5922 visitatori in 24 ore
 493 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 5922

493 persone sono online
Lettori online: 493
Poesie pubblicate: 360’155
Autori attivi: 7’501

Gli ultimi 5 iscritti: caterina canavosio - Roberto Antonio Manfredonia - Alma7Spes3Gioia - Georgia - Svario
Chi c'è nel sito:
Club ScriverePoeta Mario Arena Messaggio privatoClub ScrivereAlberto De Matteis Messaggio privato
Vi sono online 2 membri del Comitato di lettura








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info
Questo racconto è inserito in:
 Parte 6 della raccolta "Le visioni oniriche della speranza " di Annamaria Gennaioli (13 racconti)
 Racconti che si susseguono tra passato e presente per innescare un futuro

La coscienza delle donne

Biografie e Diari

Tutto sembrava scorrere normale sotto il tiepido sole dell’ estate.
un’ estate che ancora non si era fatta sentire, solo a volte un caldo appiccicoso
ti entrava addosso e ti lasciava un fastidio silente che ti arrivava fino dentro..
Il ricordo di altre estati, dove il caldo la faceva da padrone e le giornate limpide erano tocco magico per gli occhi, anche l’ afa pomeridiana con il canto delle cicale era musica per le orecchie..
L’ estate che non c’ era aveva portato anche disguidi, persone che sei sicura di conoscere ma, poi si presentano con mille sfaccettature, nascosti pensieri, ottusi paragoni che non hanno paura di farsi carico dell’ immagine distorta che porta fuori oggi la nostra triste società..
Società basata sull’ indifferenza e sull’ apparire, un frastuono che lascia senza parole, ma solo con la grottesca apparizione di non contare nulla --
Mi dispiace vivere in questa società, dove la polvere si butta sempre sotto il tappeto,
l’ apparire e’ consuetudine, mentre l’ essere va a spasso con qualcosa di indefinito, solo per piacere agli altri, creare invidia essere copiati, pensare di avere il mondo ai propri piedi..
La giusta definizione è che al mondo ci stiamo solo per essere integrati con la Terra, madre di tutti e l’ armonia che trasmette e’ rispetto assoluto, cercando di prendere solo quello che ci serve, l’ inutile deve essere lasciato, usare le cose per il solo bisogno di farlo e non di mettere in moto qualsiasi oggetto per il solo piacere di possedere e buttare via..
Abbiamo perso l’ abitudine di accomodare gli oggetti, già quando si comperano sono creati solo per durare poco tempo, il minino previsto, poi cambiare tutto, sperando in un riciclaggio .
Anche se spesso si vedono sparsi in abbandono per le campagne, oggetti appartenuti e lasciati apposta, senza pensare che tutto quello che si fa poi ci torna indietro, come un boomerang impazzito ..
Impazzito come alcune persone che si sentono grandi e si beano della loro magnificenza,
ti guardano dall’ alto in basso per il semplice fatto che loro sono sopra ad un piedistallo e tu non sei nessuno, sei solo qualcuno che se sbaglia deve essere sgridato com un cagnolino randagio..
La Terra nostra madre e amica, ancora per quanto tempo potrà tollerare simile scempio,
basti il solo pensare alle guerre in atto, le armi usate e l’ arsenale immenso che gente senza scrupoli, solo avida, vende per il solo piacere di ricavare profitto, oppure per il potere, senza pensare che alla fine qualcosa può scappare di mano..
Tutta la vita la puoi passare senza coscienza, ma alla fine, in un giorno qualsiasi ti può apparire all’ improvviso, allora la tua vita sarà la più brutta che ci sia..
Il mondo era stato affidato alle donne, il femminino sacro, l’ unica sensibilità che porta verso la retta via, verso qualcosa di impalpabile, ma reale, la pace e serenità potranno regnare in modo concreto.
Terra, donna, femmina, madre del genere umano, insegnante di quella sensibilità che solo una donna può avere, senza secondi fini, con beneficio di chi la riceve.
Può succedere, a volte in apparenza la donna si approfitti, se la famiglia in qualche modo viene a incrinarsi, chiunque dei due chieda la separazione, allora il padre, l’ uomo che era, si trova ad essere sperduto, affranto e stanco, non riesce a venire fuori dal cerchio che si e’ costruito, una donna mille e mille volte ne esce con il solo semplice modo, che emergere per lei e’ naturale, riesce sempre a rimboccarsi le maniche e la solitudine di un mondo avverso non la spaventa..
Avendo la forza di ragionare e apprendere velocemente, tutto quello che gira intorno e’ semplificato; pensare quanti anni e’ stata lasciata indietro, non istruita, facendo parte solo del focolare domestico, dalla notte dei tempi ha sempre accudito e lavorato il doppio, senza gloria, senza chiasso. Per emergere le e’ stato chiesto di indossare i pantaloni, non c’ e’ stato sbaglio più grande, vestirsi dei panni di un altro, dove il calarsi in quegli indumenti, le ha fatto distorcere la realtà, la somiglianza ha creato confusione, si e’ trovata con un pugno di mosche in mano, l’ uomo profittatore, sa usare questa donna per i propri scopi, senza pensare che può durare solo un certo periodo, ma non per sempre, alla fine la sensibilità interiore viene fuori e si libera dai lacci invisibili che le possono imbrigliare la mente..


Annamaria Gennaioli 07/08/2014 08:47 1 1101

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Annamaria GennaioliPrecedente di Annamaria Gennaioli

Nota dell'autore:
«Pensieri sparsi in armonia con la Natura...»

Commenti sul racconto Commenti sul racconto:

«Una narrazione fantastica! !! Quasi inaudita, mi ero apprestato alla lettura, con semplicità e curiosità e, invece, sono entrato in una racconto pieno di analisi psicologiche della personalità della donna che neppure il grande Freud avrebbe potuto realizzare. Vi sono all'interno dei passaggi che attraggono il lettore, metafore e particolari di assoluto valore morale, una panoramica sul mondo della donna scritto con una verve poetica di indubbio contenuto culturale. Dire brava all'autrice è troppo poco, meriterebbe un aggettivo adeguato che non riesco a trovare. mi hai toccato! !!»
sergio garbellini

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:
Non ci sono messaggi in bacheca.


Ritratto di Annamaria Gennaioli:
Annamaria Gennaioli
 I suoi 65 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
L'albero (13/07/2014)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
Fame d’amore 15. Assurdità (18/06/2019)

Una proposta:
 
Fame d’amore 12. Dolcezze (07/04/2019)

Il racconto più letto:
 
Il giardino incantato (04/08/2014, 2788 letture)


 Le poesie di Annamaria Gennaioli

Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it