9057 visitatori in 24 ore
 571 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 9057

571 persone sono online
1 autore online
Lettori online: 570
Poesie pubblicate: 360’047
Autori attivi: 7’490

Gli ultimi 5 iscritti: Mannino Nunziata - caterina canavosio - Pasquale Caputo - Alma7Spes3Gioia - Georgia
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereStefania Siani Messaggio privato








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

30/07/2001 - orizzonti à pois

Biografie e Diari

al confine del sogno, una distesa di lineette che si dispiegano tutte attorcigliandosi lungo un foglio di carta ingiallita dal tempo, lento, inusitatamente tiranno e guastatore di quegli stessi confini che furono tanto fondamentali per la sanità mentale d'innumerevoli individui… Individui che hanno sovrastato altri individui, che hanno sovrastato altri individui, mentre i panorami alle loro spalle sempre a contorcersi, ripetersi, deformarsi, contorcersi, ripetersi, deformarsi.. i confini e l'esser "netti" in questo mondo è ciò che rende l'uomo uomo, questi confini all'apogeo del sogno carnificato, all'abisso di pollici fagocitanti potere, alle dita di tutti i figli che immaginano il termine indicando con il loro ditino. E i tuoi occhi scrutanti, su giù, roteanti, e qua e là, e chiusi. Punto. Stop. Cosa avrete mai da guazzabugliare infingardi tra materie grigie, foglie, piogge, spiagge bianche, tramonti color d'inferno e nuvolotti soffici, brutali squarci scarnificanti, pastori pecorelle e ancora attori, autori, libri ed intelligenze che non hanno letto un rigo, mai. E allora cos'intendete quando volgete i vostri bulbi schizo- frenicamente qui e lì, su e giù, e cercate… Scavando tra le meningi di un corpo indicibilmente infinito scendete per poi risalire, volate! Volate, alto, senza che nessuno possa mai fermarvi ma poi ancora le colonne d'Ercole, l'ali d'Icaro, la cara vecchia signora tutta agghindata alla perfezione. Il dito di un bimbo ha il suo peso specifico, la sua superficie si calcola in centimetri e il colore…? Beh, il colore è un tutt'altro dire, un'ardire direi, perché la massima illusione, oltre alla vita stessa, s'intende, risiede nelle sfumature cromatiche e tra le lenzuola dell'iride. Orgiasticamente è ordinato l'ordinamento e così il tutto- tantigibile che coccola e terrorizza. Terrificante la visione della soglia che suole arrendersi, perché nello scandire il proprio moto nelle ore cruciali del giorno sempre in atto, ancora e ancora, un'atroce guerra par ridestarsi! Quando il sole ammazza la luna e la luna avvelena il sole è proprio il ciclo degli alberi a rispecchiarcisi!! e perché non l'uman discernimento? quando si supera la soglia, e non ci si rende conto che il tutto terrorificamente si ritorce contro il paradiso tanto sudato, così necessario a controbattere le barbarie che i sensi non riescono a metabolizzare… eppure riesco quasi ancora a ricordare quei docili istanti, quando il mondo era colori e chiaro- scuri e facce roteanti, insignificanti… i "grandi"! In quell'istante ritrovo custodita la chiave dello scrigno degli enigmi. Perché il tramonto dell'innocenza confluisce inesorabilmente al crollo tragico e repentino della lucentezza chiarificatrice! quello che vado così dannatamente inseguendo è il veleno che lentamente atrofizza le mie fattezze… e il tramonto non può non impossessarsi dei ragionamenti, e il piccolo ditino che ancora oggi indica quel gioco lucente, oscuro, colorato, à pois.. ancora quel ditino scorgo!
e chiamatemi stolto
se indicando la luna
osservo il dito.


Willy Zini 21/04/2014 02:35 1020

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Willy ZiniPrecedente di Willy Zini

Nota dell'autore:
«tratto dal "diario di Narciso Soares" - Faro»

Commenti sul racconto Non vi sono commenti su questo racconto. Se vuoi, puoi scriverne uno.

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:
Non ci sono messaggi in bacheca.


Ritratto di Willy Zini:
Willy Zini
 I suoi 17 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
Suicidio in grande stile (18/02/2013)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
11/03/1997 - Lo sciamano rapito (09/09/2014)

Una proposta:
 
12/12 - Risveglio - (12/12/2013)

Il racconto più letto:
 
Suicidio in grande stile (18/02/2013, 1568 letture)


 Le poesie di Willy Zini

Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it