8611 visitatori in 24 ore
 638 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 8611

638 persone sono online
1 autore online
Lettori online: 637
Poesie pubblicate: 360’051
Autori attivi: 7’490

Gli ultimi 5 iscritti: Mannino Nunziata - caterina canavosio - Pasquale Caputo - Alma7Spes3Gioia - Georgia
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereStefano Drakul Canepa Messaggio privato
Vi sono online 1 membri del Comitato di lettura








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Gessopalena per sempre

Biografie e Diari

Ho sempre avuto un rapporto ambivalente nei confronti di Gessopalena, una specie di mix contraddittorio tra amore e odio perché inconsciamente ho sempre abbinato il periodo più bello della mia vita, passato tra le mura rassicurante di una famiglia prevalentemente matriarcale, con quello più terribile che coincide inesorabilmente con la dipartita di mio padre avvenuta il 26 gennaio 1974.

I miei ricordi legati al periodo d’ oro della mia adolescenza, passata a Gessopalena ridente villaggio di montagna che considero il mio paese nativo pur essendo nato in Borgogna, sono discordanti perché li ho sempre confusi dal punto di vista commemorativo.

I rari amori adolescenziali vissuti malamente all’ ombra di problematiche spesso insormontabili e abbinate a complessi sogni affranti, le lunghe passeggiate lungo la via Peligna, le discussioni politiche davanti alla Fontana Monumentale e le interminabili partite di calcio al campo boario del paese si mischiano e si confondono inesorabilmente con i ricordi negativi che hanno costellato la mia permanenza nel paese laddove i miei ricordi coincidono con le mie aspirazioni.

La dipartita dei miei genitori, la povertà, vissuta dignitosamente tra le macerie di una generazione che ha creduto fermamente nel Socialismo ed un’ infanzia sofferta sono stati il leitmotiv di un periodo che rimarrà per sempre nel mio cuore.

Mi rendo conto che, come scrive Giorgio Faletti, «andare a caccia di ricordi non è un bell’ affare. Quelli belli non li puoi catturare e quelli brutti non li puoi uccidere».

I ricordi più belli sono legati indissolubilmente alla mia difficile adolescenza e quelli terribilmente brutti ai lutti che l’ hanno costellata. Quando penso alle sensazioni più belle legate all’aria frizzante di Gessopalena, il mio cuore s’ impregna di una nostalgia restitutiva».

La bellezza rupestre, che funge da cornice alle scorribande notturne di un ragazzo disadattato e disorientato, suggella di vera magnificenza il suo passato perché, come scrive Virginia Woolf, «la bellezza del passato risiede nel fatto che nessuno capisce davvero un’ emozione quando la vive. Questa si espande più tardi, ed è per questo che non abbiamo emozioni complete rispetto al presente, ma solo rispetto al passato».

Il periodo della mia vita, vissuto all’ ombra della Majella dal 1968 al 1977, ha forgiato il mio carattere combattente e mi ha permesso inoltre di scrivere tre sceneggiature cinematografiche («Mandorle Amare», «Gessopalena» e «L’ ombra dei ricordi») ambientate sulla Linea Gustav durante gli anni 1943- 1944.

Sono Gessano d’ origine, anche se il nord Italia mi ha offerto la possibilità di lavorare in un Istituto Superiore e, soprattutto, mi ha regalato una grande visibilità dal punto di vista culturale e mi ha dato l’ opportunità di crearmi e vivere in una famiglia di cui sono fiero.

Vorrei concludere queste mie modeste considerazioni con una poesia che ho scritto qualche tempo fa e che rende appieno i sentimenti che mi legano a Lu Jè ssë. «Ho idealizzato il mio desiderio/di voler tornare a vivere/a Gessopalena./L’ unico posto al mondo/dove non mi devo chiedere/chi sono e soprattutto/cosa voglio realmente dalla vita./L’ uomo è alla ricerca/delle proprie radici./Le mie sono legate indissolubilmente/al luogo in cui i miei ricordi/coincidono con i miei sogni».




Sergio Melchiorre 03/05/2020 10:31 981

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Sergio MelchiorrePrecedente di Sergio Melchiorre

Nota dell'autore:
«La nostalgia restitutiva ha a che fare con il concetto di “ ritorno a casa”, e fa venire voglia alle persone che la provano di ricostruire e rivivere ossessivamente gli eventi e gli accadimenti del passato. (Camilla Palladino)
Isabel Allende, « Paula», 1995.
»

Commenti sul racconto Non vi sono commenti su questo racconto. Se vuoi, puoi scriverne uno.

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:
Non ci sono messaggi in bacheca.


Sergio Melchiorre ha pubblicato in:

Libro di poesieAnime in versi
Autori Vari
Antologia degli autori del sito Scrivere

Pagine: 132 - € 10,00
Anno: 2012 - ISBN: 9781471686061


Libro di poesieFesta delle Donne 2010
Autori Vari
Poesie per la Festa delle Donne. Il lato femminile della poesia

Pagine: 107 - Anno: 2010


Libri di poesia

Ritratto di Sergio Melchiorre:
Sergio Melchiorre
 I suoi 97 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
Gina non ha più lacrime per piangere (07/10/2010)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
Il latte miracoloso di Annina «la taliana» (19/11/2020)

Una proposta:
 
L’idea geniale di Francesco (14/03/2020)

Il racconto più letto:
 
Lo stupro di gruppo (07/09/2013, 46979 letture)


 Le poesie di Sergio Melchiorre

Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it