4634 visitatori in 24 ore
 241 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 4634

241 persone sono online
Autori online: 13
Lettori online: 228
Poesie pubblicate: 325’289
Autori attivi: 7’373

Gli ultimi 5 iscritti: Calliope98 - prosdocimo - Stefano Di Tonno - Andre - Okinawa
Chi c'è nel sito:
♦ luigi88 Messaggio privatoClub ScrivereRosetta Sacchi Messaggio privato ♦ Umberto De Vita Messaggio privatoClub ScrivereAnna Rossi Messaggio privatoClub ScrivereDonato Leo Messaggio privato ♦ Rosaria Catania Messaggio privato ♦ vannella simone Messaggio privato ♦ Pasquale Farallo Messaggio privatoClub ScrivereAnna Maria Cherchi Messaggio privato ♦ Libera Mastropaolo Messaggio privato ♦ Lara Messaggio privato ♦ Sabyr Messaggio privato ♦ valerio cecca Messaggio privato
Vi sono online 2 membri del Comitato di lettura








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Solo

Ragazzi

Quando gli occhi puntati addosso ti ricoprono di vergogna, non basta abbassare lo sguardo per scomparire dietro quelle brutte facce schernitrici che deformano la mia persona.

Povero ragazzo di strada, da sempre marinavo la scuola, non ne capivo l’ importanza.

A cosa poteva servirmi imparare a leggere o scrivere se il mondo mi aveva già condannato, affibbiandomi l’ ultimo posto della scala sociale. Io così diverso apparivo agli altri, al punto da far ribrezzo e suscitare lo stesso fastidio che si prova a scacciar le mosche che appestano il pane, esse pur ritornano a infestare il cibo, si aggrappano strette a una briciola di avanzo.

L’ odore della povertà emana un puzzo insopportabile, trascorri il giorno a vagabondare nei dintorni di un paese semivuoto, solo come un cane randagio che si acconenta di rosicchiare un osso duro sino a dolergli i denti, ma pur rimane il languore della fame insaziabile lungo lo stomaco che brontola.

Quel senso di vuoto che prostra il fisico e ancor più la mente, mi rodeva dentro come il contrassegno della mia triste anima desolata. Parlavo con me stesso, in me confidavo i sogni impronunciabili, ombra di me stesso, nell’ inseguimento di passi che il sole del tramonto presto disperde nella polvere.

Chi ero io, giovane ragazzo di strada, vissuto senza nome, un nome certo che nessuno osava chiamare, un nome che echeggia continuamente nella testa e si riflette nella solitudine dei pensieri, un nome che muore ancor prima di nascere.

Con lo zaino in spalle e i miei pochi averi, mi guardo attorno, aspetto che qualcuno mi cerchi e sussurri parole di conforto, mi salvi dal deserto straripante in cui non c'è speranza, né un’ oasi di luce in cui riparsi dal freddo silenzio.

Non lasciatemi rinchiuso nella prigione dell’ emarginazione, quella da cui non si può evadere, isolato da tutti, circondato dal buio fitto che mi divora! Pur io esisto, cerco di emergere dal fondo della mia condizione, di sostenermi con le mie sole forze che non mi abbandonano.

daniela dessì 15/02/2017 20:48 1 273

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.

I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di daniela dessìPrecedente di daniela dessì

Commenti sul racconto Commenti sul racconto:

«Oggi si parla tanto di emarginazione, ma si fa poco perché molti ragazzi siano inseriti nella società. Stasera alla TV, seguivo un programma proprio a tema . Pare che lo stato abbia finanziato un milione di euro, per aprire delle struttute che "raccolgano" i ragazzi dalla strada. Esistono già alcune strutture, gli insegnanti si chiamano maestri di strada. I laboratori variano a seconda delle predisposizioni dei ragazzi. Daniela, bel racconto! A rileggerti presto. Un caro saluto, Marinella.»
Marinella Fois

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:
Non ci sono messaggi in bacheca.


Ritratto di daniela dessì:
daniela dessì
 I suoi 14 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
Comincia la mia storia (28/09/2014)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
Donna (08/03/2017)

Una proposta:
 
Donna (08/03/2017)

Il racconto più letto:
 
La prima volta (04/10/2014, 538 letture)


Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2017 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it