4395 visitatori in 24 ore
 246 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 4395

246 persone sono online
Autori online: 9
Lettori online: 237
Poesie pubblicate: 332’403
Autori attivi: 7’453

Gli ultimi 5 iscritti: Riccardo Migani - angeloyzf - Carlo Molinari - Felice Ruggiero - maria attanasio
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereAnna Maria Cherchi Messaggio privato ♦ Libera Mastropaolo Messaggio privato ♦ Antonella B antoequi Messaggio privatoClub ScrivereCarlo Sorgia Messaggio privatoClub ScrivereLia Messaggio privatoClub ScrivereGiuseppe La Rocca Messaggio privatoClub Scriverelentini gaetano Messaggio privatoClub ScrivereAndrea De Flora Messaggio privatoClub ScrivereStefana Pieretti Messaggio privato
Vi sono online 4 membri del Comitato di lettura








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Mondi lontanissimi II

Biografie e Diari

Giracchiando su Facebook e vedendo le condizioni dei cani in altre regioni, decisi di fare una scelta di cuore: Lo adottai.
In alcuni giorni venni contattata, vollero sapere tutto. Fu un questionario anche se aveva l’ impronta di essere un 3° grado. Manca poco mi chiesero la taglia di reggiseno.
Stefania, la mia amica, faceva la volontaria in una struttura di Livorno, detti il suo nome come referenza. Era un po’ sciroccata, "vegana della vecchia scuola" come diceva lei, con delle idee un po’ troppo estreme, ma almeno credeva in qualcosa. Bastava non contraddirla, ma con me volava bassa. Sapeva bene che al minimo accenno di squilibrio, l’ avrei rimessa a posto.
Fecero arrivare il cane tramite staffetta, io non dovevo fare altro che firmare dei fogli ed accogliere il cucciolino. Per i controlli e altro detti loro massima disponibilità.
Adesso servivano un paio di ciotole, mangime, collare e guinzaglio. Non ero del tutto neofita, famiglia di cacciatori e cani sempre sotto il tavolo. Andai al Pet Market, un negozio dove potevi trovare di tutto. Cappottini, impermeabili, collari di pelle, mangimi per ogni gusto. “ Coperte a 35 euro?? ? Qua siam ubriachi”.
Noi si dava pane inzuppato con qualche avanzo di carne, ossa da rosicchiare e stop. Oggi hanno fatto pure il mangime per cani intolleranti al lattosio. Anche il mondo dei cani ha subito un business da pazzi.
“ Bah, ci son popolazioni che non hanno un tozzo di pane e questi fanno i biscotti senza olio di palma al gusto di bacon?? ? O son pazzi loro o son pazzi chi li compra “
A me bastava solo un po’ di secco, qualche scatoletta e nulla di più. Mi persi nel reparto giochi: Polli di gomma, palline fosforescenti, corde multi colore, frisbee, “ Qua si è perso il senso della misura” esclamai quasi a voce alta. Mi sentii toccare la spalla. Ci mancava pure la commessa offesa per il mio commento.

Era Valentina, “ porca miseria solo lei ci voleva “ Il primo istinto fu toccare le palle da tennis sul ripiano. "Caaaaaaara bella, ammmmmore tesoro, ma come stai? Quanto tempo?? Che ci fai qua? "
Alla domanda “ che mi racconti di bello” devo fare uno sforzo di immaginazione e inventarmi qualcosa da dire. Conoscendo il cervello non potevo dire " Mah, guarda Vale è uno schifo, ho il processo fra poco, ho cambiato casa, sono emotivamente a pezzi e non mi fido nemmeno più di me stessa! Ma secondo lei cosa diavolo stavo facendo in un negozio che vende articoli per cani? Compravo un collare alla cagna della sua amica dedita al bondage? E’ rimasta tale e quale a quando metteva le corna al marito mentre era al club di equitazione. Che schifo! ”.

Finsi simpatia e giovialità, tanto era il suo cibo preferito. Mi presentò i suoi due cani, una coppia di carlini
" Fefè e Fifì ".
"Carini " dissi. Ma erano orrendi e brutti come la mia ex suocera Beatrice. Due nomi da esorcismo.
Okey non chimarli Rex, Rin Tin Tin, Lassie, Argo, Balto etc, ma almeno un briciolo di fantasia. Risposi a mezza bocca e mezzi denti: “ Ho deciso di prendere un cane, stavo scegliendo un giochino”.
"Uuuuuuuh sì sì hai fatto bene. I cani danno molto di più delle persone te lo garantisco ".
Poi non so, cominciò a parlare a ruota libera e senza freni. Smisi di darle ascolto quando mi disse che il figlio era partito per il Perù. Non la vedevo da due anni e mi attacca un bottone di questa portata? Ma per favore. Era più falsa delle banconote da due euro.
Prima che me ne rendessi conto, era sparita e io stavo li immobile, con queste due palline in mano come una povera cerebrolesa.

Pagai e raggiunsi la macchina. Mi chiamò Stefania. Fra un’ oretta il cane sarebbe arrivato, sarei andata a prendere il mio nuovo amico. Emozionata, titubante ed in ansia.
La volontaria del rifugio " Zampe e Code "mi raccontò un po’ la vita di questa piccola femminuccia. Maltrattata, affamata, strappata alla madre quasi dopo appena nata....vissuta per 3 mesi dentro un pollaio. Stupidamente ed ingenuamente un po’ mi ci rivedevo. Avevo già scelto il nome: Raya.
Veterinario, raccomandazioni, esami, medicine, bagnetto e toelettatura per la modica cifra di 200 carte. Come inizio non era male....

Arrivammo a casa oltre le 19: 00, stanche entrambe. Speravo si trovasse bene e riuscisse a fidarsi di nuovo delle persone. La sua presenza mi avrebbe dato qualcosa per tornare ad essere attiva e vitale. Mi scaldai una pizza in forno mentre guardavo Raya mangiare i croccantini. Quel "crunch" era un suono molto simpatico.
Un po’ stranita e non del tutto fiduciosa, dopo aver girovagato ed annusato si mise sul divano accanto a me.
Misi su un po’ di musica aspettando il ding del forno.

Fine II parte


Matteo Bio Matteucci 27/04/2018 11:20 62

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Matteo Bio MatteucciPrecedente di Matteo Bio Matteucci

Commenti sul racconto Non vi sono commenti su questo racconto. Se vuoi, puoi scriverne uno.

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:
Non ci sono messaggi in bacheca.


Ritratto di Matteo Bio Matteucci:
Matteo Bio Matteucci
 I suoi 133 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
Scatole & ricordi (09/09/2014)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
Mondi lontanissimi VI (Epilogo) (02/05/2018)

Una proposta:
 
Mondi lontanissimi IV (29/04/2018)

Il racconto più letto:
 
Voglie (27/04/2016, 3365 letture)


 Le poesie di Matteo Bio Matteucci

Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande pił frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2018 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it