6801 visitatori in 24 ore
 720 visitatori online adesso





Menu del sito


Visitatori in 24 ore: 6801

720 persone sono online
Autori online: 3
Lettori online: 717
Poesie pubblicate: 360’158
Autori attivi: 7’498

Gli ultimi 5 iscritti: caterina canavosio - Roberto Antonio Manfredonia - Alma7Spes3Gioia - Georgia - Svario
Chi c'è nel sito:
Club ScrivereDaniele Piredda Messaggio privatoClub Scrivereadrianab Messaggio privatoClub ScrivereAdriana Bellanca Messaggio privato
Vi sono online 1 membri del Comitato di lettura








Stampa il tuo libro



Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Responsabilità sociale



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Amicizia

Ragazzi

"Stasera ti parlerò dell’amicizia” disse il piccolo principe alla sua rosa. E prese un lungo respiro, quasi avesse paura di non trovare le parole giuste. Sarebbe stato capace di dar voce a quelle sensazioni? Lui che non rivelava mai niente a nessuno, lui che teneva sempre tutto per sé, ne sarebbe stato in grado? La rosa si accorse del suo silenzio, che ormai iniziava a conoscere, e si piegò in avanti per poi sussurrare: “Cosa ti turba mio piccolo uomo?”. Il principe rispose con un triste sorriso: “Nulla mia cara rosa” e poi aggiunse, a bassa voce: “Sai, è difficile per noi umani, riuscire a dire certe cose”. E arrossì. Allora la rosa gli si fece vicino, lo abbracciò col suo profumo e lo invitò a provare. Non lo avrebbe giudicato. Il principe allora, preso coraggio, iniziò a raccontare: “L’amicizia, mia cara rosa, non ha nomi, non ha dimore, non puoi invocarla a gran voce e non puoi trovarne la casa. È pura emozione, che danza nel vento e ti avvolge a tua insaputa, ti prende, ti afferra, ti porta per mano in luoghi sicuri, canta di te, canta con te. La senti mia cara rosa?”.

La rosa, che fino ad allora non l’aveva interrotto, scosse il suo stelo. Era come stregata da quel rossore che accendeva il viso del piccolo principe, ma non riusciva a intuirne il perché. In un sussurro improvviso, disse: “No, non riesco a sentire.” E si ammutolì. Allora fu il principe che questa volta le si avvicinò, sfiorandone appena i soffici petali, infreddoliti dalla notte invernale. Poi disse: “Cosa provi quando la mia mano accarezza i tuoi veli?”. La rosa, senza rendersene conto, arrossì. Il principe sorrise. La osservò a lungo, con gli occhi di colui che ha già vissuto, con lo sguardo di chi vuole donare amore. La rosa pareva nascondersi tra i fili d’erba, non sapeva cosa le stesse accadendo. Il piccolo principe se ne accorse, senza bisogno di parole, e le chiese: “Ti fidi di me?”. La rosa non lo fece andare oltre, si ricompose e disse: “Sì, mio piccolo uomo”. Il principe sorrise, ma questa volta non vi era malinconia, era un sorriso nuovo. La rosa comprese il significato dell’amicizia. Un soffio di vento si alzò al cielo, trascinando con sé il passato e il futuro, solo il presente rimase con loro, con il silenzio dalle mille parole.


Fanciullino 25/03/2011 08:52 2 1036

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.


SuccessivaPrecedente
Precedente di Fanciullino

Commenti sul racconto Commenti sul racconto:

«Amo il piccolo pricipe racconto limpido e cristallino notevole»
Mr Magoo

«Una bella storia ricca di fantasia e di... poesia, che riesce a donare attimi di piacevolissima lettura. Molto apprezzata!!»
Vivì

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:

Complimenti per te e fiocco per me!! Grazie!! (Vivì)



Fanciullino ha pubblicato in:

Libro di poesieFoto di gruppo con poesia
Autori Vari
Un ritratto degli autori del sito attraverso le loro poesie

Pagine: 200 - € 14,00
Anno: 2009 - ISBN: 978-88-6096-494-6


Libro di poesieSan Valentino 2010
Autori Vari
Poesie d'amore per San Valentino

Pagine: 110 - Anno: 2010


Libri di poesia



Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od un racconto

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .



Per pubblicare un libro scrivete a libri@scrivere.info

Copyright © 2024 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it