9292 visitatori in 24 ore
 676 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 9292

676 persone sono online
Lettori online: 676
Poesie pubblicate: 360’087
Autori attivi: 7’491

Gli ultimi 5 iscritti: Capodiferro Egidio - Mannino Nunziata - caterina canavosio - Pasquale Caputo - Alma7Spes3Gioia
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereDaniele Piredda Messaggio privatoClub ScrivereGiovanni Ghione Messaggio privatoClub ScrivereAntonietta Angela Bianco Messaggio privato
Vi sono online 2 membri del Comitato di lettura








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Per un Mondo migliore

Sociale e Cronaca

Ciascuno di noi è chiamato in ogni ambito dell'esistenza ad assolvere ad un compito, umile o grandioso che sia non ha importanza, pertanto ritengo che consapevolmente o inconsapevolmente siamo tutti corresponsabili dell'attuale situazione.
Abbiamo lasciato che attraverso alcuni organi politici, sociali, economici e religiosi, le nostre paure più profonde venissero manipolate e sfruttate al fine di garantire ad una cerchia ristretta la nostra sottomissione.
I medici che vivono sulle disgrazie della gente approfittando di uno stato di debolezza delle persone e dimenticando intenzionalmente ciò per cui hanno giurato di prestare servizio.
I giornalisti che fomentano la paura e generano egregore di pensieri negativi attraverso i loro articoli che, non a caso, scrivono utilizzando un vocabolario fatto solo di termini per lo più apocalittici e catastrofici (non dimentichiamoci peraltro che dietro le quinte c'è sempre un burattinaio che tira i fili a scapito della libertà e imparzialità dell'informazione).
Gli insegnanti che non sono più in grado di adempiere al loro ruolo di "formatori" di menti perchè fortunatamente i giovani hanno imparato a pensare con la propria testa, motivo per il quale sempre più genitori non riescono ad "imporsi" sui propri figli.
Lo stesso vale per i fedeli che non si accontentano più della verità predigerita da secoli di oscurantismo e proibizionismo da parte della Chiesa e che se vogliono accedere ad una parvenza di Speranza e godere di uno spiraglio di Luce si rivolgono altrove.
Si noti che non sto giudicando il modus operandi delle istituzioni, nè sto accusando o puntando il dito dicendo che personalmente avrei saputo fare di meglio; anzi forse prescindendo da questo modo di "agire" non sarebbe stata concepibile un'inversione di rotta verso un modo di "essere".
Penso però che alla base di tutto ci sia una visione distorta della realtà: non abbiamo saputo riconoscerci e abbiamo interpretato nelle diversità che ci contraddistinguono dei motivi di timore, con il risultato che siamo ricorsi alla globalizzazione per uniformarci, per appianare le disomogeneità rendendoci così ancora più prevedibili e di conseguenza più controllabili. Se ci si fosse sforzati di andare oltre alla "dualità", cercando di vedere nell'altro se stessi e non qualcuno da soggiogare, agendo cioè nella consapevolezza che tali azioni sarebbero ricadute a loro volta sugli stessi da cui sono scaturite, forse adesso non ci troveremmo di fronte ad una tale realtà dei fatti.
Non mi sono pronunciata sulla classe politica non per astensionismo, ma perchè come tutte le altre rientra nella categoria di chi basa il proprio potere sul principio "dividi et impera".
Forse verrò giudicata superficiale per aver cercato di commentare una situazione tanto complicata con concetti per lo più ovvi e talvolta banali, ma alla base della complessità non si trova forse la semplicità?
Pertanto la mia proposta per cercare di migliorare le cose si riduce ad una parola: "accettazione".
Accettazione non intesa nel senso di rassegnazione ma, come l'etimologia stessa del termine suggerisce, intesa come riconoscimento del fatto che chi è diverso da noi fa parte di noi e che nelle peculiarità di ciascuno si celano le potenzialità di tutti.


Chiara Vacchieri 06/03/2011 00:08 780

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Successiva di Chiara VacchieriPrecedente di Chiara Vacchieri

Commenti sul racconto Non vi sono commenti su questo racconto. Se vuoi, puoi scriverne uno.

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:
Non ci sono messaggi in bacheca.


Ritratto di Chiara Vacchieri:
Chiara Vacchieri
 I suoi 67 racconti

Il primo racconto pubblicato:
 
Due Cuori (01/02/2011)

L'ultimo racconto pubblicato:
 
Lucky - Il gattino trovato in un covone di domande (25/08/2015)

Una proposta:
 
Spiritual landscape (11/04/2011)

Il racconto più letto:
 
La leggenda del salice piangente (06/02/2011, 11388 letture)


Cerca il racconto:





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it