

Una cosa non di poco conto, i suoi scarponi sono sfondati e lasciano intravedere la punta dei piedi…

Un giorno d’ estate, ebbi il piacere d’ incontrare, a Gessopalena, il Comandante Troilo che mi disse testualmente:

“ Tuo padre, “ Angulinë dë Garibaldë” è stato un gran patriota!”

Grazie, Comandante, d’ aver onorato la memoria di mio padre in quanto partigiano combattente della gloriosa Brigata Maiella, ma avrei preferito, forse, che il suo nome fosse stato inserito in qualche libro, anche a piè di pagina, nonostante fosse un uomo taciturno ed introverso.



Sergio Melchiorre 11/11/2010 12:33 3 2699

Creative Commons LicenseQuesto racconto è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Sergio MelchiorrePrecedente di Sergio Melchiorre

Nota dell'autore:
«Mio padre è il partigiano seduto a sinistra della fotografia...
Il racconto «Mio padre, uomo taciturno e introverso» vince il terzo posto al Concorso «Alla scoperta della Resistenza», Varzi (Pavia) 02 giugno 2017,
con la seguente motivazione: «Ricordo commosso del padre, uomo taciturno e introverso che seppe operare per il proprio paese con tutto se stesso. Le poesie esprimono l’ammirazione per chi è morto senza paura e il rimpianto di chi è rimasto solo».
»

Commenti sul racconto Commenti sul racconto:

«Un racconto che trovo interessante sotto il profilo storico, sociale, culturale. Dal quale si evincono le notevolissime capacità letterarie dello scrittore, per la forma, la descrizione dei personaggi, dei particolari, la scorrevolezza del testo, il contenuto, nei vari e molteplici aspetti dell'opera tutta.
Infine, i sentimenti di un figlio nella ricerca delle radici storiche del proprio padre... "solitario e taciturno", come nei ricordi adolescenziali del poeta- scrittore, nella considerazione che non gli siano state rese le adeguate e dovute onoranze di eroe e patriota, trovo che siano l'elemento più emozionale del racconto.»
Anna Maria Scamarda

«Spesso certi eroi solitari vengono ignorati dalla storia. Eppure con il suo sacrificio il padre dell'autore ha contribuito alla nostra libertà, ed alla costruzione di una nuova Italia più libera.»
Antonella Modaffari Bartoli

«Bellissima storia ...ho conosciuto ad Anversa degli Abruzzi il figlio del pastore che ha sfamato i prigionieri inglesi e ucciso in seguito alla delazione di un infiltrato... aspetto ancora di leggere la/le sceneggiatura/e...»
Monteleone Giuseppe

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:

Interessante storia, Molto apprezzata. Complementi (Giunone Giove A Agostini)

Eccellente! (Anna Maria Scamarda)

emozionata,commossa bellissima ! (Giovanna De Santis)

magnifico anche l'abbinamento,complimenti! (Giovanna De Santis)



Sergio Melchiorre ha pubblicato in:

Libro di poesieAnime in versi
Autori Vari
Antologia degli autori del sito Scrivere

Pagine: 132 - € 10,00
Anno: 2012 - ISBN: 9781471686061


Libro di poesieFesta delle Donne 2010
Autori Vari
Poesie per la Festa delle Donne. Il lato femminile della poesia

Pagine: 107 - Anno: 2010


Libri di poesia

Ritratto di Sergio Melchiorre:
Sergio Melchiorre
 I suoi 97 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
Gina non ha più lacrime per piangere (07/10/2010)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
Il latte miracoloso di Annina «la taliana» (19/11/2020)

Una proposta:
 
L’idea geniale di Francesco (14/03/2020)

Il racconto più letto:
 
Lo stupro di gruppo (07/09/2013, 46984 letture)


 Le poesie di Sergio Melchiorre

Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it