8569 visitatori in 24 ore
 624 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 8569

624 persone sono online
1 autore online
Lettori online: 623
Poesie pubblicate: 360’050
Autori attivi: 7’490

Gli ultimi 5 iscritti: Mannino Nunziata - caterina canavosio - Pasquale Caputo - Alma7Spes3Gioia - Georgia
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereBerta Biagini Messaggio privato
Vi sono online 1 membri del Comitato di lettura








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Il gallo favola per tutti

Comicità e Satira


Il Gallo, lo sappiamo, vuole essere padrone incontrastato del pollaio, non vuole rivali, la lotta sarebbe mortale. Alza la sua cresta, e tutte le galline dietro gli fanno cocodè, con l'occhio vigile le guarda, poi accenna appena la prima scemenza che gli arriva al becco e s'inchinano tutte in ossequiosa riverenza, a volte ci sono anche oche che ci cimentano nel loro qua qua qua, qualche tacchino che fa finta di assentire e ingoia nel glu glu il suo pensiero.

Eppure, come sempre accade, ci sono le eccezioni, galline intelligenti -le oche ahimè no, non ce la fanno proprio!- e tacchini con spiccato spirito ribelle. La protesta sale, le fregnacce del gallo vengono esposte al pubblico ludibrio, la sua arroganza nel voler imporre ideologie al solo scopo di autoaffermarsi, far credere che nel mondo non c'è nulla di diverso dalla sua parola e da quel quadrato recintato, viene dai 'ribelli' sconfessata. Tutte le galline ribelli, ovviamente, non si concedono più al gallo, la cui furia divampa. La voce si diffonde rapidamente nel pollaio e in tutti i pollai vicini. Per tutto il giorno è un continuo sollevare polvere e un alternarsi di richiami.

Alcune galline, troppo poche, si uniscono ai ribelli, ma la stragrande maggioranza piega il collo, disorientata -'cosa vogliono questi ribelli? stiamo così bene con il gallo che ci comanda e ci plasma la mente, senza pensieri, cosa vogliamo di più?'-. Intanto il gallo, alleatosi solo per la comune supremazia con gli altri galli, cerca anche l'appoggio dei pavoni, ai quali non sembra vero di allargare la ruota e mettersi in mostra.

Come potete immaginare, in ogni pollaio la lotta diventa dura: le galline rimaste stupide spalleggiano il gallo, attaccano le compagne con feroci beccate, mentre il gallo le ferisce spesso a morte cercando di possederle contro la loro volontà. Non c'è speranza nel pollaio, non vale la pena, così poche e intelligenti, soccombere alla forza bruta, fisica e del pensiero, bisogna andarsene, e così fanno .... approfittando di un attimo in cui il cancello viene aperto, scappano via, vanno lontano da quel luogo, libere diffonderanno la verità, faranno conoscere la grettezza della mente del gallo, tutte le sue falsità, la sua smania di potere.

Forse riusciranno ad aprire la mente di altre compagne, o forse no, forse anche le altre dovranno attendere il loro momento. Ma intanto, le galline libere hanno già fatto un buon lavoro, riprendendosi la loro intelligenza e affrancandosi dai galli mistificatori.




Maria Carmela Dettori 66 05/07/2014 06:09 1143

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Maria Carmela Dettori 66Precedente di Maria Carmela Dettori 66

Commenti sul racconto Non vi sono commenti su questo racconto. Se vuoi, puoi scriverne uno.

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:
Non ci sono messaggi in bacheca.


Ritratto di Maria Carmela Dettori 66:
Maria Carmela Dettori 66
 I suoi 5 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
Il treno (21/04/2014)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
Imperfetta (03/08/2014)

Il racconto più letto:
 
Il treno (21/04/2014, 35180 letture)


Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it