4524 visitatori in 24 ore
 209 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 4524

209 persone sono online
Autori online: 6
Lettori online: 203
Poesie pubblicate: 322’747
Autori attivi: 7’360

Gli ultimi 5 iscritti: Giovanna Pivotti - acquaflora - sabrina russo - Iacopone - SabrinaPfeil
Chi c'è nel sito:
♦ Giovanni Perri Messaggio privatoClub ScriverePeppe Cassese Messaggio privatoClub ScrivereMaria Luisa Bandiera Messaggio privato ♦ Carmine Ianniello 1 Messaggio privatoClub ScrivereLaura Fogliati Messaggio privato ♦ Michele Serri Messaggio privato
Vi sono online 2 membri del Comitato di lettura








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

La foto

Amore

Andrea in quella foto non sembrava felice, certo, sembrava sorridere ma la ruga orizzontale nel bel mezzo della fronte suggeriva pensieri cupi. Aveva quell'aria seria di chi si mette in posa per immortalare l'attimo. Accanto a lui sua moglie, bionda e slanciata nel suo vestitino a fiori e con in braccio il loro bambino di un mese. Sembravano un presepe in trasferta al mare che si intravedeva sullo sfondo o forse era solo l'invadenza del cielo d'agosto. La luce, però, era implacabile e si vedeva proprio che ad Andrea quel giorno non buttava tanto bene.

Eppure aveva avuto quello che cercava: un buon lavoro, una bella casa, la figura magra e alta accanto a lui, tanto morigerata nella veste sobria da signora borghese e progressista.

Già, io per lui non ero andata mica bene: - Io sono alto e tu non lo sei- mi diceva - io sono magro e tu non lo sei . Eppure con me rideva e tanto, va a sapere poi perchè. Sarà stata la vodka o i miei discorsi sconnessi di certe serate gelide di febbraio, forse lo divertivo, è sempre stato così, io faccio simpatia, simpatia e basta.

Ma poi quanti pensieri sciocchi e senza fondamenta, era solo una foto, magari aveva il sole che gli faceva bruciare gli occhi o aveva dormito poco o faceva troppo caldo.

Eppure Andrea in quella foto non era felice, povero Andrea, che cercava la donna perfetta e non capiva i miei deliri sconclusionati, voleva per forza trovarvi un significato. Ma che significato vuoi che ci sia nel nonsense di certe anime, o le ami o non le ami. Hanno occhi diversi, vedono attraverso, mica è un dono, è una grande sfortuna!

Se riesci entrare nel loro mondo è perchè hai fatto un salto nel buio con nessun premio finale, ovvio. L'incoerenza e l'irrazionalità non sono contemplate per uno che da grande voleva fare l'ingegnere. Non ero da capitolato.

Eppure lui, il mancato ingegnere, si era sistemato bene. Eccolo con la giacca elegante e la moglie snella, quella che resta sempre nelle righe, in qualche località balneare mentre fermano l'attimo insieme al frutto addormentato del loro amore. E allora perchè? Perchè Andrea in quella cavolo di foto non sorrideva?

Stai a vedere che la perfezione è una prigione.


Paola Riccio 02/10/2016 22:39 340

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Paola Riccio

Nota dell'autore:
«Nome di fantasia.»

Commenti sul racconto Non vi sono commenti su questo racconto. Se vuoi, puoi scriverne uno.

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:

per taluni sicuramente lo č (Francesco Falconetti)





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande pił frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2017 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it