6282 visitatori in 24 ore
 444 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 6282

444 persone sono online
Autori online: 2
Lettori online: 442
Poesie pubblicate: 360’153
Autori attivi: 7’501

Gli ultimi 5 iscritti: caterina canavosio - Roberto Antonio Manfredonia - Alma7Spes3Gioia - Georgia - Svario
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereLuigi Ederle Messaggio privatoClub ScrivereDaniele Piredda Messaggio privato
Vi sono online 1 membri del Comitato di lettura








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Cioccolino

Ragazzi

E' l'alba e nella piccola casa che si affacciava sulla via principale, tutte le luci improvvisamente si accesero. La famiglia Luchini, pasticceri da tre generazioni saltò giù dal letto e il gran trambusto svegliò anche Carletto che lesto lesto corse giù per le scale; il laboratorio era proprio sotto l'abitazione e vi era un gran fermento per i dolci da preparare, i pasticcini e le brioche del mattino...


Dovete sapere che Carletto aveva quattro anni, un visino tondo e simpatico, con un sorriso sempre pronto e che, ne combinava di tutti i colori, motivo dei suoi disastri?

“ La cioccolata “, amava la cioccolata così tanto che si poteva trovargliela infilata da tutte le parti, pensate che una volta la mamma lo cercava ovunque, ma di Carletto neppure l'ombra, “ ma dove sarà? “, andava borbottando la povera donna per tutto il laboratorio … quando all'improvviso scorse una macchia bianca che starnutiva!


“ Carletto! !! “


esclamò, il birbante si era infilato nel sacco della farina per mimetizzarsi ed arrivare al tavolo delle torte di cioccolato.
Comunque quella mattina tutto procedeva serenamente, i fratelli più grandi, otto per la verità ed i genitori, indossati i grembiuli si misero lesti al lavoro, erano arrivati tanti ordini, il laboratorio era tutto un trambusto.
Carletto era troppo piccolo per andare a scuola e di solito la mamma lo teneva con se, mentre era indaffarata nella preparazione dei dolci.
Il papà invece, era specializzato a trasformare la polvere di cacao in deliziosa cremosa cioccolata e Carletto, la scioglieva in bocca ancor prima di mettercela, quegli occhietti vispi e felici sembravano palline da Flipper solo al pensiero.

Dunque … qualche oretta più tardi, il pentolone di cioccolato era pronto e lì vicino un pupazzo di un golosissimo color marrone se ne stava immobile, la mamma chiese al papà chi avesse ordinato quel bel pupazzo di cioccolata, tutto sorpreso l'uomo rispose che non aveva fatto nessun pupazzo di cioccolata, non aveva ricevuto quell'ordine! Non ci crederete, ma la piccola peste di Carletto di soppiatto una volta che il papà si fu allontanato dal pentolone, prese una sedia, la scalò e … si aggrappò ai bordi della pentola “ Auch che male “ cadde' con il sederino in terra, ma figuriamoci, non si arrese e con la lingua spostata da una parte, le goccioline di saliva che gli bagnavano tutto il mento e gli occhi “ vi ho detto che sembravano due flipper?“ si agganciò nuovamente aiutandosi con i piedini e, patapunfete finì dritto, dritto dentro alla pentola... Fortuna che la cioccolata era tiepida, altrimenti si sarebbe lessato, ma questo pensiero non lo sfiorò minimamente, una volta all'interno iniziò ad ingurgitare quella delizia, solcava i cieli, navigava negli oceani, volava come un pettirosso! Tutte queste belle sensazioni che giungevano dal suo palato, non lo fecero accorgere che si stava solidificando insieme al cioccolato... ma figuriamoci se si sarebbe disperato!! Non potendo più muoversi, con un colpo d'anca caracollò fuori dalla pentola in piedi! Com'era bello, sembrava proprio un bambino di cioccolata.


Fortunatamente la mamma si accorse che dentro a quel dolce perfetto c'era Carletto, iniziò a rompere il guscio di glassa... e sapete Carletto? Un gesto fulmineo e agguantò con la bocca più scaglie possibili, felice e soddisfatto ne mangiò talmente tanta che il suo pancino divenne una piccola mongolfiera.
Pensate che l'indigestione lo fermò? No, continuò ad essere ghiotto e felice, come un bimbo di cioccolata


Patrizia Ensoli 23/12/2013 15:08 1117

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Patrizia EnsoliPrecedente di Patrizia Ensoli

Nota dell'autore:
«Storia inserita nel libro di favole: " Coriandoli di sogni "
Edito da Rupe Mutevole edizioni (Codice: Isbn 9788865913420)
»

Commenti sul racconto Non vi sono commenti su questo racconto. Se vuoi, puoi scriverne uno.

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:

uhmmmm, come l'ho invidiato.... ciao (Enrico Baiocchi)

tutti i Carletto sono tremendi! che bella, auguri! (Carla Colombo)

Che tenera delizia !!!! (Antonella Scamarda)

bravissima un bacio patty al cioccolato (carla composto)

Autobiografica caduta in barattolone nutella ()



Ritratto di Patrizia Ensoli:
Patrizia Ensoli
 I suoi 18 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
Tre rondini (13/09/2012)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
Ancora in tangenziale (19/04/2018)

Una proposta:
 
Ancora in tangenziale (19/04/2018)

Il racconto più letto:
 
Lo specchio antico (19/09/2013, 3019 letture)


 Le poesie di Patrizia Ensoli

Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it