4536 visitatori in 24 ore
 249 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 4536

249 persone sono online
Autori online: 12
Lettori online: 237
Poesie pubblicate: 317’997
Autori attivi: 7’385

Gli ultimi 5 iscritti: Mearcair - Davide Braneschi - Marcodellefratte - Lacrimedicenere - Frank Payne Malvolti
Chi c'è nel sito:
Club Scriverecarla composto Messaggio privato ♦ non so che Messaggio privatoClub ScrivereAntonella G Messaggio privato ♦ massimo turbi Messaggio privato ♦ sergio garbellini Messaggio privato ♦ Eolo Messaggio privato ♦ Edoardo Iosimi Messaggio privato ♦ Mauro Messaggio privato ♦ Antonio Terracciano Messaggio privato ♦ Pino Penny Messaggio privatoClub ScrivereGiuseppe Vullo Messaggio privato ♦ Andriuslan Messaggio privato
Vi sono online 5 membri del Comitato di lettura









Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro telefonate al 375 500 62 39

Pesci Rossi

Fantasy

Erano anni che nel piccolo ufficio Salvatore dava puntualmente da mangiare ai suoi pesci rossi accudendoli in tutto e per tutto, per lui erano una compagnia in quello squallido ambiente di lavoro… dove le otto ore sembravano eterne!

Tutto questo sino al giorno in cui una lettera del personale lo informava che sarebbe andato insieme a molti altri in cassa integrazione… un fulmine a ciel sereno, da vent’ anni lavorava in quell’ azienda, da vent’ anni si era trasferito in quella città del nord, lui che amava la sua terra piena di luce e di sole e di bel mare.

Fu così che da un giorno all’ altro si ritrovò senza lavoro per fortuna i pesci rossi erano con lui e questo lo rassicurava. L’ acquario era stata un’ eredità di un suo amico che conosceva questa sua passione

Cominciò così la sua ricerca per un nuovo posto di lavoro, anche se a 50 anni suonati non sarebbe stata impresa facile. Per fortuna non si era mai sposato, non aveva figli questo almeno era qualcosa di positivo per ciò che le era accaduto.

Il fatto di non essersi sposato non era stato una sua scelta, semplicemente incontri sbagliati che la vita a volte ci propina, conseguenza di storie andate male,che con il senno di poi sembravano ora provvidenziali, visto la condizione economica in cui versava.

Erano passati ormai due anni ma nulla di positivo era accaduto, qualche lavoretto saltuario ed i due anni di cassa integrazione stavano per terminare.

I risparmi erano pochi, e di lì a poco i soldi sarebbero finiti, ma nonostante tutto un sabato pomeriggio decise di uscire, di andare al Luna Park… avete capito bene al Luna Park… da bambino lo aveva sempre desiderato ma la sua famiglia versava in condizioni economiche non buone e sicuramente non sarebbero stati soldi ben spesi, sarebbero serviti per cose più impostanti .

Finalmente la domenica successiva il Luna Park fu agibile… Salvatore guadava con occhi di bimbo la ruota che girava, i percorsi con le gallerie degli orrori che da bimbo, pur avendo avuto paura, avrebbe voluto percorrere ed infine le bancarelle con lo zucchero filato… quella fu la prima tappa aveva tutto il pomeriggio e la serata per divertirsi…

Camminava lentamente per assaporare lo zucchero che sembrava una nuvola e lui al settimo cielo sino a quando, vide una bancarella con delle bocce di vetro vuote, dove tirare e mettere a segno delle palline e t ante bustine di plastica piene di pesciolini rossi… ebbe una stretta al cuore, lui amava quegli esserini.

Erano dei premi che il gestore avrebbe regalato al più valente tiratore … Salvatore non ci pensò due volte si accanì sul titolare dicendo che non era merce da regalare, ma esseri viventi da rispettare e se questo fece, da una parte, indispettire l’ omone panciuto che gestiva il gioco, dall’ altra carpì l’ attenzione di una signora di mezz’ età dai lineamenti sicuramente orientali, che si unì a Salvatore nel difendere i pesci rossi.

Salvatore chiese al gestore di vendergli almeno una decina di quei pesci ed ottenuta la richiesta alla fine incontrò lo sguardo della bella signora dicendo: “ dove li metto ora, ne ho già 6 ed una giovane oranda, ma non importa qualcosa inventerò”….

C’è poco da inventare, replicò la donna, noi non ci conosciamo ma, da questa sera, la prego di lasciare qualsiasi impegno o lavoro, le darò il doppio di ciò che prende, ho bisogno di una persona come lei.

Sono un’ imprenditrice ho un’ azienda che esporta ed importa pesci rossi, finalmente ho trovato una persona sensibile e sicuramente preparata, non è facile far convivere un’ oranda con altri pesci rossi e lei sa il fatto suo….

Salvatore non riusciva a connettere, sorrise alla donna e disse che la provvidenza esisteva veramente, poi replicò: ” sono al suo servizio”!

Sicuramente non aveva trovato l’ amore ma un lavoro ben retribuito, importante, con una posizione di rilievo ed avrebbe lavorato a stretto contatto con i suoi amici del cuore … i pesci rossi…!


carla composto 25/08/2015 21:38 482

Creative Commons LicenseQuesto racconto è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di carla compostoPrecedente di carla composto

Nota dell'autore:
«immag web
racconto di pura fantasia ...ogni riferimento a fatti é casuale
»

Commenti sul racconto Non vi sono commenti su questo racconto. Se vuoi, puoi scriverne uno.

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:

Letto con interesse... Bellissimo epilogo!Brava! (Rita Minniti)



Ritratto di carla composto:
carla composto
 I suoi 20 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
Hemil E La Fata (25/12/2013)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
Il Nostro Angelo (27/08/2015)

Una proposta:
 
Tra Le Quattro Mura Domestiche (12/01/2015)

Il racconto più letto:
 
Angeli ... Senza ali (26/10/2014, 942 letture)


Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande pił frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro telefonate al 375 500 62 39

Copyright © 2017 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it