6166 visitatori in 24 ore
 469 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 6166

469 persone sono online
Lettori online: 469
Poesie pubblicate: 360’156
Autori attivi: 7’501

Gli ultimi 5 iscritti: caterina canavosio - Roberto Antonio Manfredonia - Alma7Spes3Gioia - Georgia - Svario
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereCiccio88 Messaggio privato








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Le Nostre Scusa al Papa

Sociale e Cronaca

Carissimi,

desidero in qualche modo parteciparVi il mio pensiero sul ripensamento di alcuni alla partecipazione del nostro Pontefice presso l ‘ Università di Roma” La Sapienza”.

Io credo che il problema più grande non sia quello, legato alla religione, anche se come credente mi sento personalmente toccata nell’ intimo e come essere umano pensante, profondamente amareggiata.

Il potersi confrontare con ogni credo, in qualsiasi argomento, poter disquisire in modi diversi, non fa che allargare la nostra conoscenza e magari far si che si possa capire , rivedendo alcune posizioni radicate in noi, magari non giuste.

Come si può rifiutare che il Papa, tralasciando cosa possa rappresentare per la comunità cristiana, possa esprimere liberamente il Suo pensiero.

Sono e siamo dispiaciuti per ciò che è accaduto.

Considerando poi che era stato invitato a presiedere all’ inaugurazione dell’ anno accademico dell’ Ateneo romano e che con grande disponibilità aveva accettato l’ invito, il rivedere e conseguentemente negare al Papa di poter esprimere il proprio pensiero, è un tornare indietro, un modo per annullare anni di lotte che ci hanno portato o meglio che avrebbero( dopo l’ accaduto) dovuto portarci a manifestare liberamente le nostre idee.

Negare l’ accesso al Santo Padre in un luogo come l’ Università “ La Sapienza” che di sapiente, ormai ha ben poco, dato che dà libero accesso a tutti, insignendo con “ laurea ad honorem” una varietà di personaggi che ben poco hanno a che vedere con lo spirito della conoscenza umana.

Mi è piaciuto il pensiero del celebre prof. Israel ordinario di matematiche complementari a La Sapienza che è rimasto basito e si è dissociato dai suoi 63 “ eminenti” colleghi, contrari alla partecipazione del Santo Padre

Costoro che avevano fatto loro una celebre frase di Voltaire: “ Mi batterò fino alla morte perché tu possa dire il contrario di quello che penso”, l’ hanno rinnegata, comportandosi in modo incivile, riportando con il loro ostruzionismo, l'Ateneo Romano ad un ritorno verso un passato oscurantismo , rendendone “ ex” l’ aggettivo prestigioso.

La mia opinione non vuole essere vertente a giudicare. Ma i fatti parlano da soli. Qualche tempo fa c’è stato un concorso per magistrati. Da ciò che ho letto è stato annullato poiché i partecipanti avevano commesso negli scritti dei veri orrori (non errori), non sapendo portare a termine semplici locuzioni. Aggiungo a quanto detto che, costoro sicuramente erano in possesso di lauree, nelle quali la lingua italiana aveva un posto preponderante nella loro preparazione! Mi chiedo queste lauree come le hanno conseguite?

Quali sono stati i professori che hanno giudicato idonee queste persone? Con quali insegnamenti e preparazioni hanno insignito di lauree studenti, visto l’ accaduto sono alla stessa stregua di ragazzi che hanno solo una licenza media.

Molto probabilmente, mi viene da pensare, che siano se non gli stessi, quantomeno professori allo stesso livello dei “ fatidici 63” che non hanno permesso ad un professore di teologia e quant’ altro come il S Padre, di poter dare i suoi lumi ed il suo pensiero a persone vuote, che non conoscono l’ umiltà e a quanto pare, riferendomi al suddetto concorso, nemmeno nozioni elementari di italiano.

Questo è stato un vero e proprio atto di intolleranza, conclusosi con una pessima figura da parte di questi illustri 63( così vanno chiamati) e di quella piccola minoranza di studenti che come asini li hanno seguiti.

Il Prof. Joseph Ratzinger, nonché il nostro Papa, con estrema umiltà (segno di grande intelligenza) ha saputo tirarsi indietro. Sicuramente questi illustri professori presuntuosi ed arroganti, prima o poi capiranno di aver perso il confronto di un pensiero che unisce, poiché espresso in libertà nel rispetto e nell’ amore per tutti!

Ancora scuse a Benedetto XVI il nostro Papa!



carla composto 26/04/2015 17:07 2 1055

Creative Commons LicenseQuesto racconto è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di carla compostoPrecedente di carla composto

Nota dell'autore:
«Lorenzo accetto il suo pensiero, il fatto è che è stato impedito ad una persona non
laica, di partecipare ad un dibattito ove era stato invitato ed in seguito non accettato
Non mi sembra democratico, a nessuno dovrebbe essere vietato esprimere le proprie idee.
Non ho giudicato ma commentato un dato di fatto, per il concorso è stato riportato sul giornale ed al TG, se ritrovo l’articolo glielo faccio avere…
Professori ( molto vicini a me) di fisica, laureati alla Sapienza molto preparati, godono della mia stima, non volevo fare di tutta l’erba un fascio!!!
»

Commenti sul racconto Commenti sul racconto:

«non conosco i fatti, ma condivido pienamente il movente che ha indotto l'autrice a commentare questo fatto di cronaca col precipuo intento di condividere l'amarezza arrecata al nostro Santo Padre, uomo di infinita saggezza e cultura teologica, di profondità di pensiero ovviamente anche laico, mascherate e nascoste da un sorriso dolce ed umile. ci sarebbe davvero tanto da apprendere. Soprattutto che non è lecito adottare un comportamento irrispettoso verso nessuno, tanto meno nei confronti di chi meno lo merita; ma, si sa, il merito dell'azione, nel bene e nel male, va all'attore che in questo caso ci fa proprio una magra figura!»
francesca maria soriani

«Gentile Carla, francamente non riesco a capire quale dovrebbe essere il ruolo del papa in un'università laica, quanto al suo pensiero mi sembra che abbia modo di esprimerlo ogni domenica nelle sedi appropriate.
Non posso fare a meno di notare che nel suo 'racconto' afferma di non voler giudicare nessuno, salvo poi definire vuote le persone che non accettano di buon grado di ascoltare le perle del Santo padre; inoltre si riferisce a non so quale concorso per gettare fango sulla preparazione degli studenti italiani o, se preferisce, "sapientini". Dalla mia personale esperienza le posso dire che i casi da lei citati sono una minoranza e che, nella suddetta università, alcune facoltà (come fisica) sono considerate tra le migliori in europa.»
Lorenzo Palmieri

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:

Purtroppo non mi fa inserire ulteriori commenti (Lorenzo Palmieri)

Sono novizio nel sito, non so se ci sono altre vie (Lorenzo Palmieri)

per comunicare che non siano così frammentarie (Lorenzo Palmieri)

Se le dovesse trovare sono a disposizione (Lorenzo Palmieri)

verità e non sterili polemiche,brava Carla (francesca maria soriani)



Ritratto di carla composto:
carla composto
 I suoi 20 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
Hemil E La Fata (25/12/2013)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
Il Nostro Angelo (27/08/2015)

Una proposta:
 
Tutti possono essere missionari (27/04/2014)

Il racconto più letto:
 
Cenerella (19/05/2014, 2608 letture)


 Le poesie di carla composto

Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it